La coppia presidenziale

Joe e Jill Biden: età, carriera e bio Presidente USA e First lady

Oggi 20 gennaio si svolgerà la cerimonia d’insediamento di Joe Biden: conosciamo meglio il 46esimo Presidente USA e sua moglie Jill, la nuova First Lady

Joe e Jill Biden: età, carriera e bio Presidente USA e First lady

Joe Biden è il 46esimo presidente degli Stati Uniti. In corsa per i Dem alle presidenziali 2020, ha sconfitto infatti il presidente uscente Donald Trump.
La First Lady, Jill Biden, di professione insegnante, è la sua seconda moglie.


Oggi 20 gennaio 2021 è il grande giorno dei Biden: si terrà infatti la cerimonia di insediamento alla Casa Bianca, insieme alla vicepresidente Kamala Harris, che sarà possibile seguire in tv e in streaming.
Scopriamo qualche informazione in più sulle vite del nuovo Presidente USA e della First Lady, che prenderanno il posto di Donald e Melania Trump.

 

Joe Biden: carriera e biografia

Membro del Partito Democratico, Joe Biden ha una lunga carriera politica alle spalle. È nato il 20 novembre del 1942 a Scranton, in Pennsylvania, da una modesta famiglia cattolica irlandese: ha quindi 78 anni. Nel 1965 si laurea in scienze politiche presso la University of Delaware; nello stesso anno conosce una studentessa, Neilia Hunter, che sposa nel 1966.

Decide di frequentare la Syracuse University Law School per specializzarsi in legge, laureandosi nel 1968. Nel 1972 avviene una terribile tragedia: Neilia e i tre figli della coppia (Joseph “Beau”,poi morto per un tumore al cervello nel 2015; Hunter e Naomi Christina) vengono coinvolti in un terribile incidente stradale. Neilia e Naomi Christina, di appena un anno, muoiono. Joe Biden cresce quindi i due figli da solo fino all’incontro con Jill Tracy Jacobs e al matrimonio, avvenuto nel 1977. Nel 1981 nasce Ashley Biden, che oggi è imprenditrice, assistente sociale e attivista.
Nella sua carriera politica, è stato senatore nello stato del Delaware e vice-presidente vicepresidente degli Stati Uniti con Barack Obama, rieletto anche nel 2012.
Durante la campagna presidenziale il figlio Hunter, di professione avvocato, è stato attaccato da Donald Trump.

 

Jill Biden, carriera e biografia

Jill Biden, la seconda moglie del nuovo presidente USA, ha origini italiane: il nonno cambiò il cognome da Giacoppo a Jacobs una volta giunto in America in cerca di fortuna.
Nata nel New Jersey nel 1951 (ha 69 anni), è di professione insegnante, lavoro che ha continuato a svolgere anche durante gli incarichi politici del marito: è stata infatti la prima moglie di un vice presidente a voler continuare a svolgere un lavoro retribuito.
Ha due lauree e un dottorato in leadership educativa. Secondo indiscrezioni ha avuto un ruolo decisivo nella decisione del marito di affrontare la candidatura come 46esimo Presidente degli Stati Uniti ed è ora pronta a diventare ufficialmente First lady.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA