Nuovi aiuti

Bonus stagionali 2021 Dl Sostegni bis: nel Def prevista la proroga

In arrivo con il decreto Sostegni bis una nuova tranche del bonus stagionali 2021. Nel Def prevista proroga per uno o due mensilità in un’unica soluzione

Bonus stagionali 2021 Dl Sostegni bis: nel Def prevista la proroga

Riflettori puntati sul decreto Sostegni bis, provvedimento da 40 miliardi di euro di extra deficit approvato con il Def la settimana scorsa.

 

Il nuovo decreto per le imprese dovrebbe contenere 22 miliardi di euro di nuovi contributi a fondo perduto per le Partite Iva ma anche un nuovo bonus stagionali 2021, anche per i lavoratori del mondo dello spettacolo e dello sport.

 

Come sarà il nuovo bonus stagionali del decreto Sostegni bis la cui proroga sarebbe già nel Def? A quanto ammonterà l’indennizzo per i lavoratori stagionali, autonomi e intermittenti?

 

Dl Sostegni bis: nuovi indennizzi per stagionali, lavoratori spettacolo e sport

L’Inps ha comunicato che già 235 mila bonus stagionali 2021 sono stati liquidati in modalità automatica a 15 giorni dall’approvazione del decreto Sostegni, ricordando a tutti gli altri che non lo hanno ancora ricevuto di presentare una domanda entro il 30 aprile 2021, anche se non è ancora stata diffusa la circolare Inps con le specifiche per la richiesta.

 

Entro la fine di questa settimana arriveranno anche i bonus collaboratori sportivi, ha avvisato Sport e Salute, mentre i lavoratori del mondo dello sport chiedono la riapertura dei termini per gli esclusi.

 

I contributi a fondo perduto elargiti in questi giorni ai lavoratori stagionali, autonomi e intermittenti rappresentano una vera e propria boccata di ossigeno soprattutto per i lavoratori del mondo del turismo, dello spettacolo e dello sport, rimasti chiusi da oltre un anno causa Covid.

 

Queste categorie sperano in nuovi aiuti da parte del governo per le chiusure di primavera, con i nuovi indennizzi che potrebbero arrivare con l’approvazione del decreto Sostegni bis.

 

Nuovi bonus stagionali in arrivo con il decreto Sostegni bis: proroga nel Def

Alcune indiscrezioni stampa danno per certa la presenza di un nuovo bonus stagionali 2021 nella bozza del decreto Sostegni bis, la cui approvazione dovrebbe avvenire entro la fine del mese di aprile o durante i primi giorni di maggio, dopo il via libera del Parlamento al nuovo scostamento di bilancio da 40 miliardi di euro.

 

Il provvedimento in questione, che andrà ad integrare il primo decreto Sostegni giudicato insufficiente a causa della terza ondata di contagi, potrebbe distribuire nuovi aiuti ai lavoratori stagionali, autonomi e intermittenti, compresi quelli dello spettacolo e dello sport, con nuovi indennizzi per una o due mensilità.

 

Considerando che il primo decreto Sostegni ha elargito ai lavoratori stagionali un contributo una tantum da 2400 euro, 800 euro mensili per i primi tre mesi del 2021, e che le chiusure Covid si sono protratte fino ad aprile, potrebbero arrivare altri 1600 euro per i mesi di aprile e maggio. Le graduali riaperture annuncite nel cronoprogramma del governo partono, infatti, dal 26 aprile 2021.

 

È bene ribadire che sulle nuove tranches del bonus stagionali 2021 si tratta solo di ipotesi al momento non confermate, ma sembrano esserci buone speranze al riguardo.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA