Il santo padre sta bene

Dimesso Papa Francesco: sarà a San Pietro per la Domenica delle Palme

“Come mi sento? Sono ancora vivo” ha detto Bergoglio all’uscita dal Gemelli. Per lui solo un’infezione respiratoria virale guarita con gli antibiotici

Dimesso Papa Francesco: sarà a San Pietro per la Domenica delle Palme

Papa Francesco è stato dimesso in mattinata dal policlinico Gemelli di Roma, dopo esservi stato ricoverato a seguito di una bronchite infettiva. Dopo la seconda notte passata "tranquilla", così hanno fatto sapere fonti ospedaliere, il Vaticano ha reso noto che il Pontefice sarà presente "in piazza San Pietro per la celebrazione della Domenica delle palme".

"Come mi sento? Sono ancora vivo. Ho sentito solo un malessere, ma non ho avuto paura", ha detto Bergoglio all'uscita dall'ospedale. Il Santo Padre, che è sembrato in buona forma, ha quindi annunciato che domenica celebrerà la messa per la domenica delle Palme. 

 

Un'infezione virale 

Le voci su un possibile infarto del Papa che erano circolate in questi giorni sono state smentite dopo gli esami eseguiti al Policlinico. Bergoglio ha avuto un'infezione respiratoria di origine virale mentre sono stati esclusi tutti i problemi più gravi al cuore o ai polmoni. Il suo netto e rapido miglioramento in virtù della "terapia antibiotica su base infusionale".

 

I riti della Settimana santa 

Domenica 2 aprile il Papa sarà dunque in Piazza San Pietro e presiederà la messa affiancato dal cardinale vice decano Leonardo Sandri per la processione delle Palme e per officiare i riti all'altare sul sagrato. Altri porporati celebranti coadiuveranno il Papa nei successivi riti pasquali.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA