La ricorrenza

Oggi 18 marzo si celebra la Giornata in memoria delle vittime covid

Tre anni fa le immagini dei camion dell’esercito pieni di bare in fila a Bergamo. Ricordiamo i tanti papà e mamme, nonni, figli e amici che sono morti

Oggi 18 marzo si celebra la Giornata in memoria delle vittime covid

Oggi 18 marzo in tutta Italia si celebra “la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus", istituita formalmente dal governo il 17 marzo 2021. Un modo questo anche per ricordare tutti i medici eroi che hanno perso la vita a causa del virus.

 

La scelta del 18 marzo

La scelta della data per questa importante ricorrenza è ricaduta sul 18 marzo 2020, quando l’Italia ha vissuto uno dei momenti più brutti  della lotta contro il covid. Tre anni fa, le immagini di Bergamo con quella lunga fila di camion dell’esercito portare che portavano via le bare delle già tante vittime del virus per trasferire le salme fuori città e farle cremare, sono state viste da tutto il mondo. Una scena devastante che mai potrà essere dimenticata dai nostri cuori.

Dal 2021, il 18 marzo è quindi la Giornata per ricordare i tanti papà e mamme, nonni, figli e amici che hanno perso la battaglia contro un virus allora sconosciuto, e ai quali abbiamo dovuto dire addio senza neanche poter dare loro un ultimo saluto, una carezza o un bacio per tranquillizzarli. Sono rimasti lì da soli, di fronte alla morte e questo, forse, è un qualcosa che non riusciremo mai a perdonarci.

 

A tre anni di distanza

Oggi 18 marzo 2023, a distanza di 3 anni, il Covid non è più così pericoloso grazie ai passi avanti nella cura del virus e dei vaccini tanto che l’Organizzazione mondiale della sanità spera di abbassare nel corso di quest’anno il livello di allerta sul Covid-19, stimando che l’epidemia è sul punto di rappresentare una minaccia pari a quella dell’influenza stagionale.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA