Modello ISEE 2021 cos'è, a cosa serve, documenti, calcolo, scadenza e rinnovo, novità: dovete richiedere una prestazione o un'agevolazione e vi serve l'Isee aggiornato ma non sapete che documenti servono per richiederlo e cosa portare al Caf o al commercialista?
Allora ecco per voi l'elenco completo dei documenti per l'ISEE 2021 da portare al CAF per la compilazione della dichiarazione unica sostitutiva DSU ISEE 2021 e per il calcolo del reddito e del patrimonio immobialiare e mobiliare.
Ricordiamo a proposito del calcolo ISEE 2021 che la sua determinazione è indispensabile per richiedere ed accedere a determinati aiuti, benefici e aagevolazioni fiscali come ad esempio il nuovo Reddito di Cittadinanza o la mensa scolastica, esso si basa sulla valutazione del patrimonio complessivo del nucleo familiare, cui vi rientrano tutte le tipologie di reddito, dagli stipendi alle retribuzioni, dagli investimenti agli immobili etc.
L'ISEE 2021 ed il reddito derivante, pertanto, servono a calcolare la fascia di reddito della famiglia e ad attribuire la giusta categoria di reddito cui essa appartiene; perché è in base al reddito Isee ISEE 2021 che la famiglia può accedere alle agevolazioni previste dalla legge.
Vediamo quindi ISEE 2021 documenti necessari per il calcolo del reddito e la scadenza DSU.
Vi ricordiamo anche che in base alle ultime novità introdotte dal Decreto Crescita, sono cambiate le regole per ottenere l'ISEE corrente.
Mentre tra le novità ISEE 2021, c'è quella in merito al calcolo del reddito e del patrimonio che si basa per entrambi sull'anno 2019, per cui sui 2 anni precendenti, per maggiori informazioni vi rimandiamo al nostro articolo di approfondimento ISEE 2021 cosa cambia.
ISEE febbraio 2021: scadenza e rinnovo
Nuova scadenza modello ISEE 2021 e validità: a seguito dell'entrata in vigore delle novità previste dal decreto Milleproroghe e dal decreto 4/2019 il cd. decretone, ecco come è cambiata la scadenza Isee
Scadenza modello ISEE e validità:
scadenza ISEE 31 dicembre 2020: la DSU non scade più il 15 gennaio dell'anno successivo a quello di rilascio ma ha una nuova scadenza ISEE: il 31 dicembre. Questo perché il decreto Crescita ha provveduto a prorogare la scadenza fissata in precedenza dal Dl 4/2019. Per il 2020, pertanto, tutte le DSU scadono automaticamente il 31 dicembre 2020.
rinnovo ISEE 2021: la nuova validità dell'ISEE è la stessa dell'anno solare, per cui la validità è annuale e scade il 31 dicembre di ciascun anno. Il rinnovo dell'ISEE va richeisto, pertanto, a partire dal 1° gennaio 2021.
Modello ISEE 2021: a cosa serve?
A cosa serve l'ISEE 2021: Le famiglie, per accedere alle prestazioni sociali agevolate o ai servizi di pubblica utilità agevolati, sono tenute a presentare il modello ISEE 2021, indicatore della situazione economica equivalente.
Tra le prestazioni sociali con obbligo Isee, ci sono ad esempio gli asili nido, le tasse universitarie, servizi socio-sanitari presso l’abitazione o residenziali, contributi a sostegno del pagamento canone di affitto, bonus bebè, carta RdC a tale proposito leggi Reddito di Cittadinanza Isee, carta acquisti, ecc.
Tra i servizi di pubblica utilità per cui l’ISEE è obbligatorio per richiedere i benefici erogati dal Comune, Provincia o Regione, ci sono ad esempio le riduzioni sulle tariffe per il trasporto pubblico, tassa rifiuti, ticket sanitari, bonus libri, saldo e stralcio cartelle contribuenti in difficoltà ecc..
Per accedere alle agevolazioni famiglie basso reddito, ai benefici, alle prestazioni e agli aiuti Inps alle famiglie, dunque, il richiedente deve rivolgersi al CAF, portando con sé, tutta la documentazione necessaria per l’elaborazione del calcolo ISEE 2021.
Ricordiamo che è in vigore anche l'Isee precompilato che serve anche per richiedere il reddito di cittadinanza.
Calcolo Isee 2021 redditi beni e veicoli:
Per sapere quali documenti occorre portare al Caf per la compilazione ed elaborazione del modello ISEE, abbiamo voluto creare una sorta di elenco documenti per ISEE 2021, che fosse facile ed intuitivo per chiunque.
Ecco l'elenco completo dei documenti necessari per il calcolo del modello ISEE ricordando che per il calcolo vengono presi in esame:
I redditi dei 2 anni precedenti quello della dichiarazione, per cui se si richiede il nuovo modello Isee 2021, i redditi si riferiscono a quelli del 2019;
I beni mobiliari e immobiliari detenuti al 31 dicembre di 2 anni fa, per cui per l’isee 2021, quelli relativi al 31 dicembre 2019;
I veicoli, di cui auto, moto, barche, etc, sono quelli posseduti alla data della dichiarazione.
Cosa serve per l'ISEE 2021? Dati anagrafici:
Modello Isee 2021 documenti: | documentazione necessaria da presentare al Caf per i dati anagrafici: |
Codice Fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare;
Documento d'identità valido del solo dichiarante;
Contratto di locazione, qualora la famiglia sia in affitto. Per gli assegnatari di alloggi pubblici anche ultima fattura del canone. |
Che documenti servono per richiedere l'ISEE 2021? Elenco completo:
Isee 2019 documenti da portare al CAF o commercialista per il calcolo della situazione reddituale di ciascun componente:
Modello 730 e/o Modello Redditi;
Certificazione Unica ex CUD rilasciata dal datore di lavoro o ente pensionistico;
Dichiarazione IRAP (x imprenditori agricoli).
Certificazioni circa i trattamenti assistenziali, indennità, trattamenti previdenziali non soggetti all'IRPEF come ad esempio voucher, contributo affitto, rendita inail, borse di studio o per attività di ricerca, fatta eccezione dei trattamenti INPS.
Certificazione e/o dichiarazione dei redditi dei redditi prodotti all'estero;
Assegni di mantenimento coniuge e figli pagati o ricevuti a seguito sentenza di separazione e/o divorzio.
Quali documenti ISEE 2021 serve portare al CAF o al commercialista:
Gli altri documenti per isee 2021 da portare al caf o al commercialista, o altro intermediario abilitato, sono:
Titoli di stato, buoni postali, partecipazioni azionarie, obbligazioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi d’investimento, forme assicurative di risparmio ecc detenuti fino al 31 dicembre dell'anno precedente la dichiarazione, per cui per l'ISEE 2021, quelli relativi al 31 dicembre 2019.
Saldo e giacenza media conto corrente al 31 dicembre dei 2 anni precedenti la presentazione dell’ISEE; qualora tali informazioni, non siano desumibili dal proprio estratto conto, l'interessato, deve rivolgersi alla propria banca o posta, e richiedere il valore della giacenza media o calcolarla secondo le seguenti istruzioni calcolo giacenza media Isee 2021. Per il modello ISEE 2021, il saldo è riferito alla data del 31 dicembre 2019 e la giacenza media annua 2021;
Documentazione Mutui per l'acquisto e/o costruzione immobile: certificazione quota capitale residua;
Documenti case di proprietà: certificato catastale, atto notarile di compravendita, successione;
Documenti assicurazioni sulla vita: contratto della polizza e premio;
Documenti Isee veicoli: targa auto e moto se superiore a 500cc, di navi e imbarcazioni da diporto, posseduti al momento della richiesta Isee 2021;
Documenti per ISEE 2021 portatori di handicap:
I documenti che servono per l'ISEE 2021 portatori di handicap sono:
Certificazione handicap: indicante l'esatta denominazione dell'ente, il numero del documento e la data del rilascio del certificato;
Retta pagata per il ricovero della persona disabile presso strutture residenziali, riferita all'anno precedente la presentazione della DSU 2021;
Spese per l'assistenza personale desumibile dall'ultima dichiarazione dei redditi presentata. Non va indicata la spesa per la badante.
Vi ricordiamo che l'ISEE 2021 è richiesto anche per il presentare la domanda reddito di cittadinanza disabili e per la pensione di cittadinanza.