Le richieste di trasparenza

Sanremo 2024 e il caso televoto: Codacons e Assoutenti chiedono conto

Dopo la vittoria di Angelina Mango e il dominio di Geolier nel voto del pubblico da casa, la Rai risponde: “Valuteremo il sistema di votazione del festival”

Sanremo 2024 e il caso televoto: Codacons e Assoutenti chiedono conto

Il festival di Sanremo 2024 si è concluso con una sorpresa: Angelina Mango ha battuto Geolier, favorito dal pubblico da casa, grazie ai voti della sala stampa e della giuria delle radio. Ma il televoto ha sollevato dubbi e polemiche, sia per le anomalie tecniche che per la disparità di peso rispetto alle altre giurie. Il Codacons e Assoutenti hanno chiesto alla Rai di rendere noti i dati dei voti e di cambiare il sistema di votazione per le prossime edizioni. La Rai ha promesso una riflessione e Amadeus ha lanciato una sfida al futuro direttore artistico.

 

La vittoria di Angelina Mango e il dominio di Geolier nel televoto

Angelina Mango ha vinto il festival di Sanremo 2024, ma non grazie al pubblico da casa. La cantante lucana ha ottenuto il 40,3% dei voti totali, superando il rapper napoletano Geolier, che si è fermato al 25,2%. Ma se si guarda solo al televoto, la situazione si ribalta: Geolier ha raccolto il 60% delle preferenze del pubblico, contro il 16,1% di Angelina Mango. Un divario enorme, che ha fatto discutere molti appassionati e addetti ai lavori.

 

Le anomalie tecniche e le segnalazioni degli artisti

A rendere ancora più controverso il televoto, ci sono state le difficoltà tecniche riscontrate da molti spettatori e da alcuni artisti in gara. Durante la serata finale, infatti, sono stati segnalati problemi nell'invio dei voti tramite sms: molti non ricevevano il messaggio di conferma, altri ricevevano messaggi di errore. La Rai ha cercato di rassicurare il pubblico, affermando che il televoto funzionava regolarmente e che i voti venivano acquisiti, anche se non arrivava la conferma. La Rai ha anche sostenuto di aver parlato con i referenti di Telecom e con i notai, che avrebbero confermato la regolarità del televoto.

 

Le richieste di trasparenza del Codacons e di Assoutenti

Nonostante le rassicurazioni della Rai, il Codacons e Assoutenti hanno chiesto chiarezza sulla gestione del televoto. Il Codacons ha annunciato un'istanza all'Autorità per le comunicazioni, alla Rai e al Mimit, per avere tutti i dati relativi ai voti espressi dal pubblico e dai componenti delle giurie della sala stampa e delle radio. Assoutenti ha proposto alla Rai di aprire un tavolo di confronto con le associazioni dei consumatori, per studiare nuovi sistemi di votazione alternativi al televoto, che siano più equi e trasparenti. Entrambe le associazioni hanno sottolineato che il televoto di Sanremo è oggetto di polemiche e contestazioni ogni anno, e che è necessario trovare una soluzione.

 

La risposta della Rai e la battuta di Amadeus

La Rai, da parte sua, ha dichiarato che valuterà il sistema di votazione del festival, tenendo conto del dato della grande affluenza del voto popolare. Il direttore dell'ufficio stampa, Fabrizio Casinelli, ha spiegato che si cercherà di capire come migliorare il meccanismo di voto, coinvolgendo anche il prossimo direttore artistico. Amadeus, che ha condotto il festival per il quinto anno consecutivo, ha chiuso con una battuta: "Già il primo problema per il prossimo direttore artistico".

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA