Da domani 17 gennaio 2021 cambieranno nuovamente colore molte regioni: con le nuove ordinanze passano in zona rossa Lombardia, provincia autonoma di Bolzano e Sicilia mentre la gran parte entreranno in zona arancione: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle D’Aosta. Restano in area arancione Calabria, Emilia-Romagna e Veneto. In zona gialla sei regioni: la Campania, Sardegna, Basilicata, Toscana, provincia autonoma di Trento, Molise.
Pertanto, in base alla nuova geometria variabile dei colori, del Dpcm 14 gennaio e del nuovo decreto covid sempre di gennaio, gli spsotamenti devono essere giustificati tramite autocertificazione covid laddove vi sia un divieto a farlo. Di seguito, andiamo dunque a riepilogare quando serve l'autodichiarazione nelle zone rosse, arancioni e gialle.
Quando serve l’autocertificazione nelle zone rosse
Da domani 17 gennaio la Lombardia, provincia autonoma di Bolzano e Sicilia diventano zona rossa. Nelle Regioni rosse l'autocertificazione è sempre necessaria in quanto sono vietati tutti gli spostamenti anche all'interno del proprio Comune, se non in caso di necessità, per esigenze di lavoro e salute, tutti motivi che devono essere comprovati dall'autocertificazione. Per cui c'è il divieto di spostamento sia all'interno della Regione, tra Regioni e all'interno del Comune o tra Conuni. In base alle regole della zona rossa i negozi devono rimanere chiusi, fatta eccezione di quelli prima necessità, vige la deroga del potersi spostare verso l'abitazione di parenti o amici una volta al giorno, massimo due persone, esclusi disabili a carico e minori di 14 anni e ovviamente coprifuoco tra le 22 e le 5, in entrambi i casi serve l'autodichiarazione. Scuole chiuse, con dad al 100%.
Quando serve l’autocertificazione nelle zone arancioni
Da domani 17 gennaio 2021 le Regioni entrano in zona arancione: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle D’Aosta e restano in area arancione Calabria, Emilia-Romagna e Veneto. Nelle zone arancioni l’autocertificazione, come per le zone in giallo “rafforzato”, serve se si ha la necessità di spostarsi in un’altra regione, durante il coprifuoco o in un Comune diverso da quello in cui si risiede mentre non serve per gli spostamenti all'interno del proprio Comune.
Quando serve l’autocertificazione nelle zona gialle
Da domani 17 gennaio 2021 6 Regioni sono in zona gialla e si tratta di Campania, Sardegna, Basilicata, Toscana, provincia autonoma di Trento, Molise. In queste Regioni in base al nuovo Dpcm 14 gennaio e il decreto covid, sono vietati tutti gli spostamenti verso una Regione o Provincia Autonoma diversa dalla propria, fatta eccezione per motivi di lavoro, salute o necessità. Le altre regole della fascia gialla sono poi coprifuoco dalle 22 alle 5, ristoranti e bar chiusi alle 18 con possibilità di asporto solo per i ristoranti e non ai bar. A chi si trova nelle regioni in giallo “rafforzato” per spostarsi in un'altra regione o durante il coprifuoco deve avere l’autocertificazione.
Autocertificazione covid gennaio 2021: modulo pdf da scaricare
Ecco il modulo autocertificazione gennaio 2021 pdf del Viminale che serve a giustificare gli spostamenti durante i divieti.