
Le pensioni di aprile 2021 verranno pagate in anticipo.
Lo ha stabilito l’ordinanza n.740 del 12/02/2021 dell'ex Capo del Dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli, confermando una prassi già adottata da un anno a questa parte a causa dell'emergenza Coronavirus.
Il ritiro in contanti viene quindi scaglionato in più giorni, in modo da evitare assembramenti e permettere agli utenti di recarsi presso gli uffici postali in tutta sicurezza, sempre rispettando rigorosamente le misure anti-Covid.
Pagamento Pensioni aprile 2021 in anticipo: a chi spetta?
Il pagamento anticipato della pensioni di aprile 2021 riguarda i titolari di:
libretto di risparmio;
Conto BancoPosta;
Postepay Evolution.
Chi invece possiede
una carta Postamat,
Carta Libretto o
Postepay Evolution
potrà prelevare i contanti da oltre 7.000 ATM Postamat, senza la necessità di presentarsi allo sportello.
Per quanto riguarda il pagamento della pensione in Banca e in Posta, la data già precedentemente stabilita dall’INPS è il 1°aprile 2021, ossia il primo giorno bancabile del mese.
Pagamento pensione aprile 2021: il calendario Poste
Chi ha scelto di ritirare la pensione in contanti allo sportello dovrà recarsi presso gli uffici postali in giorni differenti, a seconda dell'iniziale del proprio cognome.
Ecco il calendario ufficiale:
A-B: pagamento venerdì 26 marzo;
C-D: pagamento sabato mattina 27 marzo;
E-K: pagamento lunedì 29 marzo;
L-O: pagamento martedì 30 marzo;
P-R: pagamento mercoledì 31 marzo;
S-Z: pagamento giovedì 1 aprile.
Il diritto al rateo mensile delle prestazioni pensionistiche, come specificato anche nell'ordinanza della Protezione Civile, si matura comunque il primo giorno del mese di competenza dello stesso.
Pagamento anticipato pensioni marzo over 75
Gli over 75 possono ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio semplicemente delegando al ritiro i Carabinieri.
Questa opportunità è stata pensata per tutti i cittadini in questo range di età, che ritirano normalmente la pensione in contanti ma non possono delegare altre persone.