Le ganasce fiscali

Fermo amministrativo auto: cos’è come funziona, quando scatta

Fermo amministrativo auto 2021 cos’è e come funziona, quando e come toglierlo? Come sapere se sull’auto c’è il fermo per debiti superiori a 800 euro

Fermo amministrativo auto: cos’è come funziona, quando scatta

Il fermo amministrativo auto è un procedimento formale attraverso il quale, l’Agenzia delle Entrate - Riscossione, attiva specifiche procedure a garanzia del credito degli Enti impositori. 

 

Per cui se il contribuente non paga entro 60 giorni dalla notifica una cartella di pagamento, l'Agenzia delle Entrate - Riscossione, invia al debitore una comunicazione attestante l’attivazione di procedure cautelari ed esecutive per recuperare le somme ancora dovute.

Se il debito è minore di 1000 euro, tali procedure non iniziano prima di 120 giorni dall’invio per posta ordinaria, della prima comunicazione contenente il dettaglio del debito.

 

Vediamo quindi cos’è e come funziona il fermo amministrativo 2020 dell’auto o della moto, come e dove verificare se c’è il fermo sull’auto, cosa fare dopo aver ricevuto la comunicazione con il preavviso di fermo amministrativo auto, come cancellare e far revocare il provvedimento cautelare ed esecutivo dall'Agenzia delle Entrate - Riscossione e al PRA e come comportarsi con il bollo e l’assicurazione.

 

Fermo amministrativo cos'è?

Che cos'è il fermo amministrativo dell'auto o della moto? Il fermo amministrativo è un procedimento cautelare e poi esecutivo, che l’Agenzia delle Entrate-di Riscossione, può attivare nel caso in cui il contribuente a cui è stata notificata una cartella esattoriale, non paghi l’importo del debito entro 60 giorni.

 

Ma esattamente cos’è il fermo amministrativo auto e moto? E’ un atto formale attraverso il quale Equitalia, o altro agente della riscossione, dispone il blocco dei veicoli a motore intestati al debitore.

 

Cosa significa avere un veicolo con fermo amministrativo? Che il veicolo a motore, per cui automobili, moto, scooter, macchine agricole, pullman ecc, oggetto di garanzia del credito per gli Enti impositori, viene bloccato temporaneamente tramite un atto ufficiale.

  • Per cui se il debitore subisce un fermo amministrativo sulla sua auto per una cartella di pagamento non pagata fino a quando non estinguerà il debito, il veicolo non potrà circolare su strada, non potrà essere radiato dal PRA esportato all’estero o demolito, ma potrà essere venduto anche se il nuovo acquirente non potrà comunque farlo circolare o demolire. 

  • Coloro i quali verranno trovati a non rispettare le suindicate limitazioni, incorreranno inoltre, in una sanzione amministrativa che varia tra 1.988 e 7.953 euro, oltre ovviamente al sequestro del veicolo.  

 

Fermo amministrativo come funziona:

Come funziona il fermo amministrativo 2020?

Quando un contribuente riceve la notifica di una cartella esattoriale, ha 60 giorni per effettuare il pagamento del debito iscritto a ruolo. 

 

Superato detto periodo, l'Agenzia delle Entrate-Riscossione o un altro agente della riscossione che ha provveduto ad emettere la cartella, può attivare specifiche procedure cautelari atte a garantire il credito, ed esecutive per far sì che il debito venga pagato dal debitore.

 

Una delle procedure cautelari più comuni sono le cd. ganasce fiscali, cioè il fermo amministrativo auto ex Equitalia. Tale procedura, consiste quindi nell’inviare al debitore una comunicazione formale con la quale si dà seguito al mancato pagamento della cartella, attraverso la notifica del preavviso di fermo amministrativo su un veicolo a motore di proprietà del debitore. 

 

Affinché l'Agenzia delle Entrate Riscossione possa iscrivere un fermo amministrativo, occorre però che il debito superi le 800 euro, e nello specifico:

Fermo amministrativoper debiti superiori a:
su 1 solo veicolo800-2000 euro
su max 10 veicoli2.000 -10.000 euro
su intero parco autooltre 10.000 euro

 

Riassumendo:

  • Debiti tra 800 e 2.000 euro: fermo amministrativo su un solo veicolo;

  • Debiti tra i 2.000 e 10.000 euro: fermo su massimo 10 veicoli; 

  • Debiti oltre i 10.000 euro: Equitalia può sottoporre a fermo l'intero parco veicoli del debitore. 

Inoltre per i debiti sotto i 1.000 euro, devono essere obbligatoriamente inviati 2 solleciti di pagamento, il primo dopo almeno 120 giorni dalla comunicazione di preavviso.

 

Fermo amministrativo auto 2021 come toglierlo?

Come togliere il fermo amministrativo sulla propria auto?

  • Per toglierlo occorre che il debitore, entro 30 giorni, a partire dalla data di notifica della comunicazione del fermo, saldi il proprio debito iscritto a ruolo.

  • Per cui se effettua il pagamento delle somme dovute, il provvedimento cautelare decade.

  • In caso contrario, l'AdER, procede ad iscrivere il fermo amministrativo al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e se il proprietario non procede al pagamento, l'Agente può disporre anche il pignoramento auto e la sua vendita all'asta.

 

Novità Fermo amministrativo e rateizzazione:

La rateizzazione blocca le ganasce fiscalli - fermo amminstrativo, ciò significa che il contribuente può ricorrere alla dilazione del debito per evitare il fermo del veicolo.

 

L’ammissione o la riammissione alla rateazione Equitalia ed il pagamento contestuale della prima rata, infatti, cancellano il fermo amministrativo già disposto sull'auto del debitore, detta revoca e cancellazione.

 

In caso quindi di rateizzazione, il pagamento della prima rata, comporta la possibilità per il debitore di richiedere all’Agente della riscossione, la sospensione del provvedimento di fermo, al fine di poter circolare con il veicolo interessato.

 

In questa ipotesi, Equitalia, provvede a rilasciare un apposito documento contenente il proprio consenso all’annotazione della sospensione del fermo, che anche in questo caso il debitore dovrà presentare direttamente al PRA. 

 

Come sapere se c'è un fermo amministrativo sulla tua auto?

  • Il contribuente per sapere se c'è un fermo amministrativo sull'autoda acquistare o su un veicolo di cui è proprietario, può:

    • Richiedere una visura della targa del veicolo all'ACI - fermo amministrativo ACI - PRA: il costo per la visura è di 6,00 euro e può essere richiesta anche online o presso una delegazione ACI o agenzie di pratiche auto.

Ricordiamo che il mezzo sottoposto a ganasce fiscali, può essere venduto ma permane per il nuovo acquirente l'impossibilità di circolare con quel veicolo fino a quando il debito non verrà saldato, per cui prima di procedere all'acquisto di un'auto usata, si consiglia di fare molto attenzione e richiedere una visura sulla targa. 

  • Per quanto riguarda invece il pagamento del bollo auto e l'assicurazione dell'auto o moto con fermo amministrativo, vi è l'impossibilità di pagare il bollo auto fin quando non viene cancellato il fermo, nel frattempo è meglio dichiarare la perdita di possesso del veicolo, seguendo le indicazioni regionali di riscossione del bollo auto 2021.

  • In merito all'assicurazione, se il veicolo oggetto di fermo amministrativo non è parcheggiato su strada ma in box o garage privati al chiuso, è possibile non assicurarlo, se invece è su strada, è bene sapere che qualora coinvolto in un sinistro stradale, la compagnia di assicurazione non risarcirebbe il danno, in quanto il veicolo non sarebbe dovuto circolare.

 

Cancellazione del fermo amministrativo auto: costi 2020

Per procedere alla cancellazione del fermo amministrativo ex Equitalia, il contribuente deve pagare il debito iscritto a ruolo, farsi rilasciare dall'Agente di riscossione, la certificazione attestante il pagamento del debito e recarsi al PRA.

 

Al PRA devono essere forniti i dati del veicolo, l'importo del credito ed il Certificato di proprietà del veicolo oggetto di provvedimento cautelare ed esecutivo e per il quale si richiede la cancellazione del fermo amministrativo, il cui costo è pari a 32 euro imposta di bollo.

 

In alternativa al CdP, il proprietario del veicolo può utilizzare anche il modello NP-3, ma in questo caso il costo aumenta a 48 euro. 

Fermo amministrativo autocosti cancellazione
con certficato d proprietà veicolo32 euro di imposta di bollo
con modello NP-348 euro
COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA