L'indennità

Domanda di disoccupazione online: requisiti Inps importo e durata

Domanda di disoccupazione online 2020 come richiederla, quando presentarla all'INPS requisiti, quanto spetta d'indennità, calcolo importo mensile e durata

Domanda di disoccupazione online: requisiti Inps importo e durata

Domanda di disoccupazione online: purtroppo sono tanti i lavoratori che, anche nel 2019, si trovano costretti a presentare la domanda di disoccupazione 2020 Inps a causa di un licenziamento involontario.


Ecco perché abbiamo voluto scrivere una guida semplice e pratica, su quali sono i requisiti per accedere alla disoccupazione 2020, come fare a richiederla online e come calcolare l’importo e la durata dell’indennità spettante nel nuovo anno.


Vi ricordiamo che anche nel 2020 sarà possibile presentare anche la domanda Reddito di cittadinanza per i disoccupati e inoccupati.

 

Tale misura, è richiedibile anche dai percettori di indennità Naspi.

 

Chi ha diritto alla disoccupazione 2020?

Chi ha diritto alla disoccupazione Inps? I lavoratori che hanno diritto alla disoccupazione, sono:

Tutti i lavoratori a tempo indeterminato e determinato; 

  • Lavoratori a tempo determinato PA;

  • Apprendisti; 

  • Soci lavoratori che hanno aderito o instaurato dopo l'associazione, un rapporto di lavoro in forma subordinata:

  • Personale artistico con rapporto di lavoro subordinato.

Sei un collaboratore domestico che è stato licenziato? Vedi: Domanda di disoccupazione colf e badanti 2020.

 

A chi Non spetta la disoccupazione Naspi?

  • Dipendenti a tempo indeterminato delle pubbliche amministrazioni

  • Operai agricoli a tempo determinato o indeterminato.

  • Lavoratori extracomunitari con premesso di soggiorno per lavori stagionali;

  • Lavoratori titolari di pensione.

  • Coloro che hanno cessato il contratto subordinato a seguito di dimissioni volontarie o risoluzione consensuale, fatta eccezione per alcuni casi particolari.

 

Domanda di disoccupazione 2020 requisiti:

Prima di illustrare i requisiti che servono per presentare la domanda di disoccupazione nel 2020, è necessario iniziare la nostra guida, con una piccola premessa: a partire dal 1° maggio 2015, è entrata in vigore, per effetto di uno dei decreti attuativi del Jobs Act sul riordino degli ammortizzatori sociali, la nuova indennità di disoccupazione Naspi. 

 

A seguito di questa novità, è cambiata la normativa sulla disoccupazione, gli aventi diritto, i requisiti, l’importo e la durata dell’indennità per i lavoratori che perdono involontariamente il lavoro.

 

Detto ciò, vediamo i requisiti Inps per presentare la domanda di disoccupazione 2020:

 

1) Stato di disoccupazione: la richiesta di riconoscimento dello status di disoccupato, avviene in automatico, presentando la domanda di disoccupazione online all’inps, con conseguente obbligo per il lavoratore, di recarsi al Centro per l’Impiego, per stipulare il patto di servizio personalizzato. Per maggori informazioni su come richiedere lo stato di disoccupazione.

 

2) Almeno 13 settimane di contributi versati nei 4 anni precedenti il licenziamento;

 

3) Almeno 30 giornate di lavoro effettivo o equivalenti nei 12 mesi prima dell’inizio del periodo di disoccupazione, a prescindere dai contributi versati. 

 

Desideri maggiori informazioni sul nuovo reddito di base garantito? Allora leggi: reddito di cittadinanza cos'è e come funziona.

 

Domanda di disoccupazione online: come fare? Procedura naspi:

Domanda di disoccupazione online 2020 come si presenta all’Inps la Naspi?

La domanda di disoccupazione 2020 per gli eventi di licenziamento che si verificano a partire dal 1° gennaio 2020, deve essere presentata online, ossia, per via telematica all’Inps, utilizzando i moduli domanda di disoccupazione Naspi, ufficiali.

 

Pertanto, il lavoratore che perde il lavoro, può presentare la domanda di disoccupazione online 2019, in queste 3 modalità:

  • Direttamente online, se possiede il Pin Inps dispositivo, accedendo ai servizi telematici del portale dell'Istituto;

  • Chiamando il numero verde INPS: n. 803164 gratuito da rete fissa oppure n. 06164164 da rete mobile;

  • Recandosi presso Caf e Patronati: che provvederanno ad inviare la domanda online, gratuitamente.

 

Entro quanto tempo va presentata la domanda di disoccupazione? Entro 68 giorni:

La domanda di disoccupazione va richiesta all’INPS, entro 68 giorni dalla data di:

  • Cessazione dell'ultimo contratto di lavoro. Se durante i 68 giorni, si verifica un evento di maternità indennizzabile, la scadenza, rimane sospesa per tutto il periodo e riprende per la parte residuale, una volta terminato il periodo oggetto di indennizzo. In caso di malattia indennizzabile dall’inps o di infortunio sul lavoro/malattia professionale indennizzabile dall’INAIL, durante i 68 giorni, il termine è sospeso per la durata dell’evento;

  • Cessazione del periodo di maternità indennizzato, qualora si sia verificato durante il rapporto di lavoro, poi cessato;

  • Cessazione del periodo di malattia o di infortunio/malattia professionale, insorti quando il rapporto di lavoro era ancora in essere;

  • Definizione della vertenza sindacale o dalla data di notifica della sentenza giudiziaria;

  • Di fine del periodo corrispondente all’indennità di mancato preavviso ragguagliato a giornate;

  • Dal 30° giorno successivo alla data di cessazione per licenziamento per giusta causa.

 

Domanda di disoccupazione 2020 calcolo dell’importo e durata Naspi:

Per quanto riguarda il calcolo disoccupazione NASPI, ossia, il calcolo dell’importo dell’indennità di disoccupazione 2020, si calcola dividendo la somma di tutte le retribuzioni imponibili ai fini previdenziali, ricevute negli ultimi 4 anni, per il numero di settimane di contribuzione. 

Infine, moltiplicare il quoziente ottenuto, per il numero 4,33.

 

Nuovo importo Naspi 2020: per effetto della rivalutazione ISTAT dello 0,4% il nuovo importo NASpI 2020 passa da 1.221,44 euro a 1.227,55 euro fino al limite massimo passa da 1.328,76 euro a 1.335,40 euro mensili.


Se la retribuzione è pari o superiore a 1.227,55 euro, l’indennità Naspi è pagata al 75% mentre se superiore a tale soglia,si aggiunge una somma pari al 25% del differenziale tra la retribuzione mensile e il predetto importo. In ogni caso, l’importo non può comunque superare i 1.335,40 euro al mese.

 

va tenuta presente inoltre, che in base alla nuova normativa Naspi, è prevista una progressiva riduzione dell’importo dell’assegno di disoccupazione, a partire dal 91° giorno. Tale riduzione, consiste nel ridurre l’importo della naspi, del 3% al mese.

 

La durata dell’indennità di disoccupazione 2020 dipende da quanti contributi il lavoratore ha versato, prima di essere licenziato, ma in ogni caso, non può superare la durata massima di 2 anni.


In particolare, la durata massima di disoccupazione 2020 è pari alla metà delle settimane coperte dai contributi versati negli ultimi 4 anni, precedenti al giorno di perdita del lavoro.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA