Caro-carburanti

Cartelli con il prezzo medio benzina, scatta l’operazione trasparenza

Da oggi l’obbligo di esporre un nuovo cartello indicante il prezzo medio “regionale” se si è sulla viabilità stradale, “nazionale” su quella autostradale.

Cartelli con il prezzo medio benzina, scatta l’operazione trasparenza

Da oggi 1° agosto parte l’operazione trasparenza sui prezzi di benzina e gasolio presso le pompe. Il ministero delle Imprese e del Made in Italy pubblica sul proprio sito i prezzi medi dei carburanti: la media nazionale in autostrada e quella Regione per Regione ma da oggi tali dati dovranno essere esposti dagli impianti di distribuzione sul territorio, con l'obiettivo - sottolineato dal governo - di favorire la trasparenza.

 

Cartelloni con i prezzi medi benzina da oggi

Entra dunque a partire da oggi l’obbligo di esporre all’interno dei punti vendita dei carburanti un nuovo cartello indicante il prezzo medio “regionale” se si è sulla viabilità stradale, “nazionale” su quella autostradale. 

A ricordarlo è l’Unem informando che, “per capire di cosa si tratta e cosa si troverà sui punti vendita, abbiamo preparato una breve guida che offre alcune indicazioni su modalità e orari di esposizione, sul significato di “prezzo medio” e sulle eventuali differenze che si troveranno. L’obiettivo - prosegue l’Unione energie per la mobilità - è permettere al consumatore una scelta consapevole, oggi resa molto più facile dagli strumenti digitali a disposizione dei consumatori, a partire dal sito Osservaprezzi del Mimit che viene aggiornato quotidianamente”.

 

L’operazione trasparenza sul prezzo medio regionale e nazionale, si spera anche che possa aiutare a limitare gli aumenti dei carburanti che hanno caratterizzato queste  ultime due settimane in corrispondenza delle grandi partenze di fine luglio che hanno portato valori medi per la benzina di 1,91 centesimi e per il gasolio di 1,76, con un aumento di circa 4 centesimi. “Quello che sta avvenendo, sta avvenendo nella stessa direzione del mercato internazionale.Da questo punto di vista registriamo che non ci sono speculazioni”. Ha spiegato il garante per la sorveglianza dei prezzi Benedetto Mineo, in conferenza stampa. E nei prossimi giorni ci sarà anche la pubblicazione di un vademecum per il consumatore sulle novità per quanto riguarda i carburanti e sui cartelli con il prezzo medio.

 

Urso: operazione trasparenza

“Da agosto scatta il cartellone con i prezzi medi dei carburanti. Ciascun cittadino può verificare quando va a fare rifornimento di benzina se viene sottoposto a un prezzo superiore al prezzo medio che è inferiore a 2 euro”. Così il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, spiega la novità che parte da oggi, aggiungendo anche che se qualora si dovessero notare “picchi davvero anomali, i consumatori possono denunciarli, sul sito del ministero o alla Guardia di finanza”.

Per Urso “con questa ulteriore operazione trasparenza, pensiamo di mantenere il prezzo al di sotto dei livelli internazionali”, riducendo l’impatto di eventuali variazioni.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA