Netflix costo marzo 2022: qual è il prezzo da pagare per l'abbonamento mensile a Netflix, cos'è e come funziona?
Il servizio streaming è arrivato nel nostro paese allo scoccare della mezzanotte del 22 ottobre 2016 così com'era stato annunciato da diverso tempo.
Il servizio di contenuti streaming che, prima del suo arrivo in Italia contava 63 milioni di abbonati in 50 paesi del mondo ed ora è arrivato a 150 milioni di utenti in 150 paesi, è sbarcato nel nostro Paese su volere dello stesso Reed Hastings, fondatore di Netflix che ha voluto puntare, riuscendoci in pieno, a conquistare una famiglia su tre in tutta la penisola entro il 2023.
L'ottimismo del fondatore di Netflix si lega alla modalità in cui il servizio è commercializzato: un mese di prova gratuita, la possibilità di usarlo su diversi dispositivi contemporaneamente, la vasta scelta di contenuti e la facilità nel recedere dal servizio.
Ecco quindi Netflix cos'è e come funziona e quello che c'è da sapere sul costo Netflix marzo 2022 abbonamento: base, stardard e premium.
Come funziona Netflix: cos'è e storia
Netflix come funziona: Netflix, per quanti ancora non lo conoscessero, è un servizio di streaming a pagamento che permette agli utenti che si registrano e pagano una certa tariffa in abbonamento mensile, di vedere online film, serie tv, documentari e speciali originali Netflix e di altre produzioni, accedendo comodamente alla sua piattaforma e alla sua applicazione, così da poterli riprodurre direttamente su PC, tablet, smartphone e dalla televisione di casa.
Netflix Iscrizione: al fine di fruire del catalago Netflix, gli utenti devono per prima devono effettuare l'iscrizione a Netflix accedendo a Netflix Italia e selezionando l'icona a forma di bottone rosso.
A questo punto bisogna compilare alcuni dati tra i quali l'inserimento di una mail, una password e la selezione di un metodo di pagamento per la creazione dell'account, dopodiché sarà possibile accedere allle serie tv Narcos, Breaking bad, ecc.
Perché Netflix chiede il nome delle persone che utilizzeranno il servizio? Alcuni abbonamenti Netflix consentono la visualizzazione dei contenuti direttamente su più dispositivi.
Per questa ragione, se si sceglie quest'ultima modalità, al momento dell'iscrizione Netflix richiederà il nome di tutti gli utenti che godranno dei contenuti. In questa maniera, a registrazione avvenuta, si potrà selezionare quale utente intende vedere il servizio.
Come si usa Netflix, requisiti e dove si vede:
Netflix come si usa, requisiti e dove si vede:
Nato come un servizio streaming a pagamento, Netflix si può vedere tramite il suo sito internet o mediante l'apposita app che può essere scaricata dallo store del proprio dispositivo.
Tuttavia anche le tv intelligenti, le cd. smart tv, possono fruire dell'applicazione e quindi dei suoi contenuti.
Posso vedere Netflix se ho una tv normale? Anche in questo caso è possibile. Infatti con un semplice cavo, dal costo irrisorio e reperibile presso qualsiasi negozio di elettronica, è possibile collegare il proprio televisore al computer così da poter godere dell'abbonamento Netflix direttamente sulla televisione di casa.
Dove si può vedere Netflix? Ecco tutti gli apparecchi su cui è disponibile il servizio di streaming:
PC;
Mac;
smartphone (l'applicazione Netflix è disponibile sullo Store Apple, Android e Microsoft);
tablet (disponibile su Apple Store, Android Store e Microsoft Store);
Smart Tv;
la nuova Apple Tv;
Tim set-top-box permette di usufruire di Netflix;
console Play Station, Xbox One e Wii U;
tv normale (collegandola al computer);
Google Chromecast.
Che tipo di connessione richiede Netflix? La società di contenuti streaming ha evidenziato il tipo di connessione che dev'essere utilizzata per i tre tipi di abbonamento che offre:
3 Mbps per la visione dei contenuti standard;
5 Mbps per la visione dei contenuti in HD;
25 Mbps per la visione dei contenuti in FullHD.
Adsl classica sarà più che sufficiente per i contenuti standard e per quelli in HD. Netflix è un servizio di streaming e quindi va evidenziato che il consumo dei dati è elevato: si sconsiglia la visione con una connessione a consumo.
Netflix funziona offline e senza connessione internet? Il servizio non dispone dell'opzione offline, quindi per godere dei contenuti Netflix bisogna sempre essere connessi ad una rete. La diretta concorrenza, come ad esempio Infinity di Mediaset, consente invece la visione senza connessione quindi non è detto che nel prossimo futuro anche Netflix sviluppi questa modalità per conquistare una parte ancora più grande del mercato.
Netflix costo marzo 2022: quanto costa l'abbonamento mensile a Netflix?
Netflix costi marzo 2022: i prezzi di abbonamento a Netflix sono molto competitivi perché oltre ad essere modesti, consentono alla casa madre di investire sempre in nuove produzioni originali dal famoso Narcos a Stranger Things, da Arrested Development a The Crown e tantissimi altri.
Costi Netflix marzo 2022:
Netflix costo abbonamento | prezzi 2022 |
Base | 7,99 euro |
Standard | 12,99 euro |
Premium | 17,99 euro |
In base alla tabella quindi il costo Netflix 2022 è differenziato tra 3 tipi di abbonamento:
- abbonamento base Netflix 2022 a 7,99 euro al mese, ed offre la possibilità di vedere i contenuti in definizione normale (quindi non è prevista HD) e su un unico dispositivo alla volta;
- abbonamento standard Netflix 2021 a 12,99 euro al mese e offre la possibilità di vedere i contenuti in FullHD su due dispositivi contemporaneamente (quindi si potrà vedere un film sulla tv di casa mentre i figli guardano contemporaneamente la loro serie televisiva preferita dal pc);
- abbonamento premium Netflix 2022 a 17,99 euro al mese e permette di vedere contenuti streaming in ultraHD su ben 4 dispositivi contemporaneamente (ideale per chi ha una famiglia molto numerosa o per chi divide la propria abitazione con altra persone).
Ii nuovi prezzi di Netflix Italia sono stati applicati da subito per tutti i nuovi clienti mentre per i clienti già abbonati e con account attivo dovranno aspettare la comunicazione ufficiale via email.
Reintrodotto anche il periodo di prova gratuito per provare Netflix gratuitamente ma è passato a soli 7 giorni.
Come si paga Netflix: Il principale metodo di pagamento di Netflix è quello legato alla carta di credito.
Visa, Mastercard e American Express sono i circuiti accettati ma è possibile anche pagare con un account PayPal oppure con le varianti come l'offerta di Tim (solo per i clienti set-top-box TimVision) e Vodafone (i cui clienti potranno addebitare l'abbonamento mensile nella bolletta).
Come vedere e avere Netflix gratis? Così come s'intuisce durante la procedura d'iscrizione i primi 7 giorni sono di prova. Dopo questo primo periodo di prova sarà possibile scegliere un abbonamento che si adatta alle proprie esigenze.
È possibile regalare Netflix? Si è possibile farlo acquistando le cd. Carte regalo Netflix acquistabile presso i principali punti vendita elettronica (GameStop, Unieuro, MediaWorld, Esselunga, Mondadori, Euronics).
Sei interessato a conoscere anche i prezzi di altre piattaforme streaming? Allora ecco quanto costa quella proposta da Mediaset, costo Infinity ed il catalogo.
Catalogo Netflix marzo 2022: programmi, film e serie tv
La lista serie tv e programmi Netflix non solo è molto amplia ma si sta estendendo a macchia d'olio dopo il suo debutto nella Penisola.
Netflix ha al suo interno una vasta gamma di contenuti che vanno dai documentari, i film più datati fino alle nuove serie tv. I contenuti Netflix sono reperibili nel sito ufficiale (e sono veramente molti).
Infatti Reed Hastings ha evidenziato che l'azienda lavora a stretto contatto con i produttori, come nel caso della famosa serie di José Padilha dal nome Narcos. Ma non è tutto dato che Netflix ha lavorato anche alla creazione di sue esclusive, come nel caso di Suburra, una serie italiana di grande successo lancata dal servizio di streaming.
Come faccio a trovare un contenuto, un film o una serie? Una volta eseguito l'accesso la piattaforma darà la possibilità di vedere una schermata principale all'interno della quale sono reperibili tutti i principali contenuti. Se si vuole trovare qualcosa in particolare è possibile selezionare il menu con la barra di ricerca e selezionare cosa si vuole vedere (questo sarà sempre disponibile, sia se si utilizza una tv di ultima generazione come la Apple Tv, sia se si utilizza un tablet o uno smartphone)
In quale lingua posso vedere i contenuti? Il servizio Netflix vuole accontentare tutti sotto questo aspetto e i contenuti saranno reperibili in Italiano, in lingua originale nonché sottotitolati.
Dove trovo il catalogo con le nuove uscite Netflix? Per conoscere tutte le novità, leggi Netflix nuove uscite film, serie tv, animazione e documentari.
Come faccio a vedere un film o una serie cominciata sul pc successivamente sullo Smartphone, il Tablet o la tv? Con l'opzione Continua a guardare di Netflix sarà possibile riprendere in qualsiasi momento della giornata un contenuto che non si è finito di vedere. Ad esempio, se si guarda un film la sera dalla tv ma poi si è troppo stanchi per arrivare alla fine, il giorno dopo, magari durante il tragitto casa lavoro, sarà possibile vedere la fine accedendo dal proprio smartphone e selezionando la voce Continua a guardare.
Cosa posso far vedere ai miei figli? Netflix sezione Kids per i bambini è la risposta. Questa opzione è disponibile su tutti e tre i pacchetti e dispone di una vasta gamma di contenuti per i più piccoli, dai classici cartoni ai film per i bambini.
Disdetta Neflix 2022: come disdire l'abbonamento?
Recesso e disdetta: a differenza di altri servizi a pagamento, Netflix non vincola in alcun modo l'utente che decide di recedere dal contratto.
Infatti per la disdetta non c'è bisogno di alcuna raccomandata ne tanto meno di una domanda presso un apposito ufficio.
Tutti coloro che decidono di cancellarsi dal servizio e dare disdetta Netflix, devono:
accedere con il proprio account;
selezionare il proprio nome (voce sita in alto a destra dopo che si effettua l'accesso);
selezionare la voce Il tuo account;
selezionare la voce Disdici il tuo abbonamento.