Il 365esimo giorno di guerra

Kiev annuncia “nuove sanzioni contro la Russia il 24 febbraio”

Si avvicina il primo anniversario dell’inizio dell’aggressione militare contro l’Ucraina. Appello Usa ai connazionali a lasciare “immediatamente” il Paese

Kiev annuncia “nuove sanzioni contro la Russia il 24 febbraio”

Il 365esimo giorno di guerra in Ucraina inizia con l’appello da parte dell’ambasciata americana in Russia in cui esorta i cittadini statunitensi a lasciare "immediatamente" il Paese. Nel comunicato della sede diplomatica pubblicato online, viene chiesto ai cittadini statunitensi che "risiedono o viaggiano in Russia di partire immediatamente", e ad "esercitare una maggiore cautela a causa del rischio di detenzioni illegali". L'Ambasciata invita inoltre cittadini americani a "non recarsi in Russia a causa delle conseguenze imprevedibili dell'invasione immotivata e su larga scala dell'Ucraina da parte delle forze militari russe, del potenziale di molestie e di detenzione di cittadini statunitensi da parte di funzionari di sicurezza del governo russo, dell'applicazione arbitraria della legge locale, dei voli limitati in entrata e in uscita dalla Russia, della limitata capacità dell'Ambasciata di assistere i cittadini statunitensi in Russia e della possibilità di terrorismo”.

Alla nota dell’ambasciata statunitense ha risposto piccata Mosca: ”Non è la prima volta che sentiamo tali appelli. Sono stati già fatti dal Dipartimento di Stato più di una volta recentemente. Quindi non c'è niente di nuovo". Ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando così l'invito dell'ambasciata americana ai connazionali.

 

Dall’Ucraina invece il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, dichiara che sono in arrivo nuove sanzioni alla Russia. ’’Molti Paesi e diverse istituzioni annunceranno nuove sanzioni contro la Russia il 24 febbraio'', nell'anniversario dell'aggressione militare contro l'Ucraina. 'Alle Nazioni Unite, a Kiev, - continua Kuleba - in molte altre capitali, si terranno diversi eventi per mandare un messaggio molto chiaro al presidente Putin: se tu, Putin, stai giocando il gioco dell'estenuazione e speri che il tempo sia dalla tua parte, ti sbagli di grosso'', ha affermato Kuleba.

Entro questa data dovrebbe far visita a Kiev anche il nostro presidente del Consiglio Meloni, che probabilmente affretterà il suo viaggio anche per spegnere le polemiche in Italia dopo le esternazioni su Zelensky da parte del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA