L’ultimo saluto

I funerali di papa Benedetto XVI, la sepoltura e i partecipanti

Stasera il rito della chiusura del feretro e domani alle 9:30 le esequie del Papa emerito sul sagrato di San Pietro. Francesco reciterà solo l’omelia

I funerali di papa Benedetto XVI, la sepoltura e i partecipanti

Sono già 135mila i fedeli che finora hanno reso omaggio a San Pietro al primo papa Emerito Benedetto XVI, morto nella mattina del 31 dicembre. Le porte della Basilica rimarranno aperte fino alle 19 di oggi 4 gennaio. Domani, invece, alle ore 9.30 ci saranno le esequie che non saranno però celebrate da Papa Francesco, che reciterà solo l'omelia.

 

Stasera il rito di chiusura del feretro

Dopo le 19 di oggi 4 gennaio, a San Pietro ci sarà la chiusura della porta con lo stop all’omaggio dei fedeli. La bara di cipresso di Joseph Ratzinger verrà sigillata inserendo, come da tradizione, le medaglie e le monete coniate durante il pontificato, i pallii da arcivescovo metropolita di Monaco e di Roma, e poi il rogito, il testo che descrive in breve il pontificato di Papa Ratzinger, in un cilindro di metallo.

 

I funerali

I funerali di papa Benedetto XVI si svolgeranno domani 5 gennaio alle ore 9:30 in piazza San Pietro. Il feretro sarà portato sul sagrato alle 8.45 di giovedì, per la recita del Rosario di tutti i fedeli. 

Le celebrazioni delle esequie del Papa emerito, come spiegato ai giornalisti dal direttore della Sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni, ricalcheranno il modello del funerale di un Pontefice regnante, con alcuni elementi originali, adattamenti e altri mancanti. 

La prima delle cinque preghiere dei fedeli, in tedesco, sarà “per il Papa emerito Benedetto, che si è addormentato nel Signore: l’eterno Pastore lo accolga nel suo regno di luce e di pace”. Le altre saranno in francese, arabo, portoghese e italiano.

I cori presenti saranno la Cappella Sistina, guidata dal maestro Marcos Pavan, il coro guida dal maestro Jafet Ramon Ortega Trillo, mentre l’organista sarà il maestro Josep Solé Coll.

 

La sepoltura

Al termine della Celebrazione eucaristica, papa Francesco presiederà il rito dell’Ultima Commendatio (l’ultima raccomandazione) e la Valedictio (il commiato). Il feretro del Pontefice emerito sarà quindi riportato nella Basilica di San Pietro e poi nelle Grotte Vaticane per la sepoltura finale.

La celebrazione potrà essere seguita in televisione e in diretta streaming dall’uscita della bara di Benedetto XVI sul sagrato fino al suo rientro in basilica, dopo circa un’ora e 45 minuti.  

Nelle sue ultime volontà, papa Ratzinger, aveva chiesto che la cerimonia si svolgesse nella massima semplicità. 

 

I partecipanti

Ai funerali del Papa emerito saranno presenti in via ufficiale due delegazioni, quella italiana presieduta dal presidente Sergio Mattarella, e quella tedesca, guidata dal presidente Frank-Walter Steinmeier insieme al Cancelliere Sholz. Le altre partecipazioni saranno a titolo personale.

Tra i leader politici confermati: il presidente polacco Andrzej Duda, quello portoghese Marcelo Nuno Duarte Rebelo de Sousa e il loro omologo polacco Katalin Novak, il governatore della Bavier Markus Söder, i monarchi del Belgio, Filippo e Mathilde, e la Regina Sofia, madre del re di Spagna.

Tra i leader religiosi, invece, ci saranno il Patriarca di Antiochia dei Siri, Ignazio Youssef III Younan, il metropolita della Chiesa russa Antonij di Volokolamsk e una delegazione del Patriarcato ortodosso di Costantinopoli.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA