La novità

WhatsApp, arriva la funzione per recuperare i messaggi cancellati

Il sistema di messaggistica ha messo a punto un “rimedio” in caso di cancellazione accidentale delle conversazioni. Il suo nome è “accidental delete”

WhatsApp, arriva la funzione per recuperare i messaggi cancellati

Quante volte capita di cancellare accidentalmente un messaggio, inviato a un amico o parente tramite WhatsApp, senza più la possibilità di recuperarlo.

Adesso il social, che appartiene a Meta, ha deciso di fornire agli utenti uno strumento che permetta il recupero. Si chiama “Accidental delete”: ecco come funziona.

 

Come recuperare i messaggi cancellati per errore

A volte si cancellano intenzionalmente ed anzi questa possibilità è molto utile nel caso in cui si siano inviati alla persona sbagliata. Ma in altri casi capita che a finire nel “cestino” siano messaggi utili, che finora non era possibile ripristinare.

Adesso, invece, WhatsApp fornisce la funzione “Accidental Delete”. Attenzione, però, occorre essere veloci.

 

Il recupero entro 5 secondi

Chiunque potrà ora ripristinare una parte di chat, ma solo entro 5 secondi dalla sua eliminazione.

Per farlo occorre cliccare su un’apposita funzione, appena messa a punto, chiamata “Annulla” e che compare in fondo alla chat. In questo modo si potrà annullare l'operazione di cancellazione.

Secondo quanto comunicato dall'azienda, per poter accedere alla nuova funzione occorrerà attendere poco, poi sarà disponibile per tutti gli utenti, sia che abbiano un dispositivo Android, sia che sia iPhone. Come spiega il sito specializzato WABetaInfo, la versione beta è già stata testata nel corso del mese di agosto e sembra che il feedback sia stato positivo.

 

I precedenti

La nuova possibilità si aggiunge a quella, introdotta cinque anni fa, che prevedeva la possibilità proprio di cancellare i messaggi scritti in una chat e dunque non renderli più visibili agli altri utenti. Si trattava di “Elimina per tutti”, che resta disponibile. Anche in questo caso l’operazione è possibile solo per un breve lasso di tempo, pari a 7 minuti. 


Di sicuro tutte le novità risultano gradite agli utenti del social di messaggistica, che in Italia sono oltre 30 milioni. A rivelarlo, lo scorso agosto, era stato uno studio dell'esperto di social media Vincenzo Cosenza, secondo cui il sistema di messaggistica nato del 2009 si trova al primo posto seguito da Messenger (sempre del gruppo Meta) e Telegram.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA