Non è il teletrasporto ma il risultato è comunque sbalorditivo: si chiama Hyperloop, è il treno del futuro che promette di collegare Milano a Roma in 30 minuti.
Sfreccerà alla velocità di 1.200 chilometri l’ora promette Jay Walder, Amministratore delegato della Virgin Hyperloop, società che intende dare una svolta al settore trasporti proiettandolo nel futuro.
Entro il 2030 le prime tratte negli Stati Uniti e in Italia.
Hyperloop: cos’è e come funziona il treno del futuro. Sfreccerà a 1200 Km/h
Grazie alla tecnologia Hyperloop, l’imprenditore sudafricano Jay Walder conta di far viaggiare i passeggeri in un tubo sottovuoto, affidandosi alla lievitazione magnetica come i treni Maglev cinesi e giapponesi.
Il suo primo test è stato un vero e proprio successo: una capsula Hyperloop con passeggeri a bordo ha percorso 500 metri alla velocità di 400 chilometri l’ora, dimostrando di poter arrivare anche oltre su tratti più lunghi.
“Abbiamo dimostrato non solo che è possibile ma che è anche sicuro, tema centrale quando parli di traporti di massa”, ha spiegato Walder aggiungendo di voler proseguire con i test con passeggeri in una nuova area dedicata in West Virginia. “Sarà un lavoro intenso, di anni, e ci fornirà i riscontri per essere operativi sul territorio americano entro la fine della decade”.
Il treno del futuro Hyperloop collegherà Milano a Roma in 30 minuti e Roma a Fiumicino in 2 minuti
“La tecnologia è reale e sicura”, conferma Walder assicurando che “entro il 2030 ci saranno le prime tratte negli Stati Uniti. E stiamo già parlando con l’Unione Europea”.
Paolo Barletta di Alchimia, unico investitore europeo del progetto, si mostra disposto a portare il treno del futuro anche da noi per collegare Milano a Roma in soli 30 minuti e Roma all’Aeroporto di Fiumicino in soli 2 minuti, entro il 2030.
Parlando di costi Barletta ammette che il progetto è ambizioso visto che per costruire un chilometro di infrastruttura serviranno intorno ai 60 milioni di euro.
Il prezzo del biglietto del treno Hyperloop, invece, non sarà poi così alto: per la tratta Milano-Roma i passeggeri pagheranno una cifra che sta a metà tra il prezzo del treno (70 euro) e quello dell’aereo (140), assicura.
Si tratta di scienza e non fantascienza.