Il talento altoatesino

Sinner, il ritorno del re: il campione da Meloni e Mattarella

Il giovane tennista che ha vinto il suo primo torneo dello Slam all’Australian Open, è tornato in patria e sta ricevendo gli onori delle istituzioni.

Sinner, il ritorno del re: il campione da Meloni e Mattarella

Jannik Sinner, il giovane tennista che ha vinto il suo primo torneo dello Slam all'Australian Open, è tornato in patria e ha ricevuto gli onori delle istituzioni. Dopo aver incontrato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Palazzo Chigi, giovedì sarà ospite del presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale, insieme ai suoi compagni della Coppa Davis.

Il talento altoatesino oggi, mercoledì 31 gennaio, sarà al Colosseo per uno shooting fotografico, un luogo iconico per celebrare l'epica impresa del tennista azzurro. Sempre oggi, alle 15 in conferenza stampa per un incontro con i media nella nuova sede della Fitp, in via della Camilluccia.

 

Il ritorno del re e l'incontro con Meloni

Jannik Sinner è atterrato a Roma da Melbourne intorno alle 12.40 di ieri 30 gennaio, dopo aver fatto scalo a Dubai. Ad accoglierlo all'aeroporto, un gruppo di fan entusiasti che lo hanno salutato con applausi e cori. Il 22enne ha poi raggiunto un hotel segreto, dove si è riposato in attesa dei suoi impegni istituzionali.

Nel pomeriggio, Sinner ha fatto visita alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che lo ha ricevuto a Palazzo Chigi. I due hanno avuto un colloquio privato, in cui Meloni ha espresso al campione azzurro i complimenti a nome di tutto il Governo per la sua impresa all'Australian Open, il primo titolo dello Slam in singolare maschile per un italiano dal 1976. "Un'impresa degna di un vero campione" aveva scritto Meloni su Twitter dopo la vittoria di Sinner in rimonta, da sotto di due set, contro il russo Daniil Medvedev. Dopo il colloquio, Sinner ha posato per alcune foto nel cortile di Palazzo Chigi, assieme ai dipendenti della Presidenza del Consiglio che lo hanno congratulato per la sua storica vittoria. L'azzurro ha lasciato Palazzo Chigi intorno alle 16.30.

 

L'invito a Sanremo e l'appuntamento al Quirinale

Sinner non è solo il beniamino delle istituzioni, ma anche del mondo dello spettacolo. Il conduttore di Sanremo Amadeus lo ha invitato a partecipare al festival con un video su Instagram: "Non devi cantare o ballare, devi solo prenderti la standing ovation di tutto il teatro Ariston e un grande applauso di tutti gli italiani", ha detto Amadeus, cercando di convincere Sinner, che avrebbe espresso qualche perplessità.

 

Giovedì, invece, Sinner sarà ospite del presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale, insieme ai suoi compagni della Coppa Davis, che hanno vinto il trofeo a Malaga. L'incontro era previsto già il 21 dicembre, ma era stato rinviato per gli impegni dei tennisti. Mattarella potrà così celebrare, oltre al successo nella Coppa Davis, anche il trionfo di Sinner all'Australian Open, il primo italiano a vincere uno Slam in singolare maschile dopo Adriano Panatta al Roland Garros nel 1976. Con lui ci saranno Arnaldi, Bolelli, Musetti, Sonego, il capitano Volandri e il presidente della Fitp Binaghi, i protagonisti del miracolo del tennis italiano.

 

Le parole di Abodi

Il ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi ha accompagnato Sinner a Palazzo Chigi e ha partecipato all'incontro con Meloni. Abodi ha commentato così l'evento: "E stato un incontro informale, schietto, non istituzionale. Hanno parlato come fossero degli amici. Sinner è un ragazzo semplice, umile, che ha saputo conquistare il cuore degli italiani con il suo talento e la sua grinta. E un esempio per tutti i giovani che vogliono realizzare i loro sogni".

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA