Bonus libri 2019/2020: Roma Milano Torino, bonus scuola ISEE domanda

Buono libri 2019/2020 Roma, Milano e Torino bonus acquisto materiale scolastico per scuole elementari medie e superiori, domanda e requisiti reddito ISEE

Redazione
di Redazione
12 ottobre 2019 13:08
Bonus libri 2019/2020: Roma Milano Torino, bonus scuola ISEE domanda

Il Buono Libri 2019/2020 è un’agevolazione concessa alle famiglie come sostegno economico e contributo per l’acquisto dei libri di testo e materiale scolastico.

 

Come ogni anno, i Comuni già dai primi giorni di settembre rendono note attraverso i siti istituzionali, le segreterie delle scuole e i caf, le modalità per fruire del bonus libri per il nuovo anno scolastico 2019/2020.

 

Vediamo quindi in dettaglio il buono libri 2019/2020 Roma, Milano e Torino cos'è e come funziona, come fare domanda ed i requisiti ISEE.

 

Buono libri 2019/2020 Torino e Piemonte: scadenza domanda online

Le domande Buono libri 2019/2020 Torino e Piemonte, validi quindi per l’acquisto di libri di testo e materiale scolastico, possono essere inviate esclusivamente online, entro una specifica data di scadenza.

 

Per poter compilare la domanda online bonus libri comune di Torino, le famiglie degli alunni devono però essere in possesso delle credenziali di accesso ai servizi telematici del comune.

 

Pertanto, è indispensabile effettuare la propria registrazione sul sito ufficiale: SistemaPiemonte, per le famiglie residenti nei comuni del Piemonte che non dispongono di un computer, possono richiedere il rilascio immediato delle credenziali allo sportello della Regione o presso l’Ufficio diritto allo studio della Città di Torino.

Le domande per l'assegnazione voucher libri 2019/2020 Torino - Piemonte sono terminate il 31 maggio 2019.

 

Buono libri 2019/2020 Milano: Dote Scuola

La regione Lombardia e il comune di Milano hanno previsto per le famiglie residenti nel loro territorio, un contributo economico chiamato Dote Scuola 2019/2020 Comune di Milano e Lombardia, ossia un voucher, spendibile presso gli esercizi convenzionati e scuole accreditate, rivolto agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori.

 

Il buono scuola è quindi un contributo che il Comune di Milano eroga alle famiglie di studenti di:

Scuole primarie Milano - Scuole paritarie primarie - elementari.

Scuole medie Milano - Scuole secondarie di primo grado.

Scuole secondarie di secondo grado Milano - scuola superiore.

 

Dote scuola Milano e in generale per la regione Lombardia, cd. Dote Scuola 2019 a favore dei studenti iscritti alle Scuole Statali, è costituita da due opzioni comulabili che sono:

1) Sostegno al reddito: con l’erogazione di buoni dal valore proporzionale in base alla fascia di appartenenza di reddito, validi per l’acquisto di materiale scolastico come libri, mensa, trasporti, cancelleria, ecc..

 

Le domande devono essere presentate esclusivamente on line sul sito ufficiale, prevista la riapertura dal 2 settembre al 31 ottobre 2019 per chi non ha presentato domanda entro il 14 giugno 2019.

 

I requisiti per richiedere la dote scuola sostegno al reddito sono i seguenti:

  • Residenza della famiglia dell’alunno in Lombardia;

  • L’alunno deve frequentare scuole elementari, medie e superiori all’interno della regione Lombardia o in regioni confinanti a patto che rientri quotidianamente nella propria residenza;

  • Certificazione ISEE 2019 non superiore a 15.794,00;

  • Età anagrafica dello studente non superiore ai 18 anni.

2) Merito sia per Scuole Statali che Scuole Paritarie: con l’erogazione di un bonus per alunni meritevoli iscritti alle scuole statali e paritarie, a partire dal terzo anno delle medie e fino al quinto anno delle superiori.

 

La modulistica da utilizzare per la modulo domanda buono libri dote scuola Milano è reperibile online insieme alla Guida e istruzioni per compilazione domanda.

 

Buono libri 2019/2020 Roma: cos'è e come funziona?

Bonus libri 2019/2020 Roma, pubblicata sul sito del Comune la comunicazione ufficiale che detta i nuovi limiti di reddito ISEE, vedi le novità di quest'anno per l'ISEE minorenni.

 

La nuova delibera buono libri scuola Roma 2019/2020, ha provveduto a fissare e confermare, per le famiglie a basso reddito, il limite di reddito ISSE a 10.632,94.

 

La richiesta dei buoni libri Comune di Roma, deve essere presentata all’Amministrazione Capitolina online, previa autenticazione al portale Roma Capitale, area servizi on line, Sezione Servizi Scolastici.

 

Una volta inviata la domanda, l’Amministrazione, provvederà ad inviare, il buono libro digitale, sotto forma di codici Pin univoci, di importo diverso in base al grado e all’ordine della classe frequentata dall’alunno beneficiario dell’agevolazione.

 

Il buono libri digitale Roma, deve essere speso entro una certa scadenza, ed è valido per acquistare libri di testo presso le librerie convenzionate, Elenco librerie dove spendere il buono libro Roma.

 

Buono libri Roma: requisiti domanda per elementari, medie e superiori

Nuova delibera buono libri Comune di Roma, vediamo come funziona la domanda e requisiti buono libri Roma scuole elementari, medie e superiori, per l’ottenimento del buono libro digitale è necessario avere:

  • Residenza dell’alunno nel Comune di Roma;

  • Reddito ISEE non superiore a € 10.632,94;

  • Aver eseguito l'iscrizione al Portale di Roma Capitale – sezione “Servizi online”. Per chi si è già identificato, può procedere direttamente alla compilazione del modello domanda buono libri online, effettuando l’accesso all’area riservata con CODICE FISCALE e PASSWORD. 

  • ISEE rilasciato dal Comune o Caf convenzionati e da consegnare presso la scuola in cui è iscritto l’alunno. Ai fini di riconoscimento dei requisiti per la concessione del buono libri Comune di Roma, è valido anche l’ISEE effettuato da meno di un anno. 

Importo buoni libri Roma 2019:

Scuola secondaria 1° grado:

  • 1 classe: 130 euro;

  • 2 classe: 60 euro;

  • 3 classe: 70 euro;

Scuola secondaria II° grado:

  • 1 classe: 140 euro;

  • 2 classe: 90 euro;

  • 3 classe: 70 euro.

Scuola secondaria II° grado:

  • 1 classe: 140 euro;

  • 3 classe:  90 euro;

  • 2, 4 e 5 classe: 70 euro.

Per avere aggiornamenti, invece, su:

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA