Il contributo economico

Bonus gite scolastiche 2024 di 150 euro, ISEE e come richiederlo

Il ministero dell’Istruzione e del Merito ha messo a disposizione 50 milioni di euro per favorire la partecipazione degli studenti delle scuole superiori

Bonus gite scolastiche 2024 di 150 euro, ISEE e come richiederlo

Il ministero dell'Istruzione e del Merito ha messo a disposizione 50 milioni di euro per favorire la partecipazione degli studenti delle scuole superiori statali alle attività didattiche fuori sede. Le famiglie con un Isee inferiore a 5mila euro possono richiedere il bonus gite scolastiche 2024 di 150 euro entro il 15 febbraio 2024. Ecco come fare e quali sono i requisiti.

 

Il perché del contributo

Le gite scolastiche sono un'occasione di apprendimento e di socializzazione per gli studenti, ma anche una spesa non indifferente per le famiglie, soprattutto se hanno più figli. Un sondaggio di Skuola.net ha rivelato che l'anno scorso circa il 10% degli alunni ha dovuto rinunciare alle uscite con la scuola per motivi economici. Inoltre, numerosi studi hanno mostrato come le famiglie con figli siano tra le più esposte al rischio di povertà e di difficoltà economica. Per questo motivo, il ministero dell'Istruzione e del Merito ha deciso di intervenire con un provvedimento che mira a sostenere la partecipazione degli studenti alle gite e ai viaggi di istruzione organizzati dalle scuole.

 

Bonus gite scolastiche a chi spetta

Il bonus gite scolastiche è un contributo economico che viene erogato alle famiglie con studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado statali, che abbiano un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) inferiore a 5mila euro. L'importo massimo del bonus per ogni studente è di 150 euro, ma può variare in base al numero di beneficiari e alle risorse disponibili.

 

Bonus gite scolastiche 2024 come richiederlo

Per richiedere il bonus gite scolastiche, le famiglie devono presentare una domanda online entro il 15 febbraio 2024, seguendo questi passaggi:

  • Ottenere una dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) in corso di validità, che attesti il proprio Isee, tramite il portale dell'Inps o presso un centro di assistenza fiscale (Caf).

  • Accedere alla piattaforma Unica "Famiglie e studenti", nella sezione "Servizi" > sotto sezione "Agevolazioni" > ambito "Viaggi di istruzione".

  • Inserire la domanda, indicando i dati dello studente e della famiglia.

  • Attendere l'esito della verifica dell'Isee da parte dell'Inps, che verrà comunicato in tempo reale alla piattaforma e alla famiglia.

 

E come ottenerlo

Una volta approvata la domanda, la scuola di riferimento dello studente riceverà le informazioni sulle risorse assegnate, la lista dei beneficiari e l'importo del bonus per ciascuno. La scuola provvederà poi a generare gli eventi di pagamento per le famiglie, in base al calendario delle gite e delle visite, tramite il sistema Pago in Rete o altre modalità di pagamento. Se la scuola non prevede altre gite o visite per quest'anno, verrà attivata una procedura di rimborso per gli studenti che hanno già partecipato a delle attività didattiche fuori sede.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA