Modulo Carta REI 2019: reddito di Inclusione e istruzioni

Modulo Carta REI 2019 Reddito di Inclusione istruzioni per la compilazione modello Inps su come, dove a chi si presenta e quando la richiesta al Comune

Redazione
di Redazione
11 settembre 2019 14:48
Modulo Carta REI 2019: reddito di Inclusione e istruzioni

Modulo Carta REI 2019 per ottenere il reddito di inclusione.


Il Ministero del Lavoro ha provveduto ad aggiornare e pubblicare il nuovo modulo domanda Reddito di inclusione in ottemperanza alle novità introdotte dalla scorsa legge di bilancio.

 

Sempre per effetto della Manovra, dal 1° giugno dello scorso anno il Reddito di Inclusione è divento universale in quanto sono ABOLITI i requisiti nucleo familiare.

Andiamo a vedere quindi come, quando e a chi presentare il modulo domanda REI 2019, reddito di inclusione Inps.

 

Modulo Carta REI 2019 novità:

Vi ricordiamo che a partire dal 6 marzo 2019 con l'entrata in vigore delle novità legge di bilancio 2019, la carta REI è stata sostituita dalla nuova Carta di cittadinanza

I beneficiari REI pssono comunque decidere se rimanere con il reddito di inclusione o chiedere il passaggio al reddito di cittadinanza.

 

REI, reddito di inclusione domanda e novità 2019:

Da quando si può fare la domanda REI, reddito di inclusione?

La domanda Rei, reddito di inclusione può essere già presentata dai cittadini in possesso dei requisiti per accedere all’assegno universale contro la povertà.

I cittadini, possono presentare l’istanza utilizzando l’apposito modello di domanda REI al quale dovrà essere allegata anche la documentazione necessaria, quale il modello ISEE, un documento di riconoscimento valido e altri tipi di documentazione che l’INPS, quale ente proposto all’erogazione del bonus, deciderà di richiedere ai cittadini.

 

Ricordiamo infatti che l'ISEE e ISRE nel reddito di inclusione, sono due componenti molto importanti, perché è da questi che si desume il reddito familiare e di conseguenza l'importo del REI spettante, in funzione anche del numero dei componenti della famiglia.

 

Comunque sia, il contributo massimo che si può raggiungere attraverso il reddito di inclusione 2019, è pari a 534 euro per le famiglie numerose con più di 5 persone.

 

Vi ricordiamo che il REI è stato sostituito dal reddito di cittadinanza, per maggiori informazioni leggi reddito di cittadinanza 2019 requisiti.

 

Modulo Carta REI 2019: modello e istruzioni compilazione

Modulo REI 2019: per presentare la domanda reddito di inclusione 2019, il cittadino deve compilare il modulo domanda REI ed allegare la documentazione richesta ivi compreso l’ISEE.

Si ricorda a tale proposito che l'ISEE ordinario scade a gennaio di ogni anno, per cui il cittadino che richede il REI utilizzando l'isee relativo all'anno 2018 deve poi rinnovare l'ISEE entro marzo 2019.

Per coloro invece presentano la domanda REI a partire dal 1° gennaio 2019, devono essere già in possesso dell'attestazione ISEE 2019.

Andiamo ora a vedere reddito di inclusione modulo domanda Inps:

Il modulo di domanda per richiedere il ReI 2018, è stato approvato dall'Inps e sono state fornite anche le istruzioni per la sua compilazione.

 

Modulo domanda REI 2019: dove scaricarlo?

L'Inps con la Circolare n. 172 del 22 novembre 2017, è intervenuto a fornire le prime indicazioni sul REI Reddito di inclusione e ad illustrare il funzionamento della sostituzione del SIA (Sostegno per l'inclusione attiva) e l'ASDI (Assegno di disoccupazione) con il REI a partire dal 1° gennaio.

Poi alla luce dell'entrata in vigore dei nuovi requisiti REI a partire da giungo di quest'anno, l'INPS ha pubblicato il nuovo modulo carta REI.

Come si compila il modulo domanda reddito di inclusione? Secondo le istruzioni Inps, il modulo domanda va compilato così:

  • Quadro Amodulo REI: devono essere indicati i dati del titolare che presenta il modulo domanda carta REI, per cui: nome e cognome, codice fiscale, data di nascita, Comune di nascita, indirizzo e Stato di nascita, comune di residenza, documento di riconoscimento e l'ente che ha provvduto al suo rilascio;

  • modulo domanda REI requisiti residenza e cittadinanza: indicare se si ha la residenza in Italia da almeno 2 anni continuativamente al momento della domanda e se si è:

    • Cittadino italiano;

    • Cittadino comunitario;

    • Familiare di cittadino italiano o comunitario, che non ha la cittadinanza in uno Stato membro ma è titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente.

    • Cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, o apolide in possesso di analogo permesso.

    • Titolare di protezione internazionale (asilo politico, protezione sussidiaria). A tale proposito vedi anche Rei, reddito di inclusione stranieri.

  • Requisiti economici:la famiglia per beneficiare del ReI deve avere un reddito ISEE ISRE pari a:

    • ISEE pari o inferiore a 6.000 euro;

    • ISRE, al netto delle maggiorazioni, pari o inferiore a 3.000 euro;

    • patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, pari o inferiore a 20 mila euro;

    • patrimonio mobiliare pari o inferiore a: 

      • 6.000 euro per le famiglie con 1 componente;

      • 8.000 euro famiglie con 2 componenti;

      • 10.000 euro per i nuclei con 3 o più componenti.

  • Quadro informazion aggiuntive: se la famiglia ha i requisiti per ottenere l'accesso all'assegno nucleo con 3 o più figli il cd. assegno terzo figlio.

  • Quadro F condizioni per accedere e fruire del REI: si accetta di dichiarare di aver preso atto di quanto riportato nel quadro F, ossia, le sanzioni reddito di inclusione.

Vediamo ora come e dove presentare la domanda di reddito di inclusione.

Ecco invece come funziona la domanda carta RdC reddito di cittadinanza e modulo reddito di cittadinanza.

 

Modulo REI 2019: come fare, dove e a chi si presenta al Comune?

Domanda REI come fare? Per fare la domanda Reddito di inclusione, il cittadino, deve:

  • verificare di essere in possesso di tutti i requisiti reddito di inclusione. Tali requisiti, devono essere posseduti al momento della domanda;

  • Domanda Rei come si presenta? Per presentare la domanda REI il cittadino, deve utilizzare il modulo REI Inps.

  • A chi si presenta il modulo Rei? Al comune: Il cittadino, per richiedere l'assegno, deve consegnare il modulo di domanda reddito di inclusione con i documenti allegati, presso il proprio Comune di residenza o presso altri punti di accesso che lo stesso Comune dovrà rendere noti e rendere accessibili al pubblico.

Quando arrivano i soldi della carta REI, reddito di inclusione?

Cosa succede dopo che il cittadino ha presentato la domanda al Comune?

In base a quanto previsto dal decreto REI:

  • il Comune, una volta ricevuto il modulo e i documenti, accerta la correttezza della documentazione e poi trasmette il tutto all’Inps, entro 15 giorni dalla ricezione della domanda.

  • L'Inps, poi nei 5 giorni successivi, verifica la sussistenza dei requisiti:

    • se l'esito è positivo, l'Inps invia a Poste Italiane, l'ok per l'erogazione del bonus sulla carta REI;

    • se l'esito è negativo, l'Inps, comunica al cittadino, il motivo del rigetto e le istruzioni per presentare eventualmente il ricorso;

  • Quando arrivano i soldi della carta REI? Poste Italiane, ricevuto l'ok dall'INPS, provvede ad emettere la Carta REI a nome del cittadino beneficiario ed invia una comunicazione contenente l'invito a presentarsi all'ufficio postale per il ritiro della carta;

  • Attivata la carta REI, Poste, provvede all'erogazione dell'importo REI spettante al beneficiario;

  • Il beneficiario, per utilizzare la carta, deve però attendere l'arrivo del PIN, inviato da Poste in busta chiusa presso l'indirizzo indicato sul modello di domanda;

  • E' consentito inoltre ai beneficiari del SIA, sostegno all’inclusione attiva, di trasformare la carta SIA in Carta REI, qualora in possesso dei requisiti. In caso contrario, si continuerà a fruire del Sia.

 

Quanto spetta di importo REI?

L'importo REI dipende dal numero dei componenti del nucleo familiare beneficiario e dalla soglia di rifermento:

REI importo:numero componentiscala di equivalenza
187,511
294,38 euro21,57
382,5 euro32,04
461,25 euro42,46
534 euro52,85

Per maggiori informazioni leggi la nostra guida su come si calcola l'importo reddito di inclusione.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA