fermo sostegno a Tel Aviv

Guerra Hamas-Israele: vertice Usa, Italia, Francia, Germania e Uk

La premier Meloni ha partecipato ieri sera ad una riunione con i presidenti Biden, Sunak, Macron e Scholz per discutere della crisi in Medio Oriente.

Guerra Hamas-Israele: vertice Usa, Italia, Francia, Germania e Uk

La situazione in Medio Oriente. Quest’ultima guerra scatenata da Hamas su Israele ha già un bilancio provvisorio di oltre 900 morti israeliani e oltre 680 palestinesi. Il conflitto è scoppiato sabato scorso, quando Hamas ha lanciato un attacco a sorpresa con centinaia di razzi contro Israele, colpendo anche Gerusalemme e Tel Aviv.

Israele ha risposto con una massiccia offensiva aerea e terrestre contro la Striscia di Gaza, dove Hamas controlla il territorio. Il gruppo islamista ha anche rapito più di 150 civili israeliani, tra cui bambini, donne e anziani, minacciando di ucciderli se Israele non cesserà i bombardamenti.

 

Il sostegno internazionale a Israele

Di fronte a questa grave crisi, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato ieri sera a una riunione telefonica con il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, il Primo Ministro britannico, Rishi Sunak, il Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron, e il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz. I cinque leader hanno espresso un fermo sostegno ad Israele e una inequivocabile condanna degli atti terroristici di Hamas. Hanno anche concordato di coordinare le iniziative politiche più urgenti da intraprendere insieme per fermare la violenza e salvare la vita degli ostaggi.

 

Le parole di Meloni

Nel corso della conversazione, il Presidente Meloni ha ribadito il diritto di Israele a difendersi dall’aggressione di Hamas e ha indicato la necessità di operare per evitare un ampliamento della crisi a livello regionale. Ha anche sottolineato l’importanza di tutelare la popolazione civile coinvolta nel conflitto e di fornire aiuti umanitari e medici alla Striscia di Gaza. Il Presidente Meloni ha inoltre espresso la sua preoccupazione per la sorte dei due italo-israeliani dispersi in Israele, per i quali si sono persi i contatti.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA