Lo zar all’Assemblea federale russa

Putin, oggi il suo 19° discorso alla Nazione sul futuro della Russia

Il presidente russo parlerà dei suoi piani per i prossimi sei anni, tra guerra in Ucraina, elezioni presidenziali di marzo e sostegno alle famiglie

Putin, oggi il suo 19° discorso alla Nazione sul futuro della Russia

Oggi alle 10 del mattino in Italia (mezzogiorno a Mosca) il presidente russo Vladimir Putin terrà il suo atteso discorso annuale all’Assemblea federale russa, il parlamento bicamerale composto dalla Duma di Stato e dal Consiglio della Federazione. Si tratta del 29esimo discorso nella storia moderna della Russia e del 19esimo per Putin, che potrebbe delineare i suoi obiettivi per i prossimi sei anni, tenendo conto del calendario politico interno che prevede le elezioni presidenziali di marzo. Il discorso, che tradizionalmente rimane segreto fino all’ultimo, dovrebbe toccare i temi più caldi del momento, dalla guerra in Ucraina alle politiche di sostegno alle famiglie, passando per le nuove armi russe e la situazione economica sotto le sanzioni occidentali.

 

La guerra in Ucraina

Uno dei punti più delicati del discorso di Putin sarà sicuramente la guerra in Ucraina, che ha visto la Russia invadere e occupare con la forza i territori ucraini, provocando una crisi internazionale e l’imposizione di sanzioni da parte dell’Unione Europea e degli Stati Uniti. Putin ha sempre difeso l’azione della Russia, affermando di aver agito per proteggere le persone nei suoi territori storici e prevenire la minaccia proveniente dal regime di Kiev. L’anno scorso, nel suo discorso, Putin aveva accusato l’Occidente di aver orchestrato un colpo di stato in Ucraina e di aver violato gli accordi di Minsk, che prevedevano un cessate il fuoco e una soluzione politica della crisi. Quest’anno, il contesto è totalmente mutato, dopo il lungo discorso della presidente della Commissione UE, Ursula von Der Leyen, che ha dichiarato che “la guerra non è impossibile, l’Europa si armi: libertà Ue in gioco”. Von Der Leyen ha espresso una posizione netta e senza ambiguità a favore dell’Ucraina, escludendo qualsiasi forma di mediazione con la Russia, che 12 mesi fa non era completamente scartata come orizzonte futuro. Come reagirà Putin a queste parole? Quali saranno le sue proposte per risolvere il conflitto? Quali saranno le conseguenze per le relazioni tra Mosca e Bruxelles?

 

Le elezioni di marzo

Un altro tema che potrebbe essere affrontato da Putin nel suo discorso è quello delle elezioni presidenziali di marzo, che vedranno il leader russo candidarsi per il suo quarto mandato consecutivo. Putin, che gode di un’alta popolarità tra i russi, non ha avuto rivali credibili nella corsa elettorale, anche grazie alla repressione e alla marginalizzazione dei suoi oppositori, come Alexei Navalny, morto in circostanze misteriose nella colonia penale dove si trovava incarcerato. Putin ha sempre sostenuto di voler continuare a servire il suo paese e di non avere intenzione di cambiare la costituzione, che gli impedisce di candidarsi per un quinto mandato nel 2030. Tuttavia, molti si chiedono quali siano i suoi veri piani per il futuro della Russia e se abbia in mente un successore o un’alternativa politica. Nel suo discorso, Putin potrebbe dare qualche indizio sulle sue visioni e sulle sue priorità per i prossimi sei anni, che saranno cruciali per il destino della nazione.

 

Il sostegno alle famiglie

Un altro argomento che dovrebbe essere al centro del discorso di Putin è quello delle politiche di sostegno alle famiglie, che il presidente russo ha sempre considerato una priorità per il suo governo. Putin ha infatti annunciato in diverse occasioni di voler aumentare la natalità e migliorare le condizioni di vita delle famiglie russe, che sono state colpite dalla crisi economica causata dalle sanzioni e dalla pandemia di Covid-19. Secondo alcune anticipazioni dei media russi, Putin potrebbe annunciare nuove misure a favore delle famiglie, come assegni, sussidi, agevolazioni fiscali, alloggi sociali e servizi educativi e sanitari. Queste misure potrebbero avere anche una valenza elettorale, in vista delle elezioni di marzo, in cui Putin cercherà di rafforzare il suo consenso tra le fasce più deboli e vulnerabili della popolazione.

 

Le nuove armi russe

Un altro tema che potrebbe essere toccato da Putin nel suo discorso è quello delle nuove armi russe, che il presidente ha spesso presentato come una risposta alla minaccia militare dell’Occidente e come una garanzia della sicurezza e della sovranità della Russia. Nel 2018, Putin aveva parlato molto di nuovi tipi di armi russe, come il sistema missilistico Avangard, capace di volare a velocità ipersoniche e di sfuggire ai sistemi di difesa antimissile, o il missile Kinzhals, che può essere lanciato da aerei e colpire bersagli a distanza. Nel 2023, Putin aveva anche annunciato la sospensione della partecipazione della Russia al Trattato per la riduzione e limitazione delle armi offensive strategiche (START), che limitava il numero di testate nucleari e di vettori tra Russia e Stati Uniti, accusando Washington di aver violato l’accordo. Quest’anno, Putin potrebbe aggiornare il suo arsenale bellico, mostrando nuove armi o annunciando nuovi test, per dimostrare la sua forza e la sua determinazione di fronte agli avversari.

 

La situazione economica

Infine, un altro tema che potrebbe essere affrontato da Putin nel suo discorso è quello della situazione economica della Russia, che ha subito un forte calo negli ultimi anni, a causa delle sanzioni imposte dall’Occidente per la guerra in Ucraina e della pandemia di Covid-19, che ha colpito duramente la salute e l’attività dei cittadini. Putin ha sempre cercato di minimizzare l’impatto delle sanzioni, sostenendo che la Russia ha saputo adattarsi e diversificare la sua economia, puntando su settori come l’agricoltura, l’industria, l’energia e la tecnologia. Putin ha anche elogiato la risposta della Russia alla pandemia, affermando di aver contenuto la diffusione del virus e di aver sviluppato un efficace vaccino, lo Sputnik V, che è stato esportato in diversi paesi. Tuttavia, molti dati e analisi mostrano che la realtà è più complessa e che la Russia ha ancora molte sfide da affrontare per rilanciare la sua crescita e il suo benessere. Nel suo discorso, Putin potrebbe riconoscere le difficoltà e annunciare nuove misure per stimolare l’economia, come investimenti, incentivi, riforme e cooperazione internazionale.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA