Il nuovo modo di fare shopping online

Amazon Prime Air Italia, dal 2024 al via la consegna con i droni

Amazon ha annunciato che entro la fine del 2024 introdurrà in Italia il servizio Prime Air, che permette di ricevere i prodotti ordinati tramite droni.

Amazon Prime Air Italia, dal 2024 al via la consegna con i droni

Amazon, il colosso dell’e-commerce, ha una nuova sfida: consegnare i pacchi ai suoi clienti con i droni. Si tratta di un servizio innovativo e rivoluzionario, che promette di rendere più veloce, sicura ed ecologica la consegna delle merci.

Il servizio si chiama Prime Air e arriverà in Italia entro la fine del 2024, dopo una sperimentazione negli Stati Uniti e in altri Paesi.

 

Come funziona Prime Air

Prime Air è un servizio riservato ai clienti iscritti ad Amazon Prime, il programma di abbonamento che offre spedizioni illimitate in un giorno su milioni di prodotti, oltre ad altri vantaggi come l’accesso a Prime Video, Prime Music e Prime Reading. I clienti Prime potranno scegliere la consegna con i droni per alcuni prodotti selezionati, che dovranno pesare meno di 2,3 chilogrammi e entrare in un pacco delle dimensioni di una scatola di scarpe.

I droni utilizzati da Amazon sono del modello MK30, progettati dalla stessa azienda e dotati di sei eliche, una telecamera e vari sensori. I droni possono decollare e atterrare in verticale, raggiungere una distanza massima di 12 chilometri dal magazzino di partenza e volare a una velocità di circa 80 chilometri orari. I droni sono in grado di rilevare ed evitare gli ostacoli, come alberi, edifici o uccelli, e di operare anche in condizioni meteo moderate, come pioggia leggera o vento.

La consegna con i droni avverrà entro un’ora dall’ordine, in alcuni casi anche in meno di 30 minuti. Il drone lascerà il pacco nel luogo indicato dal cliente, che potrà essere il giardino di una casa o il cortile di un condominio. Il cliente riceverà una notifica quando il drone è in arrivo e potrà seguire il suo percorso tramite l’applicazione di Amazon. Il drone ripartirà solo dopo aver verificato che il pacco sia stato consegnato correttamente e che non ci siano ostacoli o persone nelle vicinanze.

 

Quanto costa il servizio Prime Air

Il servizio Prime Air sarà gratuito per i clienti Prime, almeno nella fase iniziale. Amazon non ha ancora comunicato se applicherà dei costi aggiuntivi in futuro o se limiterà il numero di consegne con i droni per ogni cliente. Il servizio sarà disponibile solo in alcune zone d’Italia, dove Amazon avrà ottenuto le autorizzazioni necessarie dalle autorità competenti, come l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile).

Amazon ha dichiarato di aver scelto l’Italia come uno dei primi Paesi europei dove lanciare il servizio Prime Air perché ha trovato un ambiente favorevole e collaborativo da parte delle istituzioni e delle aziende del settore aerospaziale. L’ENAC ha espresso il suo entusiasmo per il progetto e ha assicurato che garantirà la sicurezza e il rispetto delle normative vigenti.

 

Com’è nei paesi dove è già attivo il servizio

Il servizio Prime Air è già attivo negli Stati Uniti dal dicembre 2022, in alcune zone della California e del Texas. In questi Stati, Amazon ha ottenuto una certificazione speciale dalla FAA (Federal Aviation Administration) che le permette di operare i suoi droni senza doverli tenere sempre sotto controllo visivo. Amazon ha dichiarato di aver effettuato migliaia di consegne con i droni, ricevendo un feedback positivo da parte dei clienti.

Oltre agli Stati Uniti, Amazon ha annunciato che introdurrà il servizio Prime Air anche nel Regno Unito entro la fine del 2024. In questo Paese, Amazon ha già condotto alcuni test nel 2016, consegnando un pacco contenente un televisore Fire TV Stick e un sacchetto di popcorn a un cliente che viveva vicino a Cambridge. Il tempo di consegna è stato di 13 minuti dall’ordine.

Amazon ha inoltre dichiarato di voler espandere il servizio Prime Air ad altri Paesi nel mondo, in base alla domanda dei clienti e alla regolamentazione locale. L’obiettivo finale di Amazon è quello di consegnare con i droni 500 milioni di prodotti nel mondo entro la fine del decennio, cambiando radicalmente il modo di fare shopping online.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA