Il Bonus Irpef febbraio 2021 è il beneficio che ha sostituito, dallo scorso luglio, il bonus Renzi nell'ambito della normativa del taglio del cuneo fiscale. Dal prossimo 23 febbraio, il bonus, arriverà anche sui conti correnti dei percettori di prestazioni economiche a sostegno del reddito, come ad esempio la NASpI, l’indennità di disoccupazione. A tali soggetti, l'INPS erogherà quindi ogni mese 100 euro che non concorreranno alla formazione del reddito. Per avere il bonus Irpef febbraio 2021 non serve presentare alcuna domanda in quanto arriverà in automatico dall'Inps. Tale novità è stata prevista dalla Legge di Bilancio 2021 che ha esteso il bonus Irpef anche ai disoccupati e a tutti coloro che percepiscono sostegni al reddito.
Bonus Irpef febbraio 2021 cos'è?
Cos'è il bonus Irpef febbraio 2021? E' un bonus riconosciuto nell'ambito della riduzione del cuneo fiscale inziata l'anno scorso e proseguita quest'anno. Il Bonus Irpef 2021 è infatti partito dallo scorso luglio e prevede il pagamento:
di 100 euro al mese in più di incentivo per i lavoratori dipendenti con reddito fino a 28mila euro e per i lavoratori dipendenti e assimilati incapienti (con un reddito inferiore a 8145 euro).
detrazione fiscale per i redditi superiori a 28mila euro. Si parte da 80 euro fino al suo azzeramento per i redditi fino a 40mila euro.
A chi spetta il Bonus Irpef (ex Bonus Renzi) da febbraio 2021?
La Legge di Bilancio 2021 ha previsto l'estensione del nuovo Bonus Irpef, ex bonus Renzi, anche ai contribuenti che già percepiscono prestazioni economiche a sostegno del reddito, come:
l’indennità di disoccupazione NASpI;
l’indennità di disoccupazione DIS-COLL;
i trattamenti disoccupazione agricola (DS AGRI);
gli assegni integrativi di misura della NASpI previsti da alcuni Fondi di Solidarietà;
l’assegno integrativo della durata della NASpI e della mobilità ordinaria previsto dal Fondo del Trasporto Aereo;
l’assegno emergenziale previsto dal Fondo del Credito e dal Fondo del Credito Cooperativo;
crediti da lavoro di cui agli articoli 1 e 2 del D.lgs n. 80/1992 (c.d. ultime tre mensilità) pagati a carico del Fondo di Garanzia;
indennità di maternità per congedo obbligatorio;
congedo obbligatorio del padre;
assegno per le attività socialmente utili;
indennità di tirocinio.
Tali percettori, a partire dal 23 febbraio 2021, riceveranno ogni mese dall'INPS un incentivo di 100 euro. Questo trattamento integrativo non andrà però a influire sulla formazione del reddito.
Sono esclusi dal bonus IRPEF 2021: il TFR, il Reddito di Cittadinanza o il pagamento anticipato dell'indennità NASpI.