Condono bollo auto 2019: cos'è come funziona bolli auto e superbollo

Condono Bollo auto e Superbollo per cartelle 2000 e 2010 inferiori a 1000 euro e rottamazione ter per i contribuenti in regola con precedente sanatoria

Redazione
di Redazione
13 settembre 2019 14:04
Condono bollo auto 2019: cos'è come funziona bolli auto e superbollo

Condono bollo auto 2019: La rottamazione ter cartelle bollo auto e superbollo è la misura contenuta nel decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2019 che offre la possibilità, a milioni di contribuenti, di sanare le pendenze con il fisco attraverso la definizione agevolata dei ruoli affidati ad Equitalia.

 

I cittadini ed imprese, per aderire al beneficio, devono presentare la domanda di rottamazione cartelle ter mediante la compilazione del modello DA-2018 dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione, in modo da fruire dello sconto degli interessi di mora e sanzioni sulle cartelle esattoriali, fatta eccezione dell’aggio di riscossione, calcolato solo sul capitale.

 

Nel decreto fiscale 2019 prevista quindi la pace fiscale 2019 tra cui la rottamazione ter, per sanare i debiti con il Fisco, a seconda appunto del tipo di debito.

Nella fattispecie, per il bollo auto e Superbollo non pagati, il cittadino ha due possibilità il condono o la rottamazione-ter 2019.

Andiamo a vedere di cosa si tratta.

 

Condono bollo auto 2019 ultime notizie:

grazie alle novità introdotte dal decreto Crescita 2019, i Comuni potranno decidere se attivare il condono bollo auto 2019 e disciplinare le modalità e funzionamento della rottamazione ter per le cartelle emesse dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017.

 

Con la sentenza della Cassazione si conferma il condono bollo auto cartelle fino a 1000 euro.

 

Bollo auto e superbollo non pagati: rottamazione ter cartelle 2019

Che cos'è la nuova rottamazione cartelle bollo auto e superbollo? In base a quanto previsto dal nuovo decreto fiscale 2019 pace fiscaleanche il prossimo anno i cittadini, avranno ancora la possibilità di sanare le pendenze con il fisco attraverso la cd. pace fiscale, ossia una nuova misura che prevede 8 strade diverse da percorrere a seconda della tipologia di tributo o di atto notificato.

 

Per quanto riguarda le cartelle esattoriali di bollo auto ed il superbollo auto non pagate affidate all'agente della riscossione dal 2000 al 2017, possono essere rottamate con nuova rottamazione cartelle 2019.

 

In base al nuovo decreto fiscale collegato alla legge di bilancio, la nuova rottamazione cartelle 2019, i cittadini che hanno ricevuto una cartella di pagamento per il bollo auto non pagato e non hanno provveduto al saldo entro il termine consueto dei 60 giorni, possono presentare dal 2019, la domanda di adesione rottamazione dei ruoli all'Agenzia delle Entrate-Riscossione, al fine di ottenere un considerevole sconto sull’importo della cartella o di più cartelle.

 

Oltre alle cartelle bollo auto non pagato, possono essere rottamate, e quindi ottenere il condono cartelle Equitalia, tutte le seguenti cartelle:

  • Condono imposte, compresa l’IVA, tributi, per cui su tutte le cartelle Agenzia delle Entrate e quelle relative a contributi Inps Inail;

  • Condono multe stradali

  • Condono ruoli emessi da Regioni, Province, Città Metropolitane e Comuni: come ad esempio ICI, Tassa sui rifiuti.

  • Possibilità di condono anche per chi ha già una rateizzazione in corso ma con delle limitazioni che vedremo più avanti.

Escluse dalla nuova rottamazione cartelle 2019 invece:

  • somme dovute a titolo di recupero di aiuti di Stato;

  • crediti derivanti da pronunce di condanna della Corte dei Conti;

  • multe le ammende e le sanzioni pecuniarie dovute a seguito di provvedimenti e sentenze penali di condanna;

  • anzioni diverse da quelle irrogate per violazioni tributarie o per violazione degli obblighi relativi ai contributi e ai premi dovuti agli enti previdenziali.

 

Rottamazione ter cartelle bollo auto e superbollo 2019: come funziona? 

Come funziona la rottamazione ter di bolli auto e superbollo? La Rottamazione ter 2019 bollo auto e superbollo funziona in questo modo:

 

- Il cittadino o l'impresa può aderire alla nuova rottamazione ter cartelle per bolli auto e superbollo non pagate, notificate tra il 1° gennaio 2010 ed il 31 dicembre 2017, fruendo della definizione agevolata, tramite la rottamazione cartelle ter e sottraendo dall’importo, gli interessi e le sanzioni.

 

Il nuovo decreto fiscale 2019 rottamazione-ter prevede che la domanda di adesione debba essere presentata entro il 31 luglio 2019, utilizzando l'apposita modulistica e poi pagare l'importo condonato in un'unica soluzione o al massimo in 10 rate di pari importo in 5 anni con un interesse pari al 2% e non al 4,5% come previsto dalla legge.

 

Si ricorda che la Rottamazione cartelle ter 2019 bollo auto e superbollo, rende possibile lo sconto solo per la parte relativa agli interessi e alle sanzioni, in quanto l’aggio di riscossione è sempre previsto ma si applica solo al capitale.

Per maggiori informazioni sulla rottamazione ter ti rimandiamo alla nostra guida aggiornata.

 

Modulo domanda rottamazione ter cartelle bolli auto: da quando?

Come si richiede il condono bolli auto Equitalia? Tramite l'invio di un apposito modulo di adesione rottamazione dei ruoli pubblicato sul sito dell'AdER, Agenzia delle Entrate Riscossione.

 

Modulo domanda rottamazione cartelle bolli auto e superbollo: da quando? I cittadini interessati a fruire del condono Equitalia 2019 bolli auto e superbollo auto di grossa cilindrata, devono inviare le domande entro il 31 luglio 2019 utilizzando un apposito modulo, simile a questo modulo domanda rottamazione cartelle.

Ricordiamo che nel modulo, oltre alle proprie generalità, va indicato anche il tipo di cartella oggetto di sanatoria, e la modalità di pagamento scelto: a rate, oppure, in un'unica soluzione.

 

Come si paga la cartella bollo auto rottamata? Una volta inviata la domanda, l'AdER comunicherà il nuovo importo da pagare e dovrà effettuare il versamento seconda della modalità e le tempistiche scelte in sede di domanda, ossia in un'unica soluzione o rateizzazione in massimo 10 rate in 5 anni.

In ogni modo, il versamento della cartella, può avvenire tramite: bollettini precompilati, domiciliazione bancaria o pagamento diretto allo sportello AdER.

 

Condono bollo auto 2019 e superbollo: quando e a chi spetta?

Quando spetta il condono bollo auto Equitalia 2019 e superbollo? 

Il condono bolli auto e superbollo è una delle 8 vie della pace fiscale previste dal decreto. In pratica è previsto un condono fiscale totale per le cartelle fino a 1000 euro notificate tra il 2000 ed il 2010.

 

A chi spetta il condono cartelle bollo auto 2019? Il condono cartelle 2019, compresi bollo auto e multe stradali, tributi locali come l'ICI spetta a

  • a tutti i contribuenti con cartelle di pagamento notificate tra il 1° gennaio 2000 ed il 31 dicembre 2010,

  • la cancellazione del debito è automatica entro la fine del 2018.

In un endamento di modifica alla legge di bilancio 2019, chiesta anche l'abolizione superbollo auto.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA