Indennizzi soft

Bonus agricoli e pesca 2021: quanto spetta e requisiti, Sostegni bis

Con l’approvazione del Decreto Sostegni bis in arrivo un bonus collaboratori agricoli e pescatori per 2021: quanto spetta e requisiti per ricevere assegno

Bonus agricoli e pesca 2021: quanto spetta e requisiti, Sostegni bis

Il Decreto Sostegni bis da 40 miliardi di euro ha approvato una nuova serie di contributi una tantum rivolti ai lavoratori stagionali, autonomi e intermittenti, del turismo, dello sport e dello spettacolo.

 

In arrivo anche indennizzi per le categorie rimaste escluse dal precedente Decreto Sostegni, i collaboratori agricoli e della pesca.

 

Vediamo quanto spetta e quali sono i requisiti necessari per accedere al bonus agricoli e pesca 2021 varato con il Decreto Sostegni bis.  

Bonus agricoli 2021 Sostegni bis: quanto spetta e requisiti

In arrivo una indennità una tantum per i collaboratori del settore agricoli, rimasti esclusi dai precedenti ristori. Il ministro delle Politiche agricole Patuanelli aveva anticipato alla categoria in rivolta che nel prossimo decreto del governo, il Decreto Sostegni bis, ci sarebbero stati degli indennizzi per gli agricoli convincendoli così a revocare lo sciopero.

 

Il bonus agricoli 2021 è arrivato, ma la cifra per alcuni sembra essere quasi una beffa considerando che l’ultimo aiuto risale al 2020. Si para in totale di 800 euro una tantum da assegnare agli operai agricoli a tempo determinato che, nel 2020, abbiano effettuato almeno 50 giornate effettive di attività di lavoro agricolo, in possesso di questi determinati requisiti:

  • titolari di contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, con esclusione del contratto di lavoro intermittente senza diritto all'indennità di disponibilità ai sensi dell'articolo 13, comma 4 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81;

  • titolari di pensione.  

L’indennità non concorre alla formazione del reddito ed è incompatibile con l’intervenuta riscossione, alla data di entrata in vigore della presente disposizione del Reddito di cittadinanza e del Reddito di emergenza del 2020 e del Decreto Sostegni approvato a metà marzo 2021.

 

Il bonus agricoli 2021 è erogato dall’Inps nel limite di spesa complessivo di 448 milioni di euro per l’anno 2021, si legge nel decreto, con la domanda che va presentata entro il 30 giugno 2021.

 

Bonus pescatori autonomi 2021 da 950 euro nel Sostegni bis: requisiti

Il Decreto Sostegni bis ricomprende tra i lavoratori beneficiari del bonus una tantum per l’emergenza Covid anche i pescatori autonomi, compresi i soci di cooperative, che esercitano professionalmente la pesca in acque marittime, interne e lagunari, riconoscendo loro un'indennità di 950 euro per il mese di maggio 2021.

 

Avranno diritto al contributo solamente i non titolari di pensione ed i non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, ad esclusione della gestione separata.

 

Per questo bonus pescatori è stata autorizzata una spesa complessiva massima di 3,8 milioni di euro per l'anno 2021.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA