Contagi negli Usa

Biden: 4.000 soldati in campo per vaccinare gli adulti entro maggio

Primo discorso alla Nazione dall’insediamento. Il capo della Casa Bianca assicura: “Normalità entro il 4 luglio”. Intanto via mascherine ai vaccinati

Biden: 4.000 soldati in campo per vaccinare gli adulti entro maggio

"Tutti gli americani adulti saranno dichiarati candidabili a ricevere il vaccino anti-Covid entro il primo maggio". Ad assicurarlo è il Presidente statunitense, Joe Biden, nel suo primo Discorso alla Nazione dal suo insediamento, il 20 gennaio scorso. Dal capo della Casa Bianca anche critiche al predecessore, Donald Trump, e una “promessa”: per il 4 luglio "ci sarà un ritorno a una quasi normalità" con la possibilità di organizzare barbecue.

Intanto dal Center for Diseases Control di Atlanta (CDC) una buona notizia: niente mascherina per i vaccinati.

 

Biden: “Entro maggio tutti gli adulti vaccinati”

"Cento milioni di vaccinazioni nei miei primi 60 giorni": è quanto promette Joe Biden nel primo Discorso alla Nazione da Presidente Usa, anticipando dunque il traguardo di 40 giorni rispetto alle previsioni. Il capo della Casa Bianca, che ieri ha ottenuto il via libera al piano di aiuti da 1.900 miliardi, ha anche parlato dell’impiego di altri 4.000 soldati per rafforzare la campagna vaccinale, arrivando così a 6.000 in totale.

 

Barbecue per il 4 luglio

Altra novità, la possibilità di poter festeggiare la Festa dell’Indipendenza americana, il prossimo 4 luglio, in condizioni di normalità, con "piccoli assembramenti" per fare il barbecue "celebrando non solo l'Independence Day ma anche l'indipendenza dal virus". Joe Biden ha anche aperto alla possibilità di abolire le priorità di vaccinazione legate alle età e categorie a rischio, dando la possibilità a chiunque lo voglia, di ricevere le dosi di siero: "Ordinerò agli Stati, ai territori e alle tribù di rendere candidabili per il vaccino tutti gli americani adulti entro il primo maggio".

 

Critiche a Trump

Nel suo discorso all’insegna dell’ottimismo, però, il Presidente americano non ha risparmiato critiche al suo predecessore. Senza neppure nominarlo, Biden ha condannato il negazionismo nei confronti della pandemia, snocciolando i dati: quasi 530mila vittime statunitensi, "più di quelle della Prima e Seconda Guerra Mondiale, del conflitto in Vietnam e dell'11 Settembre messi insieme".

 

CDC: niente mascherine ai vaccinati

Il Center for Diseases Control di Atlanta, intanto, ha diramato una nota sui vaccinati, facendo sapere che chi ha ricevuto le dosi può non indossare la mascherina e non deve mantenere il distanziamento nei luoghi chiusi quando incontra altre persone immunizzate. Apertura anche alle visite tra nonni (vaccinati) e nipoti senza mascherina e niente quarantena dopo un contatto con un positivo, né tampone se si è asintomatici.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA