L’ultimo saluto

Morte Napolitano: i funerali, la camera ardente e il lutto nazionale

Per rendere omaggio al Presidente le esequie si svolgeranno lunedì in piazza Montecitorio. La cerimonia inizierà alle ore 11.00 e sarà trasmessa in diretta

Morte Napolitano: i funerali, la camera ardente e il lutto nazionale

Nella giornata di ieri si è spento Giorgio Napolitano, il presidente emerito della Repubblica che ha guidato il Paese in uno dei periodi più difficili e turbolenti. Primo capo dello Stato eletto due volte, nel 2006 e nel 2013, ha lasciato il Colle nel 2015, a 90 anni, per ragioni di salute. La sua scomparsa ha suscitato il cordoglio e il ricordo di tutte le istituzioni, delle forze politiche e dei cittadini.

Accanto a Napolitano, per tutta la vita, c’è stata la moglie Clio Maria Bittoni, avvocato e militante socialista, che ha condiviso con lui le battaglie politiche e le sfide istituzionali. I due si sono conosciuti all’università di Napoli, dove entrambi si sono laureati in giurisprudenza, e si sono sposati nel 1959 con rito civile al Campidoglio. Dal loro matrimonio sono nati due figli, Giovanni e Giulio, e due nipoti. 

 

La camera ardente al Senato

Per rendere omaggio al presidente Napolitano, il sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano ha disposto che si celebrino le esequie di Stato e che si dichiari il lutto nazionale nel giorno dei funerali. La camera ardente per il presidente emerito allestita al Senato, dove Napolitano era senatore di diritto e a vita, sarà aperta da domenica 24 settembre dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

 

I funerali di Napolitano a Montecitorio: orario e diretta tv

La cerimonia inizierà alle ore 11.00 e sarà trasmessa in diretta tv dalle principali emittenti televisive e radiofoniche nazionali. 

La camera ardente per il presidente emerito sarà aperta al pubblico al Senato da domenica 24 settembre dalle ore 9.00 alle ore 20.002.

I funerali di Stato per Giorgio Napolitano saranno celebrati lunedì 25 settembre in piazza Montecitorio, davanti alla sede della Camera dei deputati, di cui Napolitano è stato presidente dal 1992 al 1994. La cerimonia, a rito civile, sarà officiata dal presidente della Corte costituzionale Mario Rosario Morelli, che ricorderà il ruolo di Napolitano nella difesa e nel rinnovamento della Carta fondamentale. Prenderanno la parola anche il presidente Mattarella, il presidente Draghi e il figlio di Napolitano, Giulio, che ringrazierà tutti coloro che hanno espresso vicinanza e affetto alla famiglia.

Alla cerimonia parteciperanno le più alte cariche dello Stato, i leader politici, i rappresentanti delle autorità religiose, i diplomatici, i sindacalisti, i giornalisti, i magistrati, i docenti universitari e molti cittadini.

Al termine, una commovente esecuzione dell’Inno di Mameli e una salva di 21 colpi di cannone accompagneranno il feretro verso il cimitero del Verano, dove Napolitano è stato sepolto nella tomba di famiglia.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA