Shock America, fan di Trump hanno fatto irruzione all’interno di Capitol Hill per protestare contro la certificazione della vittoria di Joe Biden. Camera e Senato hanno dovuto quindi interrompere il processo di certificazione mentre il vicepresidente Mike Pence è stato scortato fuori dall'aula del Senato. La protesta è stata incoraggiata dallo stesso Trump durante il suo comizio all'Ellipse, il parco a sud della Casa Bianca.
Fan di Trump irrompono a Capitol Hill
Nonostante che da giorni le autorità sapessero e temessero del pericolo escalation, la polizia non è comunque stata in grado di fermare i fan dell’ormai ex presidente Usa, Donald Trump.
I sostenitori di Trump sono arrivati a Capitol Hill, sede del Congresso impegnato nel processo per la ratifica della vittoria di Biden, e hanno cercato subito lo scontro con la polizia che è dovuta poi intervenire dopo diversi appelli alla dispersione. Ma l’onda rossa è stata inarrestabile.
I fun hanno fatto irruzione a Capitol Hill dopo il discorso che Trump ha tenuto davanti ad alcune migliaia di fan che si erano radunati nel parco a sud della Casa Bianca per la manifestazione 'Save America' contro i brogli. “Non ci arrenderemo mai, non concederemo mai" la vittoria, a dirlo, come riporta l’Ansa, è il presidente uscente Donald Trump che ha poi aggiunto: così “Fermeremo il furto" dei voti, usando lo slogan "stop the steal" e ancora"Avremo un presidente illegittimo, non possiamo permetterlo”.
"Se Mike Pence fa la cosa giusta vinciamo le elezioni": ma Pence ha continuato la certificazione in atto al Congresso e da lì la rivolta.
Intanto oggi il democratico Raphael Warnock ha vinto al ballottaggio dello stato della Georgia, segnando di fatto anche la sconfitta (quasi) definitiva di Donald Trump, costretto a un passo indietro. Il voto, infatti, assegna gli ultimi due seggi al Senato.