Pensione di cittadinanza 2020: quanto spetta, calcolo importo e durata

Pensione di cittadinanza 2020 calcolo e a chi spetta aumento importo 780 euro, esempio e modulo domanda per richiederla, requisiti Isee e reddito, casa

Pensione di cittadinanza 2020: quanto spetta, calcolo importo e durata

Pensione di cittadinanza 2020 calcolo e importo, requisiti ISEE, quando arriva e quanto spetta:

 

Avendo già visto in un'altra nostra guida la pensione di cittadinanza cos'è e come funziona, i requisiti, ISEE e limite di reddito familiare, e a chi spetta, oggi tratteremo questa nuova misura dal punto di vista dell'importo, in particolare della pensione di cittadinanza quanto spetta, come si calcola e esempio pratico, chi sono i beneficiari, a quali pensionati spetta, quando arriva.

 

Pensione di cittadinanza novità 2020:

Pensione di cittadinanza 2020 nel testo della legge di Bilancio 2020 c'è stata la conferma dell'aumento pensioni con la pensione di cittadinanza, per i titolari di:

  • pensione minima;

  • assegno sociale;

  • tutte le pensioni sotto di 780 euro, per cui anche le pensioni di reversibilità.

Il governo Conte bis ha fatto quindi rientrare la pensione di cittadinanza nella rifoma pensioni 2020 prevista dalla Legge di Bilancio 2020.

 

Vista quindi la conferma dell'aumento pensioni 2020 a 780 euro con la PdC andiamo a vedere come si calcola l'integrazione al reddito per i pensionati, aiutandoci con qualche esempio pratico uffciale di calcolo numerico così come abbiamo fatto già per il reddito di cittadinanza.

 

Pensione di cittadinanza 2020 importo e calcolo:

Pensione di cittadinanza 2020 calcolo: per capire come si effettua il calcolo pensione di cittadinanza dobbiamo capire prima come funziona il meccanismo di questo aiuto economico, infatti, secondo quanto previsto dalla versione pensione di cittadinanza M5s.

 

Tale contributo spetta SOLO ai pensionati con redditi bassi o molto bassi, ossia titolari di un assegno pensione sotto ai 780 euro, qualora siano in possesso degli stessi requisiti fissati dall'apposito decreto legge per il reddito di cittadinanza

 

Per cui per avere diritto alla Pensione di cittadinanza 2020 occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere titolari di una pensione;

  • avere almeno 67 anni.

  • La Pensione di Cittadinanza può essere concessa anche nei casi in cui il componente o i componenti del nucleo familiare di età pari o superiore a 67 anni convivano esclusivamente con una o più persone in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza di età inferiore ai 67 anni.

  • Reddito ISEE 2020: se si vive in affitto 9360 euro - se si ha una casa di proprietà 7560 euro.

  • Valore patrimonio immobiliare: non deve superare i 30.000 euro, fatta eccezione della prima casa.

  • Valore patrimonio mobiliare: calcolato sempre ai fini ISEE, non deve superare la seguente soglia: 6.000 euro se si vive da soli, + 2.000 euro per ogni componente del nucleo familiare successivo al primo, fino ad un massimo di euro 10.000, incrementabile di ulteriori euro 1.000 per ogni figlio successivo al secondo + 5.000 per ogni componente con disabilità. 

  • Valore reddito familiare: la soglia parte da una base di 6.000 euro annui per chi vive da solo, moltiplicata per uno specifico parametro della Scala di equivalenza.

  • Inoltre occorre non aver acquisto una nuova auto negli ultimi 6 mesi, non aver immatricolato una nuova auto sopra i 1600 cv, una moto sopra i 250 cv o una nave e imbarcazione da diporto nei due anni precedenti la domanda.

  • avere un assegno pensione al di sotto di 780 euro netti al mese. Perché proprio 780 euro? Perché 780 euro è la soglia ISTAT al di sotto della quale un pensionato o un cittadino, in quest'ultimo caso si parla però di reddito di cittadinanza, sono ritenuti poveri e a rischio esclusione sociale.

