Pensione anticipata APE INPS: cos'è, come funziona e a chi spetta

Riforma pensioni APE 2019 INPS cos’è e come funziona l'anticipo pensionistico nella Legge di Stabilità come si calcola il prestito e la decurtazione novità

Redazione
di Redazione
21 ottobre 2019 09:40
Pensione anticipata APE INPS: cos'è, come funziona e a chi spetta

Pensione anticipata APE INPS è la misura sperimentale che il Governo gialloverde ha provveduto a prorogare con la Legge di Bilancio 2019 all'interno della Riforma Pensioni 2019.

 

L'anticipo pensionistico, consente quindi ai lavoratori privati ma eventualmente anche ai dipendenti pubblici, di andare in pensione 3 anni prima, rispetto all’anno di raggiungimento dei requisiti per la pensione di vecchiaia 2019, cioè prima dei 67 anni di età. 

 

Vediamo quindi cos’è la pensione anticipata APE INPS 2019, come funziona il meccanismo dell’anticipo pensionistico, chi sono i soggetti destinatari della nuova misura e come si calcola il “prestito” che passerà tramite INPS e le eventuali garanzie e assicurazioni richieste sul finanziamento.

 

Pensioni anticipate: APE cos’è?

Che cos'è la pensione anticipata APE 2019 INPS? 

  • La pensione anticipata APE è una nuova misura prorogata fino al 31 dicembre 2019 dal Governo Conte al fine di agevolare l'uscita dal lavoro da parte dei lavoratori in possesso di determinati requisiti.

  • La sigla APE sta per Anticipo Pensionistico, che tradotto in soldoni, significa possibilità di andare in pensione anticipata 3 anni prima, rispetto all’anno di raggiungimento dei requisiti della pensione di vecchiaia. Ovviamente, il pensionamento anticipato non è gratuito ma prevede una decurtazione economica e rigidi requisiti in termini di età e contributi versati, fatta eccezione per l'Ape Sociale 2019 destinata a sole alcune categorie di lavoratori.

L’obiettivo della nuova Riforma pensioni 2020 e della pensione anticipata Quota 100 è quindi quello di confermare la possibilità per i lavoratori di poter lasciare il lavoro in anticipo.

 

Come funziona l'anticipo pensionistico APE?

Come funziona l’Anticipo pensionistico INPS? Con il meccanismo APE, i lavoratori a cui mancano quindi 3 anni al raggiungimento della pensione di vecchiaia, possono scegliere se andare in pensione anticipata con 3 anni di anticipo fino al 31 dicembre 2019. Tale opzione di flessibilità in uscita, è quindi riservata ai lavoratori uomini che nel 2019 hanno almeno 63 anni e 7 mesi.

 

Durante i 3 anni di pensione anticipata, i lavoratori che opteranno per l’APE, riceveranno un trattamento economico ridotto, anticipato dalla banca.

 

Una volta poi raggiunti i requisiti per la pensione di vecchiaia, il lavoratore dovrà restituire quanto ricevuto nei 3 anni, attraverso un piano di ammortamento ventennale, le cui rate saranno trattenute direttamente dall’INPS dall’assegno pensionistico. Gli interessi del prestito pensionistico, saranno a carico dello Stato.

Vedi anche come funziona il nuovo simulatore INPS Ape.

 

Prestito pensionistico APE INPS:

L’APE, assegno pensionistico, deve però passare obbligatoriamente attraverso l’INPS.

Il lavoratore over 63, pertanto, per andare in pensione anticipata con il prestito pensionistico APE, non dovrà richiedere il finanziamento in banca, ma dovrà passare per l’INPS che fungerà da intermediario.

 

L’Istituto, infatti, dovrà in primis certificare la contribuzione versata dal lavoratore, senza tenere conto di quella relativa agli anni di anticipo, che ricordiamo essere da 1 anno ad un massimo di 3.

 

Dopodiché si rivolgerà alla banca convenzionata per perfezionare il prestito, ed è a questo punto che il lavoratore e l’istituto, potranno accordarsi su altri tipi di strumenti integrativi come ad esempio la RITA, Restituzione Integrativa Temporanea Anticipata, al fine di ridurre la somma da finanziare.

 

Una volta operativo il prestito APE, il lavoratore in pensione anticipata, dovrà rimborsare alla banca, in rate mensili comprensive di capitale e interessi per una durata massima di 20 anni. Tali rate, saranno trattenute dall’INPS direttamente sull’assegno pensione di vecchiaia.

 

Riforma pensioni 2019 APE: decurtazione assegno, detrazioni e agevolazioni alto e basso reddito

Per attenuare la penalizzazione sulla pensione anticipata APE, che con l’APE è rappresentata dalle rate del prestito, il Governo sta pensando di introdurre apposite detrazioni fiscali al fine di ridurre la decurtazione dell’assegno per i redditi più bassi. 

Tale decurtazione, infatti, è azzerata, o almeno ridotta al minimo, per i lavoratori con i requisiti APE social, come ad esempio:

  • Disoccupati che non riescono a trovare lavoro;

  • Lavoratori che effettuano lavori pesanti;

  • Lavoratori impegnati nella cura familiare.

In questa ipotesi, la detrazione fiscale non solo copre l’intero importo della rate ma anche una fetta di capitale mentre, per i lavoratori che optano per l’uscita APE volontaria ma hanno redditi alti, le detrazioni sono pari a zero, ed in questo caso, la decurtazione potrebbe arrivare al 15% .

 

Secondo però i calcoli della UIL, chi decide di andare in pensione con 3 anni di anticipo, potrebbe avere una decurtazione pari al 20% su un assegno pensione di vecchiaia pari a 2500 euro. I calcoli sono stati eseguiti pensando ad una rata di 500 euro al mese per 13 mensilità per 20 anni con un tasso di interesse fisso al 3% ed una restituzione del prestito pari a 97.500 euro in vent'anni. 

 

Con una pensione netta di 1.000 euro al mese, invece, l'anticipo di 3 anni potrebbe prevedere una rata di 199,64 euro per 13 mensilità, 216,29 per chi invece restituisce per 12 mensilità sempre in 20 anni.

In questo caso, calcolando un tasso di interesse pari al 2% su una pensione netta di 1000 euro, la rate mensile APE per 13 mensilità, sarebbe pari a 182 euro per 20 anni.

Per maggiori informazioni leggi costi Ape volontaria simulazione e calcolo e Ape aziendale esempio e costi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA