Sostegni allo sport

Bonus collaboratori sportivi 2021: requisiti, quanto spetta e novità

Ecco una semplice guida per spiegare come funziona il bonus collaboratori sportivi 2021 varato dal decreto Sostegni che va da 1200 a 3600 euro e pagamento

Bonus collaboratori sportivi 2021: requisiti, quanto spetta e novità

Il decreto Sostegni ha pensato alle imprese, ai titolari di Partita Iva, ai lavoratori stagionali ma anche ai collaboratori sportivi, in estrema difficoltà economica da oltre un anno a causa della chiusura di palestre, piscine e impianti sportivi per contenere il diffondersi dei contagi Covid.

 

Ai lavoratori del mondo dello sport previsto un bonus collaboratori sportivi di importo variabile tra i 1.200 e i 3.600 euro.

 

Ecco una semplice guida per rispondere a tutte queste domande.

 

Bonus collaboratori sportivi 2021

I lavoratori dello sport che hanno già beneficiato in passato degli indennizzi devono ripresentare domanda per il bonus collaboratori sportivi 2021? La normativa stabilisce che Sport e Salute eroghi automaticamente l’indennità ai soggetti già beneficiari della medesima indennità per i quali persistano i requisiti, che dovranno necessariamente essere confermati sulla piattaforma elettronica.

 

A tal fine, tutti i beneficiari, con eccezione dei soggetti per i quali si è registrata un’incoerenza con i dati comunicati dall’INPS, riceveranno a breve una mail per l’accesso in piattaforma.

 

In particolare, i beneficiari dovranno confermare che:

  • l’attività relativa al rapporto di collaborazione sia cessata, ridotta o sospesa a causa del Covid (a tal fine, si considerano cessati a causa dell'emergenza epidemiologica anche tutti i rapporti di collaborazione scaduti entro la data del 30 dicembre 2020 e non rinnovati);

  • di non essere beneficiari di altri redditi come il reddito di cittadinanza, di emergenza, da lavoro autonomo o indipendente, pensioni di ogni genere e gli assegni equiparati (con l’eccezione di quella di invalidità).

 

A quanto ammonta il bonus collaboratori sportivi? L’ammontare dell’indennità, che va da 1.200 a 3.600 euro, è determinato come segue: 

  • ai soggetti che, nell’anno di imposta 2019, hanno percepito compensi relativi ad attività sportiva in misura superiore ai 10.000 euro annui, spetta la somma di euro 3.600

  • ai soggetti che, nell’anno di imposta 2019, hanno percepito compensi relativi ad attività sportiva in misura compresa tra 4.000 e 10.000 euro annui, spetta la somma di euro 2.400;

  • ai soggetti che, nell’anno di imposta 2019, hanno percepito compensi relativi ad attività sportiva in misura inferiore ad euro 4.000 annui, spetta la somma di euro 1.200.

 

Sport e Salute: come si accede alla piattaforma web per bonus collaboratori sportivi

Per accedere alla piattaforma (curaitalia.sportesalute.eu/accesso) bisogna prendere appuntamento inviando un SMS con il Codice Fiscale al numero 339.9940875.

Una volta ricevuto via SMS il codice univoco, il beneficiario del bonus potrà accedere alla piattaforma inserendo questo numero, il proprio Codice Fiscale (tutto maiuscolo e tutto attaccato), la password scelta in fase di registrazione.

 

Dopo l’accesso basterà seguire le indicazioni: con la conferma dell’invio della domanda la procedura si considera conclusa.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA