Il piano record

Usa, varato il piano shock di Biden da 1.900 miliardi di aiuti

Dopo il sì del Senato, anche la Camera approva il piano. Secondo il presidente americano “Dà ai lavoratori una chance per combattere”. Il Gop vota no

Usa, varato il piano shock di Biden da 1.900 miliardi di aiuti

Il programma vuole essere una iniezione di fiducia al Paese, ma anche un piano concreto, tanto da contare su 1.900 miliardi di aiuti, destinati soprattutto a famiglie, imprese, lavoratori, e per la riapertura delle scuole e la campagna vaccinale.

E’ uno dei pacchetti economici più consistenti della storia degli Usa e si aggiunge ad altre due manovre analoghe varate per contrastare la crisi economica e sanitaria da pandemia Covid. Dopo il via libera del Senato, ha ottenuto anche l’approvazione della Camera con 220 sì. Pressocché unanime l’appoggio dei democratici, (un solo voto negativo), mentre i repubblicani anno bocciato il piano con 210 no (e 1 astenuto).

 

Biden: “Un aiuto alla spina dorsale del Paese”

“Questa legge dà alla spina dorsale del Paese, i lavoratori essenziali, i lavoratori che hanno costruito questo Paese, la gente che continua a far andare avanti la nazione, una chance per combattere". Così il presidente americano, Joe Biden, dopo il via libera definitivo del pacchetto di aiuti da parte del Congresso.

Biden ha ringraziato per il sostegno tutti coloro che hanno votato sì, in particolare la speaker della Camera, Nancy Pelosi, che ha definito come “la migliore e più capace speaker nella storia della nostra nazione".

 

I conti in rosso degli Usa

La crisi economica, intanto, si fa sentire anche Oltreoceano, dove i conti federali sono in rosso. Il deficit ha superato i 1.000 miliardi per i primi cinque mesi dell'esercizio fiscale, iniziato in ottobre, con un record a febbraio, quando è salito a 310,9 miliardi, rispetto ai 235,3 miliardi dello stesso mese del 2020.

"Per settimane una schiacciante percentuale di americani, democratici, indipendenti e repubblicani, ha detto chiaro che sostiene il piano di salvataggio. Oggi, con il passaggio finale alla Camera, la loro voce è stata sentita" ha commentato Biden fiducioso.

 

Contagi in crescita, vaccinazioni di massa

Intanto il numero di contagiati da Coronavirus negli Usa ha superato i 29 milioni. Ma prosegue a ritmo serrato anche la campagna vaccinale, tanto che un terzo degli americani ha già ricevuto almeno una dose. Gli immunizzati con due somministrazioni sono oltre 31,3 milioni, il 18,1% dell’intera popolazione, ma quelli che hanno ricevuto una dose sono 61 milioni, dunque il totale arriva a oltre 92,1 milioni di persone almeno parzialmente coperte da vaccino.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA