Novità immobiliari

Blocco sfratti 2021 e bonus affitti: novità e proroga Dl Sostegni Bis?

Tra le misure del decreto Aprile 2021 che il governo sta mettendo a punto potrebbe esserci una nuova proroga del blocco degli sfratti e un bonus affitti

Il governo Draghi sta mettendo a punto un decreto Sostegni bis contenente altri ristori per gli italiani legati all’emergenza Covid che non erano potuti rientrare nel decreto Sostegni a causa del vincolo dei 32 miliardi di euro dello scostamento di bilancio.

 

In occasione del Def verrà chiesto un nuovo scostamento di bilancio, il secondo del 2021, da circa 30 miliardi di euro per finanziare le misure contenute nel decreto Aprile 2021.

 

In arrivo non solo nuovi contributi a fondo perduto ma anche misure per favorire la liquidità delle imprese, un nuovo blocco degli sfratti e un bonus affitti.

 

Decreto Aprile 2021: in arrivo 30 miliardi di nuovi aiuti

I nuovi aiuti per le imprese a cui sta lavorando il governo Draghi, da approvare con il decreto Aprile 2021 o Sostegni bis, potrebbero riguardare:

  • nuovi contributi a fondo perduto per un totale di circa 10 miliardi di euro;

  • nuova liquidità alle imprese. In particolare, si parla di un rinnovo della moratoria su finanziamenti e mutui fino al 31 dicembre 2021 e di un possibile allungamento della scadenza per il rimborso dei prestiti garantiti dallo Stato ma anche di un aumento dell’ammontare massimo consentito (oggi fino a 30 mila euro);

  • proroga del blocco degli sfratti e misure per i proprietari di case in affitto;

  • rinvio delle scadenze fiscali a giugno 2021 (Irpef e Irap).

 

Blocco degli sfratti e bonus affitti nel decreto Aprile 2021

In arrivo con il decreto Aprile 2021 nuove misure per il settore immobiliare, fortemente colpito dalla crisi economica scaturita dall’emergenza sanitaria Covid, sia per gli affittuari che per i proprietari.

 

Tra le misure del Sostegni bis, infatti, potrebbe esserci un prolungamento del blocco degli sfratti per morosità, al momento fissato al 30 giugno 2021 dal decreto Milleproroghe. Preoccupata Confedilizia, in quanto non si può “negare all’infinito il diritto di proprietà”. “Migliaia di persone inizieranno a reagire come da tempo minacciano di fare, vale a dire smettendo anche loro - come lo Stato - di rispettare le regole, fiscali in primis”, avverte l’associazione.

 

Il presidente Giorgio Spaziani Testa ricorda che "da un anno e mezzo, migliaia di famiglie di piccoli risparmiatori sono umiliate da governi che impediscono con noncuranza l'applicazione di provvedimenti con i quali i giudici hanno ordinato, spesso dopo anni di mancati pagamenti e di costoso contenzioso, la restituzione ai proprietari dei loro immobili".

 

Il decreto Aprile 2021 dovrebbe contenere anche un bonus affitto 2021 riservato ai proprietari di locali commerciali in locazione, tramite un credito di imposta al 60% riservato alle attività che hanno subito grosse perdite di fatturato.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA