schiena dritta e sguardo fiero

Meloni, un anno di governo tra orgoglio, sfide future e due guerre

La premier, prima donna a guidare il governo italiano, celebra i risultati del primo anno di mandato di FdI e affronta la crisi personale con Giambruno

Meloni, un anno di governo tra orgoglio, sfide future e due guerre

Giorgia Meloni, la prima donna a guidare il governo italiano, ha festeggiato un anno di mandato con un bilancio positivo delle sue scelte politiche e una rinnovata fiducia degli italiani. In un videomessaggio registrato dall’Egitto, dove ha partecipato a una conferenza internazionale sulla crisi in Medio Oriente, la presidente del consiglio ha rivendicato il ruolo di FdI come forza di maggioranza che rappresenta “un’Italia orgogliosa e capace di dare fiducia ai suoi cittadini, che premia il merito e il talento e onora il lavoro, un’Italia con la schiena dritta e lo sguardo fiero, una Italia giusta”

 

 

I risultati di FdI

Meloni ha elencato alcuni dei traguardi raggiunti dal suo governo in un anno di sfide complesse, tra pandemia, crisi economica e sociale, tensioni internazionali e riforme istituzionali. Tra questi:

  • Il Recovery Plan e la negoziazione di un nuovo piano di investimenti per la ripresa basato sulla sovranità nazionale, sulla tutela dell’ambiente e sull’innovazione tecnologica.

  • Il rilancio della sanità pubblica con l’aumento dei fondi per il personale medico e infermieristico, l’acquisto di nuove attrezzature e la creazione di una rete di prevenzione e monitoraggio delle emergenze sanitarie.

  • La riduzione delle tasse per le famiglie e le imprese.

  • La difesa della sicurezza nazionale con il potenziamento delle forze dell’ordine, la revisione dei trattati internazionali sulle migrazioni e la lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata.

  • La valorizzazione della cultura e dell’identità italiana con il sostegno al mondo dell’arte, dello spettacolo, dell’editoria e della scuola, la promozione del patrimonio storico e artistico nazionale e la tutela delle minoranze linguistiche.

 

La crisi personale con Giambruno

Il primo anno di governo di Meloni è stato anche segnato da una crisi personale con il suo ex compagno Andrea Giambruno, giornalista di Rete 4, da cui si è separata dopo dieci anni di relazione. La rottura è stata annunciata dalla stessa Meloni con un post sui social in cui ha dichiarato: “Le nostre strade si sono divise da tempo, ed è arrivato il momento di prenderne atto”. 

La decisione è stata presa dopo la diffusione da parte di Striscia la Notizia di alcuni fuorionda in cui Giambruno si esprimeva in termini sessisti nei confronti della premier 8. Meloni ha affrontato la vicenda con dignità e riservatezza, senza lasciare che interferisse con il suo ruolo istituzionale. “Sto bene, faccio il mio lavoro come sempre”, ha detto dal Cairo ai giornalisti che le chiedevano del suo stato d’animo. Giambruno invece si è auto-sospeso dalla conduzione del programma Diario del giorno su Rete 4 per una settimana.

 

Le sfide future

Meloni ha concluso il suo videomessaggio ribadendo il suo impegno a continuare a governare l’Italia con coraggio e determinazione, senza scendere a compromessi con le forze politiche avverse o con gli interessi esterni. Ha anche ringraziato i suoi alleati di maggioranza, Forza Italia e Lega, per la compattezza dimostrata in un anno di governo e ha invitato i militanti, i simpatizzanti e i dirigenti di FdI a sostenerla con affetto e fiducia. “Siamo solo all’inizio, la strada di fronte a noi è ancora lunga e tortuosa, ma continueremo a testa alta a fare quelle scelte coraggiose che per troppo tempo non sono state fatte”, ha detto.

Tra le sfide future che attendono il governo Meloni ci sono la gestione della quarta ondata della pandemia, la riforma della giustizia, la revisione del sistema elettorale, il rafforzamento delle relazioni internazionali e la crescita economica e sociale del Paese.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA