le reazioni post voto

Elezioni Europee: FdI in testa, il PD recupera. Calo drastico del M5S

L’affluenza scende sotto il 50%. Meloni trionfa: “Notte indimenticabile”. Schlein esulta per la crescita del PD. Conte deluso: “Risultato insufficienti”.

Elezioni Europee: FdI in testa, il PD recupera. Calo drastico del M5S

Le elezioni europee del 2024 saranno ricordate non solo per i sorprendenti risultati dei partiti italiani, ma anche per l'astensionismo. Con meno del 50%, esattamente il 49,69% degli aventi diritto che si è recato alle urne, la disaffezione crescente degli italiani verso la politica si riflette in un dato che preoccupa profondamente tutti i partiti. Questa elezione non solo ridefinisce gli equilibri politici in Italia, ma apre una discussione urgente sulla crisi di rappresentanza e partecipazione democratica nel paese.

 

Fratelli d'Italia al comando, PD in crescita

Ma parliamo di risultati elettorali che hanno sostanzialmente confermato la leadership di Fratelli d'Italia (FdI), che ha ottenuto un impressionante 28,9% dei voti. Giorgia Meloni, con oltre due milioni di preferenze in tutta Italia, ha celebrato questo trionfo definendolo "una notte ancora più bella di due anni fa", sottolineando la forza del suo governo sia in Italia che in Europa. Meloni ha seguito con attenzione le prime proiezioni da casa per poi raggiungere i suoi sostenitori al Parco dei Principi, dove ha ribadito che "dopo due anni di governo nella peggiore situazione possibile" il voto ha dimostrato la fiducia degli italiani.

Sul fronte opposto, Elly Schlein ha guidato il Partito Democratico (PD) ad una significativa crescita, raggiungendo il 24,5%. La segretaria del PD ha sottolineato che il suo partito è quello che è cresciuto di più dalle ultime elezioni politiche, accorciando le distanze con FdI. Schlein ha espresso la responsabilità di costruire un'alternativa politica solida, puntando sull'unità delle forze di opposizione che, complessivamente, superano la maggioranza.

 

M5S in crisi, FI supera la Lega

Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha registrato un drastico calo, scendendo al 10,5%. Giuseppe Conte ha espresso grande delusione per il risultato, annunciando la necessità di una riflessione interna per capire le ragioni di questo insuccesso. Conte ha ammesso che il M5S poteva fare meglio, evidenziando l'insindacabilità del giudizio degli elettori.

Nel campo del centrodestra, Forza Italia (FI) ha superato la Lega, ottenendo il 9,2% contro l'8,5% della formazione guidata da Matteo Salvini. Antonio Tajani, leader di FI, ha descritto il risultato come straordinario, affermando che il centrodestra e il Partito Popolare Europeo (PPE) ne escono rafforzati. In casa Lega, invece, il clima è stato teso, con Salvini che ha mostrato amarezza per il sorpasso di FI e per il "tradimento" di Umberto Bossi, che ha dichiarato di aver votato per FI. Tuttavia, Salvini ha cercato di vedere il lato positivo, sottolineando che il partito è ancora "vivo e vivace".

 

AVS, Azione e Stati Uniti d'Europa

Un risultato particolarmente positivo è stato ottenuto da Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), che ha raggiunto il 6,8% e ha mandato Ilaria Salis al Parlamento Europeo. Questo successo è stato in parte dovuto anche al voto degli studenti fuori sede, che per la prima volta hanno potuto votare senza dover tornare nelle loro città di origine. AVS ha raccolto il 40,5% dei voti di questa categoria, seguita dal PD al 26,6%.

La lista Stati Uniti d'Europa e Azione di Carlo Calenda hanno registrato rispettivamente il 3,9% e il 3,2%, rimanendo al di sotto della soglia di sbarramento.

 

Le reazioni dei protagonisti

Giorgia Meloni ha definito il risultato "un segnale da parte degli italiani", celebrando il successo con oltre due milioni di preferenze personali. Meloni ha ottenuto voti significativi in tutte le circoscrizioni, tranne al sud dove ha prevalso il PD. "Ci siamo visti qui due anni fa ed era una bella notte, per me questa è ancora più bella. Dopo due anni di governo nella peggiore situazione possibile" il voto ci ha detto "non speriamo che voi siate ma voi siete". Ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e presidente di Fdi, commentando le elezioni europee al comitato elettorale del partito.  "L'Italia si presenta al g7 e in Europa con il governo più forte di tutti, è una soddisfazione e anche una grande responsabilità"."Voglio dire grazie a quella maggiorana di italiani che ha continuato a scegliere Fdi e il centrodestra, sono orgogliosa del risultato anche di Forza Italia e della Lega, che la maggioranza che governa questa nazione sia riuscita a crescere insieme. E' un messaggio che arriva dagli italiani, 'andate avanti' e fatelo con maggiore determinazione se possibile".  "Il sistema sta diventando di nuovo bipolare, è una buona notizia, ci sono visioni che si contrappongono e su cui si chiede ai cittadini da che parte stanno. oggi ci hanno detto che stanno dalla nostra parte".  "Nel caso nostro ci hanno visto arrivare ma non sono riusciti a fermarci".

 

Elly Schlein ha descritto il risultato come "straordinario", sottolineando la crescita del PD e la riduzione delle distanze con FdI. Schlein ha ribadito l'impegno del PD a costruire un'alternativa politica unitaria e solida.

 

Giuseppe Conte del M5S ha espresso delusione per il "risultato molto deludente", annunciando una riflessione interna per comprendere gli errori e migliorare in futuro.

 

Antonio Tajani ha celebrato il risultato di Forza Italia come "straordinario", affermando che il centrodestra è più forte e guardando con ottimismo alla formazione della nuova Commissione Europea.

 

Matteo Salvini ha riconosciuto la delusione per il sorpasso di FI, ma ha sottolineato che la Lega è ancora viva e pronta a continuare la sua lotta politica.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA