Si attende il bis

Decreto Sostegni bis maggio 2021: bonus, a chi spetta, quando arriva

Si stanno mettendo a punto i dettagli del decreto Sostegni bis da 40 miliardi di euro che dovrebbe arrivare a maggio. Quali bonus prevede e a chi spettano

Decreto Sostegni bis maggio 2021: bonus, a chi spetta, quando arriva

Risolta l’urgenza Recovery Plan il governo torna a concentrarsi sui ristori, in particolare sull’approvazione del decreto Sostegni bis da 40 miliardi di euro che contiene nuovi aiuti alle imprese e alle famiglie italiane maggiormente colpite dalla pandemia durante questa seconda ondata Covid di primavera.

 

Quando arriva il decreto Sostegni bis, quali bonus conterrà? In arrivo nuovi contributi a fondo perduto per le Partite Iva, probabilmente sulla base di un nuovo meccanismo che prevede un acconto ed un saldo, a chi spetta?

 

Decreto Sostegni bis a maggio 2021 con nuovo fondo perduto Partite Iva

Terminata la procedura in Parlamento del Recovery Plan, si torna a parlare di decreto Sostegni bis, provvedimento per il quale è stato chiesto uno scostamento di bilancio da 40 miliardi di euro, dopo i 32 miliardi del primo decreto sui ristori del 2021.

 

Il via libera definitivo al testo da parte del Consiglio dei Ministri dovrebbe avvenire nei primi giorni di maggio 2021, entro la prossima settimana ma come sempre nulla è dato per certo in tempi di pandemia.

 

In arrivo nuovi bonus per le chiusure e le restrizioni di primavera, con la terza ondata di contagi che ha costretto a una nuova serrata vista l’alta contagiosità delle varianti Covid.

 

Le nuove misure del decreto Sostegni bis, dovrebbero interessare per 22 miliardi di euro le Partite Iva, con nuovi contributi a fondo perduto dopo gli 11 miliardi del primo decreto Sostegni e i 10 miliardi assegnati nel 2020 dal governo Conte II.

 

Il bonus Partite Iva questa volta potrebbe essere diverso rispetto al passato: previsto il pagamento di un acconto doppio (due mensilità) sulla base della perdita di fatturato e un saldo sulla base del bilancio, per tenere in considerazione anche i costi fissi che le imprese hanno dovuto affrontare nonostante le chiusure (bollette, tasse, etc.).

 

Previsti interventi particolari per i settori più penalizzati, come turismo, eventi e wedding.

 

Decreto Sostegni bis: in arrivo 40 mld di bonus imprese e famiglie

Cresce l’attesa per l’approvazione del decreto Sostegni bis prevista a maggio, per sapere come verranno distribuiti i 40 miliardi di euro del nuovo scostamento di bilancio, quali bonus ci saranno e a chi andranno.

 

Oltre al nuovo fondo perduto per le Partite Iva dovrebbero arrivare anche nuovi bonus stagionali e collaboratori sportivi e nuove mensilità del Reddito di emergenza mentre le imprese potrebbero beneficiare di nuove misure per la liquidità, con la proroga della moratoria su mutui e prestiti e novità sui prestiti garantiti dallo Stato.

 

Prevista anche una proroga del blocco degli sfratti, un taglio delle tasse (Imu, Tosap e Cosap) e un possibile rinvio delle scadenze fiscali a giugno di Irpef e Irap.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA