Totoministri

Governo Draghi, i possibili nomi dei ministri: da Cartabia a Panetta

Totoministri governo Draghi ecco i nomi: Giustizia Marta Cartabia o Cantone, Economia a Fabio Panetta, rapporti Ue Carlo Cottarelli, Salute Ilaria Capua

Governo Draghi, i possibili nomi dei ministri: da Cartabia a Panetta

Dopo più di un'ora di colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Mario Draghi ha accettato con riserva l'incarico di formare un nuovo governo. "Vincere la pandemia, completare la campagna vaccinale, offrire risposte ai problemi quotidiani, rilanciare il Paese sono le sfide" che dovranno essere affrontate dal nuovo governo.

E dunque, nemmeno il tempo di far uscire il nuovo calendario delle consultazioni di Draghi con le forze di maggioranza e parlamentari che già sono iniziati a circolare i nomi dei possibili ministri del suo governo nel caso in cui l’operazione SuperMario di Mattarella andasse in porto. Da tenere poi conto che molti dei nomi sono autocandidature, perciò di chi si è offerto "volontario" e che Draghi, non avendo ancora parlato con i partiti politici, non si sa se farà un governo tecnico o politico.

 

Governo Draghi, i nomi dei possibili ministri

Ministro della Giustizia: Marta Cartabia o Raffaele Cantone

Mattarella ha chiesto una squadra di alto profilo e tra le figure di spicco che potrebbero entrare in questo nuovo gruppo di lavoro sono ad esempio Marta Cartabia, che è stata la prima donna presidente della Corte costituzionale, alla quale andrebbe il ministero della Giustizia. Al momento però non si esclude che al posto di Bonafede possa arrivare anche Raffaele Cantone, ex presidente dell'Anac.

 

Ministro dell’Economia: Fabio Panetta

Il ministero più cruciale è quello dell’Economia e Finanze  in vista soprattutto del recovery plan italiano. Il nome che circola già da stamattina è quello di Fabio Panetta, membro italiano dell'esecutivo Bce, che potrebbe dunque sostituire Roberto Gualtieri. 

 

Ministro dei rapporti con l'Ue: Carlo Cottarelli

Tenendo conto dei progetti ed investimenti del Next Generation Eu, si fa il nome di Carlo Cottarelli, grande conoscitore dell'economia ma con buoni rapporti con le istituzioni in Europa.

 

Ministro dell’Interno: Luciana Lamorgese

Al Viminale potrebbe esserci la conferma di Luciana Lamorgese, già proviente dal mondo dei cosiddetti 'tecnici'. 

 

Ministro della Salute: Ilaria Capua

Un altro tassello di fondamentale importanza è la Sanità con il piano vaccini covid. Per questo ministero Draghi dovrà trovare una personalità di valore assoluto e tra i nomi si fa quello di Ilaria Capua, che ha già avuto un'esperienza parlamentare nella scorsa legislatura ed è molto stimata a livello internazionale. 

 

Ministero dello Sviluppo Economico: Enrico Giovannini

Per il Mise i nomi che circolano da stamattina sono quelli di Enrico Giovannini, economista ed ex ministro del Lavoro nel governo di Enrico Letta. C’è anche la possibilità di un eventuale accorpamento del Mise con quello delle Politiche sociali.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA