I controlli

Bonus pc e internet 500 euro, verifiche in corso sui requisiti

Il bonus internet e pc fino a 500 euro è riservato alle famiglie con Isee fino a 20mila euro: in corso le verifiche incrociate tra Infratel e Inps

Bonus pc e internet 500 euro, verifiche in corso sui requisiti

Sono oltre 70 mila i bonus internet e pc che, a partire dal 9 novembre 2020, sono stati attivati in tutta Italia per un totale pari a 35 milioni di euro.

Lo ha reso noto Infratel, la società incaricata della gestione della misura destinata alle famiglie con un ISEE fino a 20mila euro, da richiedere direttamente agli operatori telefonici accreditati.

Inoltre, a tre mesi dall'avvio, risulta prenotato il 10,2% delle risorse disponibili, pari a oltre 20 milioni di euro.
Mentre continua l'erogazione dei voucher, sono intanto iniziati i controlli per verificare che sussistano i requisiti di reddito dei beneficiari.

 

Bonus internet e pc, avviati i controlli

Sul sito di Infratel si legge che "Dal 21 dicembre 2020, è iniziata la verifica a campione della sussistenza dei requisiti necessari dei cittadini per attivare i Voucher.
I controlli sono svolti in automatico tramite il collegamento ai sistemi dell’Autorità incaricata, INPS, che permette di verificare la veridicità dell’ISEE dichiarato dal cittadino al momento della richiesta del Voucher all’Operatore.
Si ricorda, inoltre, che i cittadini per poter beneficiare del Voucher, devono fornire, in fase di presentazione della domanda all’Operatore, l’attestazione ISEE in corso di validità nell’anno corrente."


In caso di documentazione non idonea, si perde ovviamente il diritto al beneficio e si rischiano inoltre ulteriori sanzioni.
Oltre che per il voucher internet e pc, sono scattati controlli anche per i furbetti del cashback di stato.

 

Bonus internet e pc, come funziona?

Il bonus internet e pc fino a 500 euro, nell'ambito del Piano voucher di Fase I, può essere richiesto se si è in possesso di determinati requisiti:

  • ISEE inferiore a 20 mila euro;

  • connessione internet assente o con velocità inferiore a 30 Bit/s;

  • connessione di almeno 30 Mbit/s ma disponibilità a passare a una connettività superiore, fino a 1Gbps.

In una fase II del piano Voucher le famiglie con ISEE inferiore a 50mila euro potranno richiedere un bonus internet da 200 euro per connessioni veloci ad almeno 30 Mbit/s. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA