Le detrazioni fiscali

Detrazione spese farmaci 2020: detraibili 730 e Unico, istruzioni AdE

Farmaci e parafarmaci cos'è e come funziona la detrazione 19% dei farmaci da banco parafarmaci dispostivi medici franchigia nella dichiarazione dei redditi

Detrazione spese farmaci 2020: detraibili 730 e Unico, istruzioni AdE

Detrazione spese farmaci e parafarmaci 2020: tra le detrazioni fiscali che i contribuenti possono scaricare dalla dichiarazione dei redditi 2020 tramite modello 730 e Unico Pf persone fisiche, ci sono anche le spese per farmaci, parafarmaci e le spese mediche in generale. 

 

Vediamo quindi in dettaglio cos’è e come funziona la detraibilità di farmaci, parafarmaci e spese mediche, quali documenti servono per attestare la spesa, i limiti di spesa massima di detrazione e l’importo della franchigia da dover tenere in conto nel calcolo finale.

 

Vi ricordiamo che dal 1° gennaio 2020 è scattato l'obbligo di tracciabilità di alcune spese.

Detrazione spese farmaci 2020: cos’è e come funziona?

  • Che cos'è la detrazione farmaci 2020? La detraibilità di farmaci, parafarmaci e spese mediche sono un’agevolazione riconosciuta ai contribuenti che consente di poter detrarre dalla propria dichiarazione dei redditi, le spese sostenute per suo conto o per il familiare a carico, in modo tale da sottrarre il loro importo dalle imposte da pagare.

  • Detraibilità farmaci 2020 come funziona e come si fa a scaricare le spese dei farmaci dalla dichiarazione dei redditi? Quali sono i documenti fiscali che devono essere consegnati a CAF, commercialisti o sostituti d’imposta per usufruire delle detrazioni fiscali 2020? Il contribuente al fine di usufruire della detraibilità delle spese per l’acquisto di farmaci, parafarmaci o la detrazione dispositivi medici, deve conservare innanzitutto il cd. scontrino parlante.

 

Spese farmaci detraibili 2020: importi e requisiti 

La spese mediche, l'acquisto di farmaci e parafarmaci detraibili è un'agevolazione che spetta ai contribuenti nella misura percentuale pari al 19% della spesa sostenuta, tenendo contro della franchigia pari a 129,11 euro.

 

Pertanto, le suddette spese possono essere scaricate dalla dichiarazione dei redditi solo in presenza dei seguenti requisiti:

 

- Che la spesa sia dimostrata attraverso lo scontrino fiscale parlante;

 

- Che sullo scontrino parlante, siano riportati la natura, quantità, codice alfanumerico, prezzo del farmaco acquistato, e codice fiscale del contribuente-acquirente.

 

Nulla cambia quindi con l’introduzione della nuova ricetta medica elettronica.

 

Spese farmaci e parafarmaci 2020: lo scontrino parlante

Il contribuente per poter usufruire della detraibilità delle spese di acquisto di farmaci e spese mediche deve certificare che per la spesa sia stato rilasciato il cd. scontrino parlante.

 

Cos’è lo scontrino parlante? E’ un documento fiscale che viene rilasciato dalla farmacia o parafarmacia, attestante la natura della spesa effettuata, la quantità per cui il numero di scatole di farmaci o prodotti parafarmaceutici acquistati. 

 

Elenco farmaci con diritto alle detrazioni fiscali 2020:

  • Farmaci, medicinali, o altra abbreviazione indicante inequivocabilmente un farmaco come ad esempio med. o f.co: queste diciture farmaci, secondo la risoluzione Agenzia delle Entrate n. 156/2007 rientrano infatti nella detrazione fiscale del 19%.

  • Codice autorizzazione all’immisisone in commercio, Alc: questo codice univoco, è utilizzato per ragioni di privacy nello scontrino parlante, al fine di indicare attraverso un codice a barre, il nome del farmaco.

  • Prodotti omeopatici;

  • Ticket: questa dicitura è utilizzabile esclusivamente per i medicinali erogati attraverso il SSN, per cui per detti farmaci, è possibile usufruire della detraibilità di spesa al 19%;

  • Farmaci galenici: sono le preparazioni che vengono eseguite dalle farmacie presso il loro laboratorio dietro prescrizione medica, queste si distinguono in:

    • Farmaci galenici officinali: 

    • Farmaci galenici-magistrali: medicinali preparati dietro prescrizione medica di un determinato paziente;

  • Formule officinali: quando il farmaco galenico è preparato seguendo le indicazioni della Farmacopea europea o delle Farmacopee nazionali in vigore negli Stati membri UE. Tali farmaci sono detraibili solo dietro prescrizione medica;

  • SOP-OTC: sono acronimi utilizzati per i farmaci da banco o di automedicazione (OTC) entrambi detraibili al 19%.

 

Parafarmaci non detraibili:

Si ricorda che come previsto dalle istruzioni dell'Agenzia delle Entrate:

Non rientrano tra le spese detraibili (o deducibili) quelle per l’acquisto di “parafarmaci” (per esempio, integratori alimentari, prodotti fitoterapici, colliri e pomate), anche se acquistati in farmacia o assunti a scopo terapeutico su prescrizione medica.

 

Spesa Farmaci detraibili 730/2020:

Con l'ultima dichiarazione dei redditi inserite nuove spese mediche e tutte le spese dei farmaci e parafarmaci.

Nel nuovo modello 730 precompilato, infatti, l'Agenzia delle Entrate ha provveduto ad aggiungere delle nuove ed importanti spese.

 

Questa è un'importante novità, perché prima, come spiegato dalla stessa Agenzia, le spese dei farmaci e parafarmaci erano incluse solo parzialmente, dato che i farmacisti non disponevano dei dati relativi ai farmaci da banco acquistati senza prescrizione medica, ricetta rossa o bianca.

 

Pertanto, a partire dai farmaci acquistati da due anni fa in poi, sono inclusi nel nuovo modello 730 precompilato.

A tale proposito leggi: nuove spese mediche inserite nella precompilata 2020.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA