Pensione di cittadinanza 2020:
Il disegno di legge di bilancio 2020 ha confermato la pensione di cittadinanza 2020 e il reddito di cittadinanza 2020, quale misura di sostegno ed aiuto ai pensionati, disoccupati e per chi ha un basso reddito.
Anche per il 2020, pertanto, i pensionati che rientrano nei requisiti pensione di cittadinanza, avranno diritto all'integrazione del reddito.
Pertanto andiamo a vedere la pensione di cittadinanza 2020 requisiti ISEE, cos'è, a chi spetta, come fare domanda come funziona per gli over 67, a chi spetta e quando l'assegno fino a 780 euro netti al mese.
Pensione di cittadinanza 2020: cos'è, a chi spetta, come fare domanda
Che cos'è la pensione di cittadinanza? La pensione di cittadinanza 2020 è lo strumento che il governo giallorosso ha scelto di confermare ai pensionati italiani con il nuovo disegno di legge di bilancio 2020, al fine di contrastare la povertà e l'esclusione sociale in Italia.
La pensione di cittadinanza, insieme al più famoso reddito di cittadinanza, è una misura atta riequilibrare le risorse destinate ad una delle categorie più deboli in Italia, i pensionati, e nello specifico tutte quelle persone che hanno un assegno di pensione al di sotto della soglia di povertà stabilita dall'ISTAT che è pari a 780 euro.
D'altronde il tema delle pensioni nel programma M5S, è un tema molto sentito basato sulla necessità di:
dover cambiare le regole della Legge Fornero attraverso un suo progressivo smantellamento in circa 5 anni;
di ampliare le categorie dei lavoratori gravosi;
di estendere la Quota 100 a tutti i lavoratori;
di ridare nuovo vigore all'Opzione donna e alla Quota 41;
di introdurre la pensione di cittadinanza al fine di garantire pari dignità a chi ha una pensione che non supera i 780 euro.
Ecco invece cosa prevede la nuova riforma pensioni 2020.
Pensione di cittadinanza 2020 come funziona:
Pensione di cittadinanza 2020 come funziona: In base a quanto previsto dal nuovo decreto Quota 100, reddito e pensione di cittadinanza, la pensione di cittadinanza funziona così:
- la pensione di cittadinanza è una misura simile al reddito di cittadinanza ma mentre il primo regola il diritto per i pensionati, il secondo è riservato a chi non ha un reddito o ha un reddito troppo basso.
- sia la pensione di cittadinanza che il reddito di cittadinanza fanno parte dello stesso disegno di legge presentato dai 5 stelle ed ora parte integrante del decretone sulle pensioni.
- la pensione di cittadinanza è un'integrazione all’assegno minimo per i pensionati over 67 che hanno un assegno di pensione al di sotto della soglia di povertà stabilita dall'ISTAT ossia inferiore a 780 euro netti al mese se è da solo o di 1.032 euro se si tratta di una coppia di pensionati.
- In base alle ultime novità decretone:
La Pensione di Cittadinanza può essere concessa anche nei casi in cui il componente o i componenti del nucleo familiare di età pari o superiore a 67 anni convivano esclusivamente con una o più persone in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza di età inferiore ai 67 anni.
potrà essere richiesta anche ai Caf e Patronati.
- se un pensionato ha una pensione di 500 euro al mese e vive da solo in affitto, con la pensione di cittadinanza ottiene un’integrazione mensile pari a 630 euro + 150 euro di contributo affitto, arrivando così alla soglia di 780 euro.
- pensione di cittadinanza di 780 euro, anche per chi è over 67, ha un Isee al di sotto di 9360 euro e percepisce una pensione di invalidità, stessa cosa anche per chi è titolare di una pensione minima, assegno sociale, di reversiblità ecc.
- per ottenere il riconoscimento della pensione di cittadinanza occorre essere in possesso degli stessi requisiti reddito di cittadinanza fissati dal decreto pensione di cittadinanza 2020 che sono un po' diversi rispetto a quelli precedentemente individuati dal Movimento 5 stelle nel 2013 con il testo disegno di legge Pensione di cittadinanza presentato al Senato.
- Le coperture finanziarie che servono per realizzare la pensione di cittadinanza ed il reddito di cittadinanza, sono state trovate nel deficit al 2,04% approvato dalla Commissione Ue.
A chi spetta la Pensione di cittadinanza 2020: requisiti e Isee
Quali sono i requisiti per la pensione di cittadinanza 2020?
Pensione di cittadinanza requisiti:
Avere più di 67 anni;
La Pensione di Cittadinanza può essere concessa anche nei casi in cui il componente o i componenti del nucleo familiare di età pari o superiore a 67 anni convivano esclusivamente con una o più persone in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza di età inferiore ai 67 anni.
requisiti ISEE: attestazione ISEE inferiore a 9.360 euro se si abita in affitto o 7560 euro se si ha casa di proprietà;
Valore patrimonio immobiliare: non deve superare i 30.000 euro, fatta eccezione della prima casa.
Valore patrimonio mobiliare: calcolato sempre ai fini ISEE, non deve superare la seguente soglia: 6.000 euro se si vive da soli, + 2.000 euro per ogni componente del nucleo familiare successivo al primo, fino ad un massimo di euro 10.000, incrementabile di ulteriori euro 1.000 per ogni figlio successivo al secondo + 5.000 per ogni componente con disabilità.
Valore reddito familiare: la soglia parte da una base di 6.000 euro annui per chi vive da solo, moltiplicata per uno specifico parametro della Scala di equivalenza.
Inoltre occorre non aver acquisto una nuova auto nei 6 mesi prima della domanda, aver acquistato una nuova auto sopra i 1600 cv e una moto sopra 250 cv o una nave e imbarcazione da diporto nei due anni precedenti la domanda.
Stai aspettando il pagamento PdC? Ecco tutte le novità su calendario pagamento Pensione di cittadinanza 2020.
Pensione di cittadinanza a chi spetta?
La pensione di cittadinanza spetta alle seguenti pensioni e pensionati in possesso di tutti i requisiti sopra descritti:
Pensione di cittadinanza a chi spetta | aumento pensione 2020 |
pensioni minime | |
assegno sociale | |
pensione di invalidità civile ma in generale a tutte le pensione con assegno inferiore a 780 euro netti al mese. |
In particolare, l'integrazione della pensione fino a 780 euro spetta quindi agli over 67:
pensioni minime;
assegni sociali;
invalidi civili.
pensione di reversibilità;
tutte le pensioni inferiori a 780 euro.
In generale la pensione di cittadinanza spetta a chi ha una pensione inferiore alla soglia di povertà, ossia inferiore a 780 euro netti al mese.
Con la riforma pensioni 2020 nella nuova Legge di Bilancio è quindi confermato l'aumento pensioni pensione di cittadinanza.
Domanda Pensione di cittadinanza 2020:
Pensione di cittadinanza domanda 2020: al fine di ottenere il riconoscimento dell'integrazione al reddito, i pensionati interessati devono procedere a presentare la domanda pensione di cittadinanza come previsto dal decreto Reddito e pensione di cittadinanza:
Per cui va presentata la domanda PdC 2020 tramite:
Poste italiane;
Caf;
Patronati;
Il sito ufficiale online che serve per presentare la domanda pensione di cittadinanza, previa autenticazione Spid, Identità digitale.
Pensione di cittadinanza 2020 quanto spetta ai pensionati?
Quanto spetta con la pensione di cittadinanza ai pensionati?
L'importo che spetta ai pensionati con la pensione di cittadinanza 2020 e quindi con l'integrazione della pensione fino a 780 euro netti al mese per chi vive da solo, sono ben illustrati nella tabella pensione di cittadinanza 2020 importo e esempio di calcolo:
Tabella importi Pensione di cittadinanza 2020 | intergrazione | contributo affitto | totale spettante | Scala di equivalenza Isee |
1 componente over 67 senza casa | 630 euro | 150 euro | 780 euro | 1 |
2 componenti con più d 67 anni senza casa | 882 euro | 150 euro | 1032 euro | 1,4 |
Si ricorda anche che ai beneficiari PdC spetta anche il bonus luce, gas e acqua 2020.