Ritratti di governo

La “guardiana dei conti” Alessandra Sartore Sottosegretario Economia

Definita “guardiana dei conti”, ha una lunga esperienza nella Pubblica amministrazione e ricopre dal 2013 la carica di Assessore Bilancio alla Regione Lazio

Con l’arrivo di un viceministro e di tre sottosegretari si è formata una nuova squadra al Ministero dell’Economia, la cui titolarità è stata affidata da Mario Draghi al tecnico Daniele Franco.

 

Il titolare del dicastero di Via XX Settembre è stato affiancato dalla viceministra Laura Castelli e dai seguenti sottosegretari:

 

 

Chi è Alessandra Sartore? Da Il Sole 24 Ore viene definita la “guardiana dei conti”, ha una lunga esperienza nella Pubblica amministrazione e ricopre dal 2013 la carica di Assessore alla Programmazione economica, Bilancio, Patrimonio e Demanio della Regione Lazio nella giunta Zingaretti.

 

Grazie alle sue capacità di gestione del bilancio regionale ha saputo farsi apprezzare da imprese e sindacati.

 

Chi è Alessandra Sartore: carriera e biografia

Dopo aver conseguito una Laurea in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Perugia, Alessandra Sartore consegue il Diploma di specializzazione in Diritto Amministrativo e scienze dell'amministrazione presso l'Università Federico II di Napoli con il massimo dei voti.

 

Nel 1978 inizia a lavorare nella Pubblica amministrazione: prima al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e poi al Ministero del Tesoro - Ragioneria generale dello Stato.

 

In questo ultimo Ministero, nel 1996, diviene per concorso dirigente dei Servizi Ispettivi di Finanza e poi nel 2001 dirigente generale presso la Ragioneria generale dello Stato.

 

Nel 2018 viene nominata Assessore alla Programmazione economica, Bilancio, Patrimonio e Demanio della Regione Lazio nella giunta Zingaretti. La Sartore si è occupata anche del settore gioco, introducendo la nuova legge sulla ludopatia.

 

E’ stata scelta come Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Economia e delle finanze nel governo Draghi per il Partito democratico per aver svolto gruppi di lavoro relativi all’adeguamento dei sistemi contabili delle pubbliche amministrazioni.

 

Inoltre, ha ricoperto cariche nell'ambito di organismi di controllo in rappresentanza del Mef e ha svolto docenze in materia di finanza pubblica ed ha fatto parte di comitati e gruppi di lavoro su varie tematiche di finanza pubblica.

 

Dal 1995 è iscritta al registro dei revisori contabili.

 

La vita privata di Alessandra Sartore

Alessandra Sartore è nata in Umbria il 22 dicembre 1954, più precisamente a Castiglione del Lago. Ha 66 anni e non è una parlamentare, attualmente ricopre la carica di Assessore regionale al Bilancio del Lazio.

 

Sulla vita privata, marito e figli di Alessandra Sartore non si sa praticamente nulla.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA