Ritratti di Governo

Teresa Bellanova, da ministro Agricoltura a vice-ministro Trasporti

L’ex ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova di Italia Viva è stata nominata vice-ministro delle Infrastrutture e Trasporti insieme ad Alessandro Morelli

Teresa Bellanova, ex ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali nel Governo Conte II, è stata nominata vice-ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nel Governo Draghi.

 

Esponente di Italia Viva, si è dimessa dall'incarico lo scorso 13 gennaio 2021 insieme a Elena Bonetti e Ivan Scalfarotto: lo "strappo" che ha dato il via alla crisi del Governo Conte.

 

Teresa Bellanova, nuovo vice-ministro Infrastrutture e Trasporti

«Sono onorata di essere stata chiamata a svolgere il ruolo di Viceministra delle Infrastrutture e dei Trasporti» ha scritto in un post su Facebook. «Le infrastrutture ed i trasporti sono uno snodo cruciale per lo sviluppo, la riduzione dei divari, la coesione sociale e territoriale, la crescita delle imprese e di interi settori produttivi: chi viene da una regione del Sud Italia come me lo sa forse meglio di altri, anche se il tema riguarda purtroppo l'intero Paese. Riguarda tutte e tutti noi. E riguarda i diritti di cittadinanza.
Mi metterò subito al lavoro, già da domattina, per dare il meglio collaborando con il Ministro Enrico Giovannini e con gli altri colleghi. C’è molto lavoro da fare.»

 

Chi è Teresa Bellanova: carriera e biografia

Teresa Bellanova, 62 anni, è nata a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, il 17 agosto del 1958.

Dopo la licenza media decide di abbandonare gli studi per andare a lavorare nei campi: entra così molto giovane nei sindacati dei braccianti, impegnandosi nella lotta contro il caporalato.
Nel 1988 viene nominata segretaria provinciale della Flai Cgil (Federazione Lavoratori Agroindustria) mentre nel 1996 segretaria provinciale della Filtea Cgil (Federazione italiana Tessile Abbigliamento Calzaturiero.)
Nel 2006 arriva alla Camera dei deputati con l’Ulivo; viene riconfermata deputata nel 2013.  L'anno successivo viene nominata sottosegretario di stato al lavoro nel governo Renzi e nel 2016 viceministro dello sviluppo economico.
Nel 2019 lascia il Pd per entrare a far parte di Italia Viva, dove viene nominata capo delegazione del Governo.

 

Teresa Bellanova, la vita privata

Teresa Bellanova è sposata con Abdellah El Motassime, un interprete conosciuto a Casablanca.

La coppia ha un figlio, Alessandro, nato nel 1991.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA