Aiuti alla ristorazione

Bonus chef 2021: fino a 6.000 euro, cos’è come funziona, a chi spetta

Bonus chef e ristoranti in Legge di Bilancio 2021 fino a 6.000 euro di credito d’imposta per cuochi professionisti dipendenti e autonomi, ecco a chi spetta

Bonus chef 2021: fino a 6.000 euro, cos’è come funziona, a chi spetta

Bonus chef e ristoranti in Legge di Bilancio 2021, ecco un'altra misura prevista dalla Legge di Bilancio 2021 che prevede un credito d’imposta per i cuochi professionisti.

 

Il nuovo credito d'imposta, già ribattezzato bonus chef 2021, è una misura approvata con la nuova Manovra che per essere introdotto, serve ora il decreto attuativo.

 

L'emandamento bonus chef, presentato dall'onerevole Maria Spena, di Forza Italia, contiene un credito d’imposta per i cuochi professionisti, siano essi dipendenti che autonomi, che può arrivare fino a 6.000 euro, ecco quindi cos'è e come funziona, a chi spetta.

 

L’agevolazione, è fruibile nella misura del 40% dei costi sostenuti, spetta fino a un massimo di 6mila euro, nel limite massimo di spesa complessivo di 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023.

Il bonus è utilizzabile esclusivamente in compensazione tramite modello F24, è escluso da Irpef e Irap e non concorre alla determinazione del rapporto di deducibilità (articoli 61 e 109, comma 5, del Tuir). Inoltre, come tanti altri crediti d’imposta, può essere ceduto ad altri, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.

 

Legge di Bilancio 2021, cos'è il bonus chef e ristoranti?

Bonus chef 2021 cos'è? Approvato in Legge di Bilancio 2021 il nuovo credito d'imposta atto a sostenere uno dei settori più colpiti dal Covid: la ristorazione. Il credito d'imposta che può arrivare fino a 6.000 euro è riservato ai cuochi professionisti dipendenti e autonomi, di alberghi che ristoranti.

 

Il nuovo bonus Chef 2021 potrà essere utilizzato per acquistare beni strumentali durevoli ma anche per partecipare a corsi di aggiornamento professionale “strettamente funzionali all’esercizio dell’attività” tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2021.

Leggi anche nuovo fondo perduto decreto Natale 2020 ristoranti.

 

Bonus chef e ristoranti 2021: come funziona e a chi spetta

Ecco come funziona il bonus chef e ristoranti 2021: il nuovo bonus prevede un credito d'imposta del 40% fino a 6.000 euro da utilizzare eclusivamente in compensazione con il modello F24 con possibilità della cessione del credito a terzi come banche ed altri intermediari finanziari. I fondi stanziati sono pari a 1 milione di euro per il 2021.

Le modalità circa la domanda, i requisiti, le condizioni comprese le spese ammesse nel bonus Chef, qualora l’emendamento entri a far parte del testo definitivo della Legge di Bilancio 2021, saranno adottate tramite un apposito decreto interministeriale tra MEF, Ministero del lavoro e MiSE.

 

Bonus chef 2021 a chi spetta? Sempre secondo il testo dell’emendamento approvato dalle Commissioni, potranno beneficiare del bonus:

  • cuochi professionisti di alberghi e ristoranti, inquadrati come lavoratori dipendenti o autonomi titolari di partita IVA, anche se non classificati dal codice ATECO 5.2.2.1.0.

 
 

Bonus chef 2021, credito d'imposta 40% fino a 6.000 euro

in base a quanto previsto dal testo dell'emendamento bonus Chef 2021, il comma 2 le spese ammesse al credito d’imposta 2021, qualora approvato con la Legge di Bilancio:

  • partecipazione a corsi di aggiornamento professionale;

  • acquisto di macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari;

  • strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA