secondo giorno di esami

Maturità 2023, oggi la seconda prova scritta. Al classico c’è Seneca

Dopo la prova di Italiano, oggi si svolge il secondo scritto, diverso a seconda dall’indirizzo scolastico: latino al classico e matematica allo scientifico

Maturità 2023, oggi la seconda prova scritta. Al classico c’è Seneca

Maturità 2023, oggi il secondo giorno di esami per gli oltre 54mila studenti ammessi. Dopo la prima prova scritta di Italiano di ieri, oggi si svolge il secondo scritto, diverso a seconda del percorso di studi intrapreso. Al liceo classico è latino, allo scientifico matematica, al liceo linguistico la prima lingua e cultura straniera. Negli istituti professionali di nuovo ordinamento, invece, la prova verte su competenze e nuclei tematici fondamentali di indirizzo e non su discipline. 

 

Maturità 2023, oggi la seconda prova scritta

Come per la prova scritta di ieri il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato alle 8:30 la chiave per aprire i plichi telematici con le tracce: il secondo scritto, come il primo, ha carattere nazionale, si svolge in contemporanea in tutti gli istituti e ha una durata che può cambiare in base all'indirizzo intrapreso: 6 ore al Classico, 4-6 ore Scientifico e Linguistico, 3 giorni per 6 ore al giorno all'Artistico. 

La seconda prova scritta suppletiva si svolge il 6 luglio 2023 e prosegue nei giorni successivi per gli indirizzi nei quali la prova si svolge in più giorni. 

Gli studenti candidati all'esame di maturità sono 536.008 gli studenti coinvolti quest'anno nell'Esame di Maturità, di cui 267.758 provenienti dai Licei; 173.892 dagli Istituti Tecnici e 94.358 dagli Istituti Professionali 

 

Al classico c'è Senaca

Gli studenti del liceo classico oggi dovranno confrontarsi con una versione di latino. Il brano uscito è Seneca che si rivolge all'amico Lucilio «Chi è saggio non teme il volgo»: cercare il favore della folla non porta felicità ma alla rovina. Seneca mosta all'amico Lucilio come i precetti della filosofia possano guidare alla virtù in mezzo ai falsi valori.

Al maturando, oltre alla traduzione, nella seconda parte del compito è chiesta la comprensione e l'interpretazione del testo, l'analisi linguistica e stilistica, un approfondimento e riflessioni personali sul tema.

La durata massima della prova è di 6 ore.

 

Matematica allo scientifico

La prova di Matematica al Liceo Scientifico consiste in due problemi dall'approccio classico che richiedono entrambi lo studio di una funzione. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA