i trend del 2022

Un anno di Instagram: tendenze, foto e novità nel 2022 che si chiude

Quali sono stati i Reels più trendy nel corso del 2022? Quali le canzoni, gli hashtag e gli argomenti più popolari sul social? Ecco la classifica dei video

Un anno di Instagram: tendenze, foto e novità nel 2022 che si chiude

I Reels sono stati una delle novità dell’anno ormai al termine: hanno rivoluzionato il modo di usare Instagram, dal momento che oggi rappresentano un quinto (pari al 20%) del tempo trascorso sulla piattaforma. I video in formato short, che sono nati sulla scia di quelli analighi su TikTok, sono diventati un modo piacevole per passare il tempo, ma anche per raccontare e raccontarsi, facendo spesso ricorso alla creatività. Ecco la classifica in base a temi, hashtag, luoghi e canzoni che li hanno accompagnati.

 

I temi più di tendenza

Ricette di piatti e food in genere hanno dominato la classifica dei Reel nel 2022, con ricette step by step per stimolare l’appetito, best practice e curiosità su ingredienti, prodotti e racconti di ristoranti, oltre ad esperienze culinarie.

Al secondo posto si trovano anche Moda e beauty, seguiti da Sport e benessere.

 

Gli hashtag più popolari

“Il 2022 è stato l’anno del Metaverso e della realtà virtuale. Tutti ne parlano, tanto che alcuni termini e hashtag sono diventati di uso comune”, fanno sapere da instagram, fornendo poi l’elenco dei più diffusi: #ethereum, #bitcoin, #nft, #metaverse.

Ma non è mancata la stretta attualità, che ha portato a parlare di quanto accaduto in #iran, in #ucraina e nella #royalfamily, oltre che delle #elezioni.

“Festival, programmi televisivi e celebrità sono da sempre al centro delle conversazioni sui social. La popolarità di personaggi del mondo dello spettacolo non si misura solo sul grande schermo ma anche e soprattutto sui social. I vip e gli hashtag più utilizzati nel corso dell’anno sono stati: #violacomeilmare, #soniabruganelli, #francescachillemi, #oriettaberti”, spiegano dal social.

Infine, ecco che sport e ricette salutari non sono mancati neppure sotto forma di hashtag, in particolare con #gymroutine, #gymrat, #gymfreak.

E i viaggi? Dalla fine della pandemia sono tornati in cima agli interessi degli italiani con hashtag come #italy, #madeinitaly, #travel, #summer, #sea.

 

Le canzoni più “virali”

Quanto ai brani più utilizzati nei Reels, ecco la Top 3:

Tick Tick Boom di Sage The Gemini (feat. BygTwo3)
As it Was di Harry Styles
La dolce vita di Fedez, Tananai e Mara Sattei

Quanto alle canzoni della Generazione Z, grande utilizzatrice della piattaforma, le più amate sono state: SNAP di Rosa Linn
The Nights di Avicii
Hits 2021 (Mashup) di Trinix
I'm Good (Blue) di David Guetta e Bebe Rexha

 

Quanto ai luoghi del cuore, i più frequenti sono stati Milano, Roma, Napoli e Torino.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA