Modello Redditi 2020 ex Unico scadenza e istruzioni Agenzia Entrate: i modelli definitivi approvati dall’Agenzia delle Entrate + le istruzioni per la compilazione e trasmissione entro la scadenza del 30 novembre 2020.
Tante le novità inserite nel nuovo modello di dichiarazione dei redditi a partire dal cambio nome.
Dall'anno scorso, infatti, visto l’obbligo di dover inviare la dichiarazione IVA in forma autonoma, ossia, separata dalla dichiarazione dei redditi tramite l’UNICO, il modello non si chiama più Unico, ma Modello Redditi PF, ossia, modello Redditi Persone Fisiche.
Ciò significa quindi che i contribuenti non troveranno più nel nuovo modello Redditi la componente IVA ma solo la parte dedicata alla dichiarazione dei redditi.
Andiamo quindi a vedere nel dettaglio tutte le novità modello Redditi 2020 e istruzioni sono state pubblicate online sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Modello Redditi 2020 novità:
Quali sono le novità inserite nel nuovo modello Redditi Persone fisiche?
Con la pubblicazione online da parte dell’Agenzia delle Entrate del nuovo modello Redditi 2020 PF e le relative istruzioni per la compilazione della dichiarazione dei redditi, fa il suo debutto il nuovo modello Redditi 2020 che le Persone Fisiche devono usare ai fini della denuncia dei redditi percepiti nel corso dell'anno precedente. Tantissime le novità contenute nel nuovo modello a cominciare dal nome
Come tutti saprete, infatti, il modello Unico dallo scorso anno ha cambiato nome ed è diventato semplicemente modello Redditi, perché è stata eliminata nel nuovo modello tutta la parte relativa all’IVA che ora viaggia in modo separato dalla dichiarazione dei redditi e va dichiarata tramite l’apposita dichiarazione IVA in forma autonoma.
Le altre novità inserite nel modello Redditi PF riguardano una serie di nuove agevolazioni, bonus e detrazioni fiscali relative a casa, lavoro e la dichiarazione integrativa.
Modello Redditi novità: siamo in attesa che l'Agenzia delle Entrate provveda a pubblicare in bozza il nuovo modello Redditi Pf aggiornandolo alle novità 2020 in materia di cedolare secca, Ecobonus condomini e sisma bonus, bonus verde.
Modello Redditi 2020 scadenza: da quest'anno tra le nuove scadenze fiscali 2020, c'è anche quella del modello Unico. La nuova scadenza modello Redditi è il 20 novembre 2020 per effetto della proroga decreto Crescita.
Per coscoscere le novità flat tax partite Iva, leggi la nostra guida su flat tax cos'è e come funziona.
Modello Redditi 2020 PF fascicolo 1, 2 e 3 e istruzioni compilazione:
Modello Redditi PF 2020, online il nuovo modello che le persone fisiche che non possiedono i requisiti per presentare il modello 730, devono utilizzare ai fini della dichiarazione dei redditi.
Come abbiamo già detto, il modello Unico ha cambiato nome ed è diventato semplicemente modello Redditi PF, in quanto è stata eliminata la parte relativa all’IVA che ora va dichiarata separatamente dalla dichiarazione dei redditi.
Ricordiamo che la scadenza Redditi è cambiata per effetto del decreto Crescita.
La nuova scadenza modello Unico 2020 è il 30 novembre 2020.
Insieme al modello Redditi PF, l’Agenzia delle Entrate ha provveduto anche a pubblicare le istruzioni modello Redditi PF in cui ha illustrato tutte le novità inserite nel nuovo modello.
Gli interessati, possono reperire il modello ex Unico, scaricando il pdf direttamente online senza bisogno di PIN o altre credenziali di accesso.
Le istruzioni di compilazione del Modello Unico 2020 PF, saranno pubblicate a breve dall'Agenzia delle Entrate e andranno ad illustrare tutte le novità circa la compilazione del modello nonché i dati da inserire nella dichiarazione dei redditi.
A breve sarà possibile scaricare il nuovo modello Unico 2020 e istruzioni dal sito dell'Agenzia delle Entrate:
Modello Unico 2020 Persone fisiche (Pf) - Fascicolo 1;
Istruzioni per la compilazione di Redditi Pf 2020 (fascicolo 1).
Modello Unico 2020 Persone fisiche (Pf) - Fascicolo 2;
Istruzioni per la compilazione (fascicolo 2).
Modello Unico 2020 Persone fisiche (Pf) - Fascicolo 3;
Istruzioni per la compilazione (fascicolo 3).
Modello Unico 2020 istruzioni Agenzia delle Entrate:
Bonus premi di produzione: entra nel nuovo modello Redditi PF , il quadro relativo alla dichiarazione della nuova tassazione agevolata da parte dei dipendenti privati che nel precedente anno, hanno beneficiato della nuova tassazione agevolata sui premi di produzione non superiori a 3mila euro.
Nello specifico, se il bonus premio di produzione è stato erogato in denaro, si applica un’aliquota IRPEF e addizionali pari al 10%, se invece è stato erogato sotto forma di benefit o di rimborso di spese di rilevanza sociale sostenute dal lavoratore, non è prevista alcuna tassazione.
Bonus per chi si è trasferito in Italia: per i lavoratori che si sono trasferiti in Italia, è prevista un’importante agevolazione: solo il 70% del reddito di lavoro dipendente prodotto nel nostro Paese concorre a formare il reddito tassabile.
Spese per canoni di leasing per abitazione principale: nel nuovo modello Redditi PF, spazio anche alla nuova detrazione pari al 19% dell'importo dei canoni di leasing pagati dal contribuente per acquistare la casa da adibire ad abitazione principale, purché il loro reddito non superi i 55.000 euro.
L'importo massimo di spesa detraibile sui canoni di leasing è di 8.000 euro se si ha meno di 35 anni e di 4mila euro se superiore.
Stessa agevolazione anche per chi ha pagato il riscatto. In questo caso però, il costo massimo detraibile non può essere maggiore a 20mila euro se si ha meno di 35 anni, e a 10mila euro se di più.
Bonus domotica: entra per la prima volta nella dichiarazione dei redditi e nello specifico nel modello Redditi PF, la detrazione 65% Ecobonus domotica per chi nell'anno precedente ha acquisto, installato e attivato dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento e/o produzione acqua calda e/o climatizzazione della casa. Per la prima volta anche il bonus videorsorveglianza sicurezza.
School bonus: possibile da quest’anno utilizzare il credito d’imposta che spetta ai contribuenti che hanno effettuato erogazioni liberali in denaro a favore delle scuole per la realizzazione di nuove strutture scolastiche, manutenzione etc.
Costi black list: vista l’abolizione della normativa circa l’indeducibilità parziale delle spese e delle perdite derivate da operazioni intercorse con imprese che risiedono nei paesi black list, sono stati eliminati dal modello, i relativi righi per la loro dichiarazione.
Patent box quadro Rf: inserito nel nuovo modello Reddit e precisamente nel quadro Rf, un nuovo campo per l'indicazione della quota di reddito agevolabile per permettere al contribuente, l’accesso al beneficio “Patent box a partire dall’anno in cui è stata presentata la domanda.
Dichiarazione integrativa: a seguito dell’entrata in vigore del decreto legge collegato alla Legge di Bilancio, il famoso decreto fiscale 193/2016 che sono cambiate le regole per la dichiarazione integrativa a favore.
Dall'anno scorso infatti sono entrate in vigore 2 importanti novità in merito:
1) Nuova scadenza dichiarazione integrativa a favore: entro il 5° anno successivo alla consegna della dichiarazione originaria.
2) Possibilità di utilizzare la compensazione credito Irpef derivato dalla dichiarazione integrativa anche se il modello viene presentato oltre 1 anno, ossia, dopo il 30 settembre successivo.
Modello Redditi nuovo quadro DI: con l’entrata in vigore del decreto 193/2016, è stato eliminato il quadro RS Errori contabili nel nuovo modello di dichiarazione Redditi.