 

Pensione di cittadinanza 2020 come si calcola l'importo? La pensione di cittadinanza si calcola così:

  • per ogni pensionato al di sotto della soglia di povertà ISTAT, pari a 780 euro, spetta un'integrazione in denaro fino al raggiungimento della suddetta soglia;

  • ciò significa che se un pensionato vive da solo e prende ad esempio 500 euro al mese con la pensione di cittadinanza M5s ne prenderà 780 euro con un'integrazione all'assegno di 280 euro se vive in affitto mentre se si tratta di una coppia di pensionati, si avrà diritto a 1.032 euro sempre se non si ha una casa di proprietà.

 

Pensione di cittadinanza 2020 esempio pratico su come si calcola:

Abbiamo detto poc'anzi che per capire come si calcola la pensione di cittadinanza, bisogna prima capire come funziona il meccanismo di integrazione dell'importo della pensione, avendolo spiegato dettagliatamente nel precedente paragrafo, passiamo ora ad illustrare qualche esempio pratico di calcolo.

 

Pensione di cittadinanza 2020 esempio pratico di calcolo:

Grazia alla pensione di cittadinanza anche nel 2020 c'è l'aumento dell'importo dell'assegno della pensione fino ad un massimo di 780 euro a persona.

Ciò significa che se ad esempio si è titolari di un assegno sociale 2020, si vive da soli e si è in affito spettano:

  • solo assegno sociale: 460,28 euro;

  • assegno sociale con pensione di cittadinanza: 630 euro di integrazione + 150 euro di contributo affitto = 780 euro.

 

Se invece si è ad esempio titolari di una pensione minima 2020, si vive da soli e si è in affito spettano:

  • solo pensiome minima: spetta un assego di 516 euro per effetto della rivalutazione ISTAT;

  • pensione minima + pensione di cittadinanza = 780 euro di cui 630 euro di integrazione + 150 euro di contributo affitto.

 

Ecco la Tabella ufficiale importi ripresa dal sito Governo.it che ci aiuta a capire ancora meglio quanto spetta ai pensionati con la pensione di cittadinanza 2020:

Pensione di cittadinanza importi:

Pensione di cittadinanza 2020 importointergrazionecontributo affittototale spettanteScala di equivalenza Isee
1 componente over 67 senza casa630 euro150 euro780 euro1
2 componenti con più d 67 anni senza casa882 euro150 euro1032 euro1,4

 

Ecco come fare il calcolo reddito e pensione di cittadinanza.

 

Pensione di cittadinanza importo su carta PdC o in contanti:

In base a quanto previsto dal testo di conversione del decreto Crescita, l'importo della pensione di cittadinanza oltre che essere accreditato sulla carta PdC sarà anche disponibile sul conto corrente del pensionato.

 

Per i pensionati quindi decade in futuro l'obbligo di utilizzare la carta per spendere i soldi della pensione di cittadinanza ma attualmente mancora ancora il decreto attuativo della norma.

 

Pensione di cittadinanza domanda: modulo Inps

Pensione di cittadinanza domanda modulo Inps: i pensionati interessati al riconoscimento della pensione di cittadinanza, devono presentare il nuovo modulo domanda pensione di cittadinanza, così come previsto dal decreto pensione e reddito di cittadinanza:

Anche al fine di consentire ai beneficiari di presentare domanda di Rdc e di pensione di cittadinanza anche attraverso l’assistenza dei centri di assistenza fiscale in convezione con l’INPS ai sensi dell’articolo 5 comma 1, nonché per le attività legate all’assistenza nella presentazione della DSU a fini ISEE affidate ai predetti centri di assistenza fiscale, sono stanziati 20 milioni di euro per l’anno 2019.

Ciò significa che l'integrazione al reddito è riconosciuta previa domanda.

 

Pensione di cittadinanza come richiederla? La domanda dovrà essere presentata tramite l'apposito pensione di cittadinanza modello da consegnare a:

  • Poste italiane;

  • Caf;

  • oppure per via telematica accedendo al sito ufficiale previa autenticazione tramite Spid, Identità digitale.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA