
Da oggi 5 gennaio l’Italia è di nuovo in zona rossa. I divieti saranno in vigore anche domani 6 gennaio, giorno dell'Epifania, secondo quanto stabilito dal Decreto Natale: per gli spostamenti sar quindi necessaria l'autocertificazione.
Dal 7 gennaio invece il Paese sarà in fascia gialla, in base a quanto stabilito dal nuovo Decreto approvato ieri in CdM.
Zona rossa 5 e 6 gennaio 2021: regole e divieti
Cosa sarà permesso fare, e cosa invece no, con l’Italia in fascia rossa?
Gli spostamenti consentiti sono quelli per “comprovate esigenze” di lavoro, salute e necessità, per fare la spesa o raggiungere le attività aperte secondo il Dpcm 3 dicembre, tra cui: farmacie e parafarmacie, tabacchi ed edicole, parrucchieri e barbieri.
È consentito inoltre:
raggiungere la seconda casa, ma solo se all’interno della stessa regione;
fare attività motoria nei pressi della propria abitazione, con mascherina e rispettando il distanziamento;
raggiungere luoghi di culto;
uscire di casa per andare ad assistere persone non autosufficienti o per fare volontariato;
per raggiungere i figli minorenni presso l'altro genitore o la persona affidataria.
Una volta al giorno è permesso spostarsi verso una sola abitazione privata, anche fuori comune, per andare a trovare amici e parenti, nel limite di massimo due persone, oltre a minori di 14 anni, persone non autosufficienti o con disabilità conviventi.
Il coprifuoco è in vigore dalle 22 fino alle 5 del mattino.
Ristoranti, bar e pasticcerie sono aperte solo con servizio di asporto fino alle ore 22 e consegna a domicilio senza limiti di orario; sospese le attività di commercio al dettaglio, fatta eccezione per la vendita di generi alimentari e di prima necessità.
Tutti gli spostamenti devono essere giustificati tramite apposita autocertificazione. Vietati gli spostamenti tra regioni, se non per “comprovate esigenze” e per tornare presso la residenza o il domicilio.
Per i trasgressori sono previste sanzioni da 400 fino a 1000 euro.
Autocertificazione zona rossa 5 e 6 gennaio in pdf:
In allegato il pdf da scaricare e compilare per gli spostamenti in zona rossa nei giorni 5 e 6 gennaio 2021: