Nuova Sabatini 2020: cos'è come funziona domanda bonus imprese MISE

Legge Sabatini 2020 MISE cos'è e come funziona bonus beni strumentali per acquistare attrezzature, macchinari, pc e software proroga Legge di Bilancio

Nuova Sabatini 2020: cos'è come funziona domanda bonus imprese MISE

La nuova Legge Sabatini 2020 MISE, è l'agevolazione prorogata dalla nuova legge di Bilancio 2020 e che riconosce fino al 31 dicembre 2020, il bonus beni strumentali 2020 alle imprese al fine di aumentare la loro competitività nella produzione italiana e facilitare così l'accesso al credito per le PMI, piccole e medie imprese.

 

Vediamo cos'è e come funziona la Legge Sabatini 2020, i requisiti e le condizioni per accedere alle agevolazioni sui beni strumentali in vigore fino al 31 dicembre 2020 e quali sono i beni strumentali ammessi all'agevolazione e come presentare la domanda. 

 

Nuova Sabatini novità Dl Crescita e Legge di Bilancio 2020:

Con il Decreto Crescita sono arrivate tante novità anche per quanto riguarda la legge Sabatini.

 

Le novità Sabatini contenute nel Dl Crescita sono:

  • abolizione della soglia massima di 2 milioni di euro per gli investimenti. Tali investimenti saranno quindi senza limite.

     

  • possibilità di erogare il contributo in un'unica soluzione qualora l'investimento non superi i 100 milioni di euro;

     

  • aumento del contributo per le imprese più piccole: 5% per le micro imprese e 3,575% per le imprese di media dimensione.

 

Legge Sabatini 2020 proroga Legge di Bilancio 2020: per effetto della nuova Legge di Bilancio 2020 le agevolazioni per le imprese con la Legge Sabatini sono prorogate per tutto il 2020.

 

Nuova Sabatini 2020 Mise cos'è?

Che cosè la nuova Sabatini 2020? La legge Sabatini per l'acquisto di beni strumentali è un contributo che il MISE riconosce alle PMI attraverso un contributo a copertura degli interessi sui finanziamenti bancari per gli investimenti realizzati per acquistare beni strumentali. 

 

Il contributo per il bonus macchinari - nuova Sabatini, è quindi pari agli interessi calcolati sul piano di ammortamento a rate semestrali al tasso di 2,75% annuo per 5 anni.

Le PMI inoltre, che fanno domanda e rientrano nel contributo, possono richiedere che il finanziamento sia coperto dalla garanzia dello Stato, attraverso il Fondo di garanzia PMI fino all'80% del finanziamento totale.

 

Cosa spetta alle imprese? Alle imprese che fanno domanda di accesso al contributo e che effettuano l’investimento per acquistare i beni strumentali o acquisirli in leasing spetta:

  • Investimento coperto da un finanziamento bancario o leasing, fino all’80% dell’importo dal Fondo di garanzia PMI.

  • La durata del finanziamento è di massimo 5 anni;

  • Importo compreso tra 20.000 euro e 2 milioni di euro;

  • Finanziamento deve essere utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili.

Con la nuova legge di Bilancio 2020 imprese cambiano l'iperammortamento ed il super ammortamento che diventano credito d'imposta.

 

Nuova Sabatini acquisto beni strumentali 2020: requsiti imprese

Imprese ammesse alla nuova Sabatini: Sono ammesse al bonus beni strumentali 2020, tutte le micro, piccole e medie imprese di Italia.

 

Nello specifico, le imprese ammesse alla nuova Sabatini 2020, sono le PMI in possesso dei seguenti requisiti:

- Hanno una sede operativa in Italia.

- Sono iscritte nel Registro delle imprese o di pesca

- Godono pienamente dei propri diritti, non sono sottoposte a liquidazione volontaria o a procedure concorsuali e non sono in difficoltà economica.

- Non sono imprese che hanno ricevuto e poi dovuto rimborsare aiuti ottenuti illegalmente o incompatibilmente alla Commissione Europea.

 

Quali settori sono agevolabili? Al contributo sui beni strumentali 2020 sono ammesse le imprese che operano in tutti i settori produttivi, ivi compresi l'agricoltura e la pesca mentre ne sono esclusi i settori: industria del carbone, attività finanziarie e assicurative, la fabbricazione di prodotti con imitazione o sostituzione del latte e quelli lattiero-caseari, attività connesse all’esportazione e per gli interventi subordinati all’impiego preferenziale di prodotti interni rispetto ai prodotti di importazione.

 

Nuova Sabatini: beni agevolabili

La Nuova Sabatini MISE prevede un contributo per le imprese che effettuano investimenti per acquistare o acquisire in leasing i seguenti beni strumentali:

  • Macchinari;

  • Attrezzature;

  • Impianti;

  • Beni strumentali ad uso produttivo;

  • Hardware, software e tecnologie digitali.

Come devono essere i beni strumentali? I requisiti che i beni devono possedere per rientrare nel beneficio è che devono essere nuovi e riferiti alle immobilizzazioni materiali per “impianti e macchinari”, “attrezzature industriali e commerciali” e “altri beni”. Sono quindi escluse le voci “terreni efabbricati” e “immobilizzazioni in corso e acconti”.

 

Bonus beni strumentali modello domanda editabile:

Le imprese, in possesso dei requisiti, che vogliono accedere al bonus beni strumentali devono compilare la domanda sul sito ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico nella sezione del sito dedicata ai Beni Strumentali (Nuova Sabatini).


Una volta scaricato il modulo domanda Nuova Sabatini beni strumentali, l'impresa dovrà compilare la documentazione richiesta e firmare i moduli con la firma digitale ed inviare il tutto tramite PEC all’indirizzo PEC della banca a cui si chiede il finanziamento, a scelta tra quelle che aderiscono al bonus.

 

Dopo aver provveduto alla presentazione della domanda, inizierà l'iter di verifica per la sussistenza dei requisiti da parte della banca e se l'esito sarà positivo, si procederà alla concessione del bonus e l'impresa potrà effettuare l'investimento già dal giorno successivo all'invio della domanda tramite PEC, fatta eccezione per il settore agricolo, e comunque sia entro 12 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento con la banca o intermediario autorizzato.

 

Effettuato l'investimento l'impresa deve poi attestarne il completamento entro il termine di 60 giorni al Ministero dello Sviluppo Economico, il quale provvederà all'erogazione del contributo in più quote annuali direttamente all'impresa.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA