Aiuti collaboratori agricoli

Bonus agricoli 2021 nel Dl Sostegni bis a maggio, conferma Patuanelli

Il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli ha confermato ai sindacati la presenza di un bonus stagionali agricoli 2021 nel Decreto Sostegni bis

Bonus agricoli 2021 nel Dl Sostegni bis a maggio, conferma Patuanelli

Gli operai agricoli non verranno dimenticati ancora una volta dal governo. Il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, ha assicurato ai sindacati di categoria Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil che nel prossimo Decreto Sostegni bis ci saranno nuovi aiuti economici per i lavoratori stagionali agricoli.

 

Si attende di conoscere l'importo e le modalità per l’invio della domanda, con le specifiche tecniche del bonus agricoli 2021 che verranno comunicate in seguito, dopo l’approvazione del decreto Sostegni bis attesa per la prossima settimana.

 

Patuanelli conferma bonus stagionali agricoli 2021 nel Decreto Sostegni bis

Tirano un sospiro di sollievo gli operai del settore agricoltura dopo la conferma del ministro Patuanelli della presenza di un bonus stagionali agricoli 2021 nel decreto Sostegni bis.

 

I lavoratori del mondo dell’agricoltura, rimasti esclusi dall’ultimo decreto Sostegni che ha distribuito un bonus da 2400 euro una tantum per tutti gli stagionali, erano pronti a scendere in piazza oggi venerdì 30 aprile 2021, ma grazie alle rassicurazioni del ministro delle Politiche agricole si è arrivati ad una sospensione dello sciopero.

 

Lo sciopero “è stato sospeso a fronte di un impegno da parte del ministro di un bonus per gli operai agricoli nel prossimo decreto. Da domani iniziano gli incontri tecnici per verificare il testo di questo provvedimento”, ha dichiarato Stefano Mantegazza, segretario generale Uila, dopo l’incontro tra Patuanelli e i sindacati dei braccianti agricoli.

 

Bonus stagionali agricoli 2021: importo e modalità invio domanda

L'importo e le modalità applicative per l’invio della domanda del nuovo bonus stagionali agricoli 2021 del Decreto Sostegni bis saranno definite a breve, subito dopo l’approvazione del provvedimento.

 

A quanto ammonta l’importo del bonus agricoli 2021? Nulla è stato ancora anticipato ma ricordiamo che in passato gli operai agricoli avevano potuto contare sugli aiuti del governo solo nel 2020, con i decreti Cura Italia e Rilancio (600 e 500 euro) per poi essere “dimenticati” dal Decreto Sostegni che ha elargito ben 2400 euro per tutti gli stagionali, ma non per quelli del settore agricolo.

 

Oltre al bonus stagionali agricoli 2021 arriveranno altre importanti novità per i lavoratori dell’agricoltura. Il ministro Patuanelli ha confermato di aver condiviso con il Ministro del Lavoro Andrea Orlando l’impegno a definire, nel tavolo di confronto sul sistema degli ammortizzatori sociali, una norma in riferimento alla cassa integrazione per il settore della pesca e alla estensione della Naspi per i lavoratori a tempo indeterminato inquadrati con la legge 240.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